View Full Version : Shadow tactics: il ritorno dei commandos-like... in salsa orientale
Chi come me ha amato un certo tipo di strategici, quelli dove ogni livello era un po' una partita a scacchi e ogni mossa doveva essere pianificata con attenzione, non potrà aver dimenticato giochi come i primi 2 Commandos, Desperados e Robin Hood.
Sono passati ormai diversi anni dalla loro uscita, e quel tipo di strategico sembrava essersi perso per sempre, ed invece...
Invece è arrivato Shadow tactics, di fatto un clone dei giochi sopracitati ma con una personalità tutta sua.
Progettato in cell shadong, il gioco offre un livello medio di difficoltà piuttosto alto e un gameplay strategico all'ennesima potenza.
Per gli amanti del genere è imho un gioco imperdibile, e per chi volesse provarlo c'è una demo gratuita su Steam.
http://www.mimimi-productions.de/game/shadow-tactics/
http://image.jeuxvideo.com/medias/148089/1480887576-1253-capture-d-ecran.jpg
http://image.jeuxvideo.com/medias/148089/1480888434-6789-capture-d-ecran.jpg
http://image.jeuxvideo.com/medias/148089/1480888445-6511-capture-d-ecran.jpg
Ho provato la demo . Daveero interessante.
Si sa quante missioni sono disponibili nel gioco completo?
Disponibile anche in versione drm free su gog, giusto per completezza
Sono 13 missioni, ognuna delle quali dura però un bel po' di tempo
wolverine
10-12-2016, 19:34
Preso ieri, dopo aver provato il demo, molto divertente. :)
Preso!
Non ci giocherò subito, forse non ci giocherò mai -Dishonored 2 e Horizon 3 mi stanno annichilendo tanto sono loro succube-, ma ho adorato i Commandos e i Desperados come non mai, quindi non posso che premiare il tentativo di riportare in auge tale glorioso genere.
Se poi è anche un ottimo gioco, come leggo un pò ovunque, getto loro i miei soldi col sorriso sulle labbra!
Lo prenderò sicuramente anch'io, prima però... Dishonored, che con la patch 1.3 sembra sia stato sistemato quasi definitivamente.
Lo prenderò sicuramente anch'io, prima però... Dishonored, che con la patch 1.3 sembra sia stato sistemato quasi definitivamente.
Piccolo OT:
Xil, fidati: se come me hai adorato il primo, il secondo è superiore in tutto!
Che non sia tecnicamente eccelso -lato artistico è sublime come il primo- o che abbia problemi di framerate -irrisori con l'ultima patch-, sono cose che lascio a ad altri.
City Hunter '91
11-12-2016, 17:20
Sembra bello questo shadow tactics, ma la triste verità è che non ho più pazienza né tempo per questi giochi sthealt puri...
ot: dishonored 2 ha gli stessi difetti dell'1? Action barzelletta e IA mediocre dei nemici?
Sembra bello questo shadow tactics, ma la triste verità è che non ho più pazienza né tempo per questi giochi sthealt puri...
ot: dishonored 2 ha gli stessi difetti dell'1? Action barzelletta e IA mediocre dei nemici?
pensavo anch'io la stessa cosa, poi ho provato la demo ed ho immediamente preso il gioco completo...dagli una possibilità, è commandos ma al passo con i tempi sia dal punto di vista grafico che di gameplay (specialmente di gameplay)
davvero divertente da giocare, poi con il quicksave/quickload è anche poco frustrante, anzi
...specialmente di gameplay...
Ossia?
Alla fine ho lanciato il gioco e fatto la missione introduttiva presente nella demo: è fatto benissimo, con un colonna sonora esaltante, tra l'altro, gestibile alla perfezione tramite mouse e tastiera, ed in maniera ottimale anche tramite joypad, cosa non da poco visto la tipologia di gioco.
Ho respirato subito aria di casa, anche se ovviamente, dalla missione introduttiva, non ho potuto notare alcuna novità eclatante lato gameplay rispetto ai canoni del genere.
Le premesse sono buone e le aspettative altissime, forse nelle festività riesco a ritagliare uno spazietto per giocare anche a questo :).
Ossia?
che è fatto benissimo, per niente macchinoso, ci sono tantissimi modi per superare gli ostacoli e le skills di ogni personaggio sono azzeccatissime...io lo sto addirittura preferendo a commandos
che è fatto benissimo, per niente macchinoso, ci sono tantissimi modi per superare gli ostacoli e le skills di ogni personaggio sono azzeccatissime...io lo sto addirittura preferendo a commandos
Ottimo, grazie :)
:stordita: Appena finito dopo 52 ore... Veramente un grandissimo gioco, ne voglio ancora!
A quando il seguito? :)
Assurdo comunque che di capolavori come questo e Dishonored 2 si parli quasi niente... :cry:
Ma la traduzione in Italiano chi l'ha fatta?? :rotfl:
Vabbeh non ci lamentiamo, ancora grazie che l'hanno finalmente inserita... :cool:
Confermo, non l'ho ancora finito ma è veramente un bel gioco
29Leonardo
06-06-2017, 20:03
Difetti del gioco?
Difetti del gioco?
Che finisce! :cry:
La gestione della telecamera è un po incasinata, molti elementi rimangono nascosti dietro a palazzi/colline o altri elementi dello scenario, e occorre ruotare la mappa spesso per rendersi bene conto della situazione.
Ed anche i caricamenti non sono velocissimi nemmeno su SSD, e dato che F5 e F9 si premono molto di frequente, la cosa da un po fastidio.
La traduzione Italiana poi è fatta chiaramente da un amatore con una scarsa conoscenza della lingua, con strafalcioni tipo "lo hanno sparato" invece di "gli hanno sparato" che proprio non si possono leggere. :doh:
In compenso il doppiaggio giapponese è fantastico da ascoltare. :)
29Leonardo
07-06-2017, 10:20
ma c'è il tasto come in commandos che consente di vedere contemporaneamente tutti i coni di visione dei nemici?
ma c'è il tasto come in commandos che consente di vedere contemporaneamente tutti i coni di visione dei nemici?
Quello mi pare di no, solo uno per volta ma puoi selezionare un punto in una mappa per farti indicare tutte le guardie che vedono quel punto
Io ho ovviato facendomi una macro che preme ripetutamente rapidamente il tasto X (che serve appunto per switchare la guardia di cui ti visualizza il cono) ma se un nemico è fuori dal tuo campo visivo non viene selezionato da questa funzione, anche se tu sei dentro il suo.
In effetti anche questa è una cosa che fa un po bestemmiare, l'obiettivo di finire una missione senza mai salvare/ricaricare lo vedo praticamente impossibile.
Dreammaker21
07-06-2017, 14:04
Giocai alla demo tempo fa e confermo le buone opinioni sul titolo.
E' davvero un bel gioco, avvincente e ben strutturato.
29Leonardo
07-06-2017, 16:01
Quello mi pare di no, solo uno per volta ma puoi selezionare un punto in una mappa per farti indicare tutte le guardie che vedono quel punto
Io ho ovviato facendomi una macro che preme ripetutamente rapidamente il tasto X (che serve appunto per switchare la guardia di cui ti visualizza il cono) ma se un nemico è fuori dal tuo campo visivo non viene selezionato da questa funzione, anche se tu sei dentro il suo.
In effetti anche questa è una cosa che fa un po bestemmiare, l'obiettivo di finire una missione senza mai salvare/ricaricare lo vedo praticamente impossibile.
Si infatti ho visto qualche video su youtube e si va di f5/f9 a ripetizione, non che in commandos fosse tanto diverso però questo vuoi per la telecamera vuoi forse per la presenza di molti piu nemici sembra veramente molto piu tosto nel ponderare come muoverti.
Non so, penso che per questo genere di giochi sia meglio una schermata isometrica fissa.
Ps ma la demo è ancora disponibile? Dura poco?
Però con lo shadow mode, in cui imposti ai vari eroi delle mosse da fare simultaneamente, fai di quelle cose che magari provi 10 volte, ma all'undicesima che ti riesce son soddisfazioni! :cool:
Adesso sto ancora giocando per prendere le medaglie che mi mancano (a parte quelle a tempo che non fanno per me, quello che amo di questi giochi è il poterli affrontare con calma e ponderazione).
..non riesco a scegliere la risoluzione che non sia quella nativa del monitor..
è una cosa nota?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.