PDA

View Full Version : Consigli scelta componenti per nuovo pc

HRBF
11-12-2016, 01:22
Ciao a tutti,

ho stilato una lista di componenti da acquistare per assemblare un nuovo pc, nell'ultimo mese ho cercato di informarmi il più possibile ma poichè sono fuori dal giro da parecchio tempo e non ho più seguito l'evoluzione dell'hardware vi chiedo un parere sulla configurazione che ho fatto.

Utilizzo:
- gaming principalmente con simulatori di volo tipo x plane 11, DCS Black Shark, FSX. Tuttavia giocherei anche a rFactor2, GTA5, Battlefield, The Witcher 3, Crysis 3, Far cry ecc.. Vorrei mantenere una qualità grafica alta/massima e poter giocare senza troppi pensieri ai titoli che usciranno nei prossimi anni, non importa se non riuscirò ad impostare tutto al massimo, prediligo la massima fluidità durante il gioco. Il monitor lo acquisterò più avanti ed è quindi escluso dal budget sarà comunque un asus pg279q quindi 1440p con g-sync

- video editing in full hd a livello amatoriale, non ci devo lavorare per cui 2 ore in più di rendering non mi cambiano la vita

- grafica con photoshop e qualche disegno in 3D con blender sempre a livello amatoriale

- programmazione con Visual Studio e Unity 3D. Qui metto un vincolo che riguarda la scheda video che deve essere Nvidia per programmarci in Cuda.

Questi i componenti che ho scelto:

Case:
CoolerMaster MasterCase Pro 5

Scheda madre:
Msi 7976-001R Gaming M7 Scheda Madre da Gaming, 4 Porte DDR4-3600, Nero

CPU:
Intel Core I7-6700K

Dissipatore:
Corsair Hydro H100i CW-9060025-WW 240mm

RAM:
Corsair CMD16GX4M2B3000C15 Dominator Platinum Kit di Memoria da 16 GB, 2x8 GB DDR4, 3000 MHz, CL15 XMP 2.0

Alimentatore:
Corsair CP-9020082-EU Alimentatore ATX/EPS a Elevate Prestazioni Serie RMi da 750 Watt, Completamente Modulare con Certificazione 80+ Gold

VGA: Msi Geforce Gtx 1080 Gaming X 8G Nvidia Geforce Gtx 1080 8Gb

SSD: Samsung 850 EVO SSD da 256 GB, 2.5" SATA III, Nero

Gli ssd penso di acquistarne 2 da mettere in Raid0 riutilizzo inoltre dal vecchio pc un Seagate barracuda da 1TB. Eventualmente dal vecchio pc potrei riutilizzare l'alimentatore, un Corsair TX da 650W però non so se conviene essendo un modello del 2009 ma soprattutto se è correttamente dimensionato, preferirei prenderlo nuovo, cosa ne dite? Gli altri componenti del vecchio pc non sono riciclabili perchè troppo vecchi :)

Farò overclock ma nulla di particolarmente spinto, il budget che ho a disposizione è di circa 2000 euro, però se si può ottimizzare la spesa risparmiando qualcosa ne sarei felice. Cpu preferisco rimanere su piattaforma intel, ho molti dubbi riguardo la scheda madre, forse si può scegliere un modello meno costoso per investire in altro? Quello che cerco nella mobo è un buon audio, ho un vecchio impianto della creative 5.1 (non ricordo il modello esatto) che funziona ancora bene, usb 3.0, un bios ben fatto e che permetta un facile overclock (non sono un esperto). Conviene la scelta di una scheda audio esterna?

Ho intenzione di acquistare nel prossimo futuro l'oculus rift vorrei quindi poterlo utilizzare al meglio senza dover affrontare ulteriori spese per sostituire scheda video o altro. Vorrei sottolineare che i simulatori di volo sono molto esosi in termini di utilizzo delle risorse hardware, da qui la scelta della vga e processore, non mi è chiaro però se x plane è in grado di sfruttare lo hyper threading si trovano informazioni discordanti in rete.

Con il pg279q l'incremento di prestazioni che si ottiene con la gtx 1080 vale la spesa di 300 euro in più rispetto ad una 1070? O è meglio puntare sulla seconda?

Sono al corrente dell'uscita a breve di novità riguardo a cpu e schede video, diciamo che non ho fretta di acquistare ma ho già aspettato 1 anno per l'uscita di pascal :D , aspetterei solo per un eventuale ribasso dei prezzi dei componenti "attuali" oppure se me lo dite voi :D

Credo di aver specificato tutto, mi affido ai vostri preziosi consigli

celsius100
11-12-2016, 12:22
Ciao
tutto ottimo
beh se nn hai fretta aspetterei
amd ha novita interessanti e anceh intel dovra in un modo o nell'altro rispondere, magari con un taglio dei prezzi
idem sulle vga, al momento di nuovo ci sono solo le 1070 e 1080 quindi hanno prezzi alti, ma quando suciranno le radeon nuove e la 1080ti e probabile ceh calerannno i prezzi delle "vecchie" x rendersi piu appetibili, x cui se nn ti serve il pc nei prox due mesi io darei un'occhiata a tutte le novita

HRBF
11-12-2016, 19:22
Ciao
tutto ottimo
beh se nn hai fretta aspetterei
amd ha novita interessanti e anceh intel dovra in un modo o nell'altro rispondere, magari con un taglio dei prezzi
idem sulle vga, al momento di nuovo ci sono solo le 1070 e 1080 quindi hanno prezzi alti, ma quando suciranno le radeon nuove e la 1080ti e probabile ceh calerannno i prezzi delle "vecchie" x rendersi piu appetibili, x cui se nn ti serve il pc nei prox due mesi io darei un'occhiata a tutte le novita

Ciao ti ringrazio per la risposta, a questo punto credo di aspettare verso fine gennaio pensavo di tenere comunque la configurazione che ho fatto e approfittare di eventuali ribassi dei prezzi poi valuterò chiedendo magari qualche consiglio se sarà il caso di modificare qualcosa in funzione dei nuovi prodotti.
Nel frattempo leggendo meglio le caratteristiche delle scheda madre che ho scelto ho pensato di sostituirla con una asus Maximus Viii Hero e ho visto che in molti con questa mobo installano queste ram G.Skill 16GB 3000MHz. Sono più indicate oppure vanno bene anche le Corsair che ho scelto inizialmente?

celsius100
11-12-2016, 21:38
va bene ne riparleremo
dipedne tutto da quanto vuoi spingerti in voerclock
anche schede amdri serie Z170 da 100 euro possono far andare ram da 3000 o 3200Mhz, basta smaenttare un po nel bios coi settaggi nn e un problema

HRBF
19-12-2016, 15:46
Ciao celsius,

ti ringrazio per il tuo supporto, alla fine la voglia di pc nuovo ha avuto il sopravvento, considera che il pc attuale ha circa 9 anni di vita :D e la "paura" di dover attendere troppo per beneficiare di una riduzione dei prezzi mi ha spinto ad acquistare tutto.
Rispetto alla configurazione iniziale ho modificato alcuni componenti per approfittare di alcune offerte che ho trovato qua e la e il risultato è questo:

Case: CoolerMaster Mastercase pro 5
PSU: Corsair HX850i
Mobo: Asus Maximus viii hero
CPU: i7 6700k
RAM: Corsair dominator platinum 2x8Gb 3000 Mhz
CPU cooler: Corsair Hydro H100i V2
Storage:
- 2 x Samsung 850 evo 256Gb
- WD Black 2 TB

per un totale di €1507

Manca all'appello la scheda video che acquisterò dopo l'uscita della 1080ti.
Ho già ricevuto e assemblato il tutto, il pc è veramente velocissimo gli ssd in raid0 sono fenomenali, la cpu in idle è quasi a temperatura ambiente, rimane intorno ai 25-28 gradi.
Sono veramente contento :)

celsius100
19-12-2016, 20:28
bene tutto ottimo