View Full Version : Cosa ne dite del Mac Mini?
Ciao a tutti.
Vorrei comprarmi un Mini Pc che userei per lo più per la navigazione, per lo streaming e per qualche fotoritocco su GIMP. Secondo voi come si comporterebbe il Mac Mini? Direi la versione base da 569 euro...
Oppure con quella spesa mi conviene vertere su altri Mini PC o su un computer desktop?
Grazie mille :)
AlexSwitch
11-12-2016, 09:11
Il Mac Mini: un computer dell'oblio che non è stato aggiornato da anni... Il modello base ha solo 4Gb di ram che dovresti comunque espandere se vuoi lavorare decentemente.... Il mio consiglio? Cerca altro....
Para Noir
11-12-2016, 09:38
È vecchio, non upgradabile e non è in grado di gestire schermi 4K a 60Hz. Se puoi evita, si spera che venga aggiornato (o ucciso..) questa prossima primavera, assieme ai nuovi iMac.
Concettualmente è uno dei miei Mac preferiti, compatto e che lascia la libertà di cambiare schermo.
Se proprio devi prenderlo devi andare con la versione da 819 euro a cui però aggiungere tassativamente il Fusion Drive, per un totale di 1059 euro. Senza gli 8gb di ram ed il fusion drive ti sembrerà lento come un computer di 10 anni fa, non scherzo. Lo stesso discorso vale per gli iMac con l'hard disk base da 5400rpm.
marcoprofeti
11-12-2016, 10:37
Io l'ho comprato sapendo a cosa andavo incontro, fatta la sostituzione con un buon ssd tutto sommato non funziona male a meno di non pretendere conversioni video o fotoritocco particolarmente spinti.
La gestione del sistema è veloce e anche l'uso di imovie, garage band ed in ambito ufficio se la cava bene. Se lo devi tenere come da fabbrica te lo sconsiglio perché le prestazioni dell'hd a 5400rpm lo rendono pachidermico tanto da poterlo equiparare ad un mac mini early 2010 (c2duo - che fra l'altro aveva vga nvidia dedicata e possibile upgrade della ram che qui invece è saldata).
Vi ringrazio molto perché le vostre risposte sono state precisissime e chiarissime, non potevo chiedere di meglio.
L'idea di prendermi un Mac mi entusiasmava, ma dovrò rimandarla viste le considerazioni sul Mac Mini. Purtroppo questi bei aggeggi costano nettamente di più del mio budget attuale. :read:
Phoenix Fire
11-12-2016, 15:18
Vi ringrazio molto perché le vostre risposte sono state precisissime e chiarissime, non potevo chiedere di meglio.
L'idea di prendermi un Mac mi entusiasmava, ma dovrò rimandarla viste le considerazioni sul Mac Mini. Purtroppo questi bei aggeggi costano nettamente di più del mio budget attuale. :read:
secondo me hai principalmente 2 possibilità
aspettare apple e vedere se lo rinnovano, ma c'è il rischio di finire come con l'air, ucciso e sostituito dal mb pro senza tb che costa veramente troppo di più di un air.
Cercare nel mercato dell'usato, magari ne trovi uno stock a cui aggiungi ram e ssd a buon prezzo
secondo me hai principalmente 2 possibilità
aspettare apple e vedere se lo rinnovano, ma c'è il rischio di finire come con l'air, ucciso e sostituito dal mb pro senza tb che costa veramente troppo di più di un air.
Cercare nel mercato dell'usato, magari ne trovi uno stock a cui aggiungi ram e ssd a buon prezzo
Opterò per la prima :cry: Prenderne uno usato da una persona che non conosco ho paura di prendermi qualche bidonata. In realtà per curiosità ho anche dato un'occhiata a eBay, ma ho notato che comunque i prezzi si mantengono comunque alti... Non c'è scampo :mc:
Para Noir
11-12-2016, 21:13
Al momento e per lungo tempo si poteva "entrare" nell'ecosistema Apple con circa 1000€. Credo che Apple voglia spostare entro breve questa soglia a minimo 1500€ per avere qualcosa di decente. Se non si hanno soldi da spendere io sconsiglio Apple. Purtroppo per me ci sono già dentro. È un bel mondo ma stanno un po' esagerando ultimamente...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.