PDA

View Full Version : Alimentatore in protezione


Wook
11-12-2016, 00:13
Salve, ho un Corsair cx600 e da un po di mesi se accendo il PC a freddo le ventole girano al minimo non vedo la schermata bios e la luce HD è spenta.
Mi va in protezione e devo staccare il cavo di alimentazione per riprovare dopo 10-15min e non sempre va.
Ho provato un tecnoware 550W per un mese e non ha dato mai problemi del genere.
Ora dovendolo mandare in RMA in olanda con esborso di svariati euro di spedizione posso stare tranquillo che beccano il difetto che si presenta random?
( la serie cx ha tre anni di garanzia e io sono a 2 settimane dalla scadenza)
Se il tecnoware non da problemi dovrei essere sicuro che sia l'alimentatore e non altri componenti che me lo mandano in protezione?

Perseverance
18-12-2016, 17:49
Non lo sò come funziona nello specifico la garanzia di corsair. Valuta quanto ti costa la spedizione rispetto ad un nuovo alimentatore. Magari spendi poco di più prendendone uno da meno watt se è sufficiente.

Se vuoi spedirlo riprova a fare qualche test e se hai un voltmetro misura le tensioni dei connettori principali: ATX 24pin e CPU 4+4pin. Se le tensioni 3,3v - 5v - 12v - 5vsb sono corrette e nei parametri atx probabilmente sarà un problema di PWR_OK (power good signal). Puoi misurare il voltaggio di quel cavo (cavo grigio a +5v) ma per misurare se il segnale è efficace e nei parametri temporali serve un oscilloscopio.

Quando lo spedirai, se hai modo specificagli quante più informazioni possibili sui test che hai effettuato.