PDA

View Full Version : Aggiungere RAM

Simone733
10-12-2016, 18:59
Salve a tutti, io possiedo un fujtsu lifebook A544 CPU I7-4702 MQ con 8 GB di RAM, volevo chiedere se era possibile aggiungere altri 8 GB di ram per un totale di 16 GB, quale ram mi consigliate per cercare di velocizzare il piu possibile le prestazioni generali del pc...oltre la ram è possibile cambiare qialche altro conpmnente per aumentare le prestazioni? l aggiunta della ram nel caso si possa fare , volevo farla in prima persona , senza chiamare il tecnico, esiste qualche video tutorial a riguardo? grazie a che vorrà darmi qualche dritta....saluti a tutti ( non ho esperienza in queste cose purtroppo)

DANY 76
10-12-2016, 19:09
dipende da cosa fai col portatile,per un uso da utente medio 8gb sono più che sufficenti per fare un pò tutto e portare la quantità a 16gb non aumenta la velocità ma aumenta solo la mole di app e tread che puoi caricare senza che il pc attinga al file di paging.
l'unica cosa che si può fare è cambiare l'hard disk da uno meccanico ad un ssd per incrementare notevolmente la reattività ma se cambi HD dovrai rimettere win tutto da capo.

Simone733
10-12-2016, 20:35
dipende da cosa fai col portatile,per un uso da utente medio 8gb sono più che sufficenti per fare un pò tutto e portare la quantità a 16gb non aumenta la velocità ma aumenta solo la mole di app e tread che puoi caricare senza che il pc attinga al file di paging.
l'unica cosa che si può fare è cambiare l'hard disk da uno meccanico ad un ssd per incrementare notevolmente la reattività ma se cambi HD dovrai rimettere win tutto da capo.

Ciao intanto grazie per la risposta, diciamo che con i software che ho installato e faccio girare sul pc gli 8 Gb di ram che sono installati sul pc non sono sufficenti,( quando faccio giare alcuni programmi se apro gestione delle attività il consume della memoria è sempre al massimo, oltre i 7 gb) quindi sarebbe bello si potesse aggiungere altri 8 gb per ora...mi sai dire che marca di ram va comprata? sempre se si può aggiungere....per l hard disk ci penserò piu avanti...

DANY 76
10-12-2016, 22:12
Ciao intanto grazie per la risposta, diciamo che con i software che ho installato e faccio girare sul pc gli 8 Gb di ram che sono installati sul pc non sono sufficenti,( quando faccio giare alcuni programmi se apro gestione delle attività il consume della memoria è sempre al massimo, oltre i 7 gb) quindi sarebbe bello si potesse aggiungere altri 8 gb per ora...mi sai dire che marca di ram va comprata? sempre se si può aggiungere....per l hard disk ci penserò piu avanti...

il problema è che nn sò se il tuo portatile ora ha installati due bachi da 4 oppure un banco da 8gb.
se hai un solo banco ne compri uno identico e via altrimenti devi cambiare tutta la ram per arrivare a 16gb.

aspettiamo qualcuno che ne sà di più su quel portatile.

Simone733
10-12-2016, 22:18
il problema è che nn sò se il tuo portatile ora ha installati due bachi da 4 oppure un banco da 8gb.
se hai un solo banco ne compri uno identico e via altrimenti devi cambiare tutta la ram per arrivare a 16gb.

aspettiamo qualcuno che ne sà di più su quel portatile.

guarda io mi sono scaricato il programma CPU-Z che dovrebbe appunto fare una panoramica generale delle caratteristiche del pc, se mi dici o qualcuno mi dice che informazioni vi servono , per capire come muoverci, le posto appena posso...

grazie ancora...

DANY 76
10-12-2016, 22:22
su cpu-z in memory guarda a fianco dove c'è scritto channel se è single o dual,in spd controlla se tutti i slot sono occupati dalla ram.

Simone733
10-12-2016, 22:31
su cpu-z in memory guarda a fianco dove c'è scritto channel se è single o dual,in spd controlla se tutti i slot sono occupati dalla ram.

Dunque la memoria è una DDR3 è single

la cosa strana è che in spd trovo 4 slot e sono tutti vuoti....sembra che non venga rilevato nessun dato oggi...ieri la prima volta che usato questo programma avevo rilevato solo lo slot 1 occupato, tutto il resto vuoto....però adesso che ci penso in questo momento sta girando un programma non vorrei sia per quello che trovo tutti gli slot liberi

DANY 76
10-12-2016, 22:35
ok,allora in teoria hai un solo banco da 8 gb.

per portarla a 16 gb devi prendere un'altro banco da 8 gb identico per marca modello e frequenza,controlla marca e serial number e part number della ram,da cpu-z lo dovresti vedere in spd.

Simone733
10-12-2016, 22:43
ok,allora in teoria hai un solo banco da 8 gb.

per portarla a 16 gb devi prendere un'altro banco da 8 gb identico per marca modello e frequenza,controlla marca e serial number e part number della ram,da cpu-z lo dovresti vedere in spd.

Queste ono le caratteristiche che leggo nella scheda MEMORY

TYPE: DDR3

CHANNEL : SINGLE

SIZE: 8100 MBYTES

NB FREQUENCY :2896 MHZ

DRAM FREQUENCY:798 MHZ

FSB:DRAM 1:6

CAS LATENCY CL :11.0 clocks

ras to cas delay: 11 clocks

RAS PRECHARGE: 11 clocks

cycle time : 28 clocks

row refresh cycle time :208 clocks

COmmand rate : IT

Saresti cosi gentile da linkarmi magari qualche ram che può andare bene...?

in SPD non vedo nulla...questo è il problema....

DANY 76
10-12-2016, 22:47
devi prendere i numeri seriali che trovi sotto spd,solo con quelli si risale al modello esatto della ram montata.

per esempio queste son le mie,vedi in spd si leggono i serial number ed i part number.

http://imgur.com/a/7G4OX

Simone733
10-12-2016, 22:53
devi prendere i numeri seriali che trovi sotto spd,solo con quelli si risale al modello esatto della ram montata.

per esempio queste son le mie,vedi in spd si leggono i serial number ed i part number.

http://imgur.com/a/7G4OX

si si ho capito...il problema è che in questa sezione SPD non vedo nulla in nessuna slots....

DANY 76
10-12-2016, 22:55
strano,dovresti vedere per forza qualcosa.....
nn ti dice nulla selezionando tutti i vari slot di spd?

sauron_x
10-12-2016, 22:55
Scusa ma il tuo portatile dovrebbe avere un'unico vano dove accedi facilmente a cpu wifi e ram. Quindi non puoi aprire con un cacciavite tale vano, togliere la ram e verificare da solo?

Simone733
10-12-2016, 23:06
strano,dovresti vedere per forza qualcosa.....
nn ti dice nulla selezionando tutti i vari slot di spd?

no purtroppo no....proverò a verificare la ram smontando il pc...grazie comunque

DANY 76
11-12-2016, 10:17
allora smonta la ram fagli una foto e postala...è l'unica.

Simone733
11-12-2016, 14:20

[IMG]http://imgur.com/a/0gkef

sono riuscito finalmente a vedere la scheda SPD oggi funziona....non chiedermi come mai...non lo so.... alla luce di queste informazioni...cosa mi consigli? grazie mille per la diponibilità

Simone733
11-12-2016, 14:23

http://[img]http://i.imgur.com/dE4TXsB.png

sono riuscito finalmente a vedere la scheda SPD oggi funziona....non chiedermi come mai...non lo so.... alla luce di queste informazioni...cosa mi consigli? grazie mille per la diponibilità

vic_20
11-12-2016, 14:25
se smonti il portatile fai prima. vedi quanti slot hai per la ram. dovresti vedere sulle specifiche del portatile quanta ram massima puoi installare
http://www.notebook-specs.info/notebook-fujitsu-lifebook-a544-15-6-core-i7-4702mq-8gb-750gb-win8-1-pro-64-bit.html
Installed System Memory Storage Capacity: 8 GB
- Maximum Installable System Memory Storage Capacity: 16 GB
- Memory Slot Total Quantity: 2

Simone733
11-12-2016, 14:37
se smonti il portatile fai prima. vedi quanti slot hai per la ram. dovresti vedere sulle specifiche del portatile quanta ram massima puoi installare
http://www.notebook-specs.info/notebook-fujitsu-lifebook-a544-15-6-core-i7-4702mq-8gb-750gb-win8-1-pro-64-bit.html
Installed System Memory Storage Capacity: 8 GB
- Maximum Installable System Memory Storage Capacity: 16 GB
- Memory Slot Total Quantity: 2

Diciamo che il mio pc corrisponde esattamente al link che hai inserito tu....

vic_20
11-12-2016, 14:40
ha 2 slot ram per un massimo di 16 gb, per cui puoi montare due ram identiche ddr3 sodimm da 8 GB ciascuna.
cpu-z ti confermera' che sono
- Memory Technology: DDR3 SDRAM
- Memory Form Factor: SODIMM 204-pin
e ti dira' anche la velocita' (sono da 800 mhz)
per essere sicuro al 100% vai sul sito kingston e vedi quali sono i tipi di ram compatibili per il tuo pc oppure la compri uguale alla tua samsung.
da cpu-z vedo ache vanno a 1,35V per cui sono ddr3l e lo dice anche il sito kingston
https://www.kingston.com/it/memory/search?devicetype=3&mfr=FUJ&line=LIFEBOOK&model=86921

Simone733
11-12-2016, 14:59
ha 2 slot ram per un massimo di 16 gb, per cui puoi montare due ram identiche ddr3 sodimm da 8 GB ciascuna.
cpu-z ti confermera' che sono
- Memory Technology: DDR3 SDRAM
- Memory Form Factor: SODIMM 204-pin
e ti dira' anche la velocita' (sono da 800 mhz)
per essere sicuro al 100% vai sul sito kingston e vedi quali sono i tipi di ram compatibili per il tuo pc oppure la compri uguale alla tua samsung.
da cpu-z vedo ache vanno a 1,35V per cui sono ddr3l e lo dice anche il sito kingston
https://www.kingston.com/it/memory/search?devicetype=3&mfr=FUJ&line=LIFEBOOK&model=86921

sul link qui sopra vedo nelle specifiche che la le ram sono 1600 mhz io se non sbaglio dovrei avere 800 mhz...vanno bene lo stesso? o se prendo queste devo comprarne due uguali e togliere quella che ho già....

vic_20
11-12-2016, 15:08
si sono da 1600.
vai sull' amazzonia e digita il part number della tua samsung e li troverai la ram uguale a quella che hai, non ti assicuro il dual channel.
se vuoi andare sul sicuro comprane due uguali come scritto sul sito kingston.

Simone733
11-12-2016, 15:16
https://www.amazon.it/s/ref=nb_sb_ss_i_4_12?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&url=search-alias%3Daps&field-keywords=m471b1g73qh0yk0&sprefix=m471b1g73qh0%2Caps%2C244&crid=N690PR8U7YX

io ho trovate queste...ma sono tutte da 1600.....sembra che da 800 mhz con il mio part number non esistrano piu....

vic_20
11-12-2016, 17:59
vanno bene da 1600