PDA

View Full Version : anomalie memtest - problemi mb?

zip88
10-12-2016, 16:21
Ciao a tutti,

con il pc in firma ho iniziato ad avere, a seguito di una reinstallazione pulita di windows, problemi di blu screen ogni volta con messaggi diversi.
Ho subito provato a testare le ram e anche a combinare i diversi slot per capire se c'è un problema di scheda madre.

Ho provato quindi inserendo due banchi di ram sul 2o e sul 4o slot ed il primo test con memtest non mi ha dato problemi.

Le stesse ram le ho riprovate sul 1o e sul 3o e mi hanno dato errori ma rimontando le stesse negli slot precedenti 2o e 4o il test mi ha ridato nuovamente errori.

Ho finito di configurare il pc con gli stessi 2 banchi nello slot 2o e 4o e non ho avuto problemi di blue screen.

Altra cosa strana e che se metto un'altro banco (uno dei 2 che ho tenuto fuori dalle prove) nel 2o slot il pc all'avvio mi dice memory check.

Secondo voi quanto è imputabile alla scheda madre e quanto ai banchi di ram?

Ci sono altre prove che potrei fare?

Grazie

alecomputer
10-12-2016, 17:06
Per essere sicuro che i moduli di ram non hanno problemi li dovresti provare su un altra scheda madre , in questo modo verifichi anche se e proprio la tua scheda madre che ha problemi di stabilità .

Controlla anche le impostazioni del bios per le ram , a volte ti escono errori perche non sono configurate correttamente nel bios o a causa di overclock . In caso prova a impostare manualmente frequenza e timing delle ram .

zip88
10-12-2016, 17:21
ciao innanzitutto grazie per la risposta.

i parametri sono tutti su auto ma è impostato un profilo xmp 1.2 a 1,5volt

zip88
11-12-2016, 07:52
Aggiornamenti.

Il pc funziona se metto 2 specifici banchi di ram nello slot 2 e 4..

Come monto gli altri 4gb di ram nel primo e nel terzo slot crasha...

Metis
11-12-2016, 18:27
Ho avuto anch'io lo stesso problema. Con ram inserite in quattro slot avevo errori. Con banchi inseriti nel 1 e 3 slot, tutto bene.
Ho testato con memtest sulla stessa scheda madre un modulo alla volta per ognuno dei quattro slot, facendo in totale 4x4=16 test. Non ho avuto alcun problema. Inserendole insieme invece si verificavano errori.
Ho concluso pertanto che la ram fosse ok ma che la scheda madre, ormai con molti anni alle spalle, avesse un problema di gestione di almeno di due slot di memoria. Ho acquistato una scheda madre nuova......:fagiano:
Montati ora gli stessi 4 banchi di memoria sulla nuova scheda madre ed è tutto ok.....ho fatto la diagnosi giusta.

zip88
12-12-2016, 10:17
praticamente a me succede la stessa cosa..in pratica funziona bene solo con 2 banchi di ram messi in 2 particolari slot.
Qualsiasi altra configurazione mi da riavvi.

Attualmente ho una asrock B75pro3 (socket 1155). Cosa mi consigliate di prendere sullo stesso livello?
Il pc in pratica lo ho nella casa dove però non vivo più.
L'utilizzo da remoto soltanto o quando sono a casa per internet, o operazioni piuttosto basilari.

Peccato perchè la scheda non è particolarmente vecchia (circa 4 anni)-