PDA

View Full Version : Quale Mini Pc mi consigliate?

Copp
11-12-2016, 02:24
Ciao a tutti!
Ho bisogno di comprarmi un PC fisso e starei valutando la possibilità di prendere un Mini PC. Potete aiutarmi a ponderare la scelta?
Diciamo che lo userei per la navigazione e le mail, Office Word, streaming e GIMP.

Su amazon avrei notato questi 2 modelli:

Asus Vivomini VM42-S045M a 273 euro.
Asus Vivomini VC65-G020M a 311 euro.

Potrebbe andare bene o serve qualcosa di più potente? Con una cifra indicativamente simile, si trova di meglio? Tra l'altro ho visto che di Vivopc ce ne sono un sacco...
Non vi nascondo che prima o poi mi piacerebbe avere un Mac, dunque ho anche dato una sbirciata al Mac Mini (direi la versione base). Secondo voi può davvero valere la pena spendere 569 euro rispetto ai due modelli Asus citati?

Grazie a chi vorrà darmi qualche dritta!

quizface
11-12-2016, 10:39
considera anche gli Intel NUC ce ne sono per tutti i gusti

http://www.intel.it/content/www/it/it/nuc/overview.html

Discussione qui' http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2645479&highlight=nuc

DelusoDaTiscali
11-12-2016, 11:20
Io partirei dalla scelta della CPU e della scheda grafica integrata...

In base a questo criterio sono approdato ad un Hp Pavilion mini (che purtroppo ora vedo solo su ebay) che ha un I3 4025U - bi processore da 1.9Ghz - che è nettamente superiore al celeron del vm42-... ma consuma uguale mentre il pentium del vc65-... è più potente (3ghz) ma consuma oltre il doppio non so se in quello scatolotto ci sta veramente bene; il pentium poi ha una grafica meno performante anche se credo che per fare quello che dici non ci sia differenza.

I pentium comunque sono ottimi (ho anche un asus con dentro il G3220 ma è in un case decisamente più grande, un mini itx, ed ha un apparato di raffreddamento con heat pipe e ventola).

Copp
11-12-2016, 13:37
Grazie ragazzi per le dritte :)
Ho dato un'occhiata ai modelli che mi avete consigliato (Intel Nuc e Hp Pavillon Mini), e mi chiedevo se con quella spesa non mi converrebbe assemblare un PC in formato Mini Itx. Che ne dite?
Nel caso, mi dareste una mano con la scelta delle componenti? :D

Copp
11-12-2016, 20:22
Ho passato il pomeriggio al pc per farmi un'idea...
Per quanto riguarda i Mini Pc pare che gli Intel Nuc vadano proprio bene. Però facendo due conti, il modello che si trova su amazon (Intel Barebone BOXNUC5i3RYH NUC, con processore Core i3 5010U), accoppiato a una RAM da 8 GB e a un SSD, andrei a spendere 415 euro.
Poi con l'aiuto di gentilissimi utenti del forum in questa (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2796494) discussione ho provato a considerare la seguente configurazione, che verrebbe a costare 390 euro:

PROCESSORE: Intel Pentium Dual-Core G4500 [€80,21] o Intel Pentium G4400 [€62,62].
SCHEDA MADRE: Asrock H110M-ITX [€71,94]
RAM: HyperX Fury Memoria 8 GB [€56,28]
SSD: Samsung 750 EVO SSD da 256 GB, 2.5", Sata III [€94,00]
ALIMENTATORE: Be Quiet! System Power B8 Alimentatore da 450W, Argento [€49,74]
CASE: Vultech CUBE-X1N [€38,90]

Naturalmente ora dovrebbe essere il momento di tirare le somme. Secondo voi quale possibilità è migliore?

quizface
11-12-2016, 22:00
In caso decidessi per il NUC i3, ti consiglio la 6º versione [edit] per poco piu'

DelusoDaTiscali
12-12-2016, 08:58
Approfondisci con pazienza l'aspetto commerciale, cercando eventualmente delle offerte. Io feci così ed ho comprato a prezzi molto più vantaggiosi rispetto ad un barebone; è anche questione di fortuna ma ho la sensazione che i barebone vadano bene per chi ha già in casa dei pezzi da riutilizzare se devi comprare 8Gb di RAM ed un SSD da 240Gb spendi più di cento euro solo per quelli.

(il pavilion mi arrivò con 4Gb ram ed hd meccanico ed andava bene già così; ho fatto upgrade ram ed ssd ma più che altro per passione e perché dopo un anno mi andava di spenderci sopra qualcosa)