PDA

View Full Version : Scelta Notebook

campo96
09-12-2016, 13:34
Buongiorno a tutti. Sono in procinto di acquistare un nuovo notebook ma non essendo molto competente in materia chiedo aiuto a voi esperti!
Osservando alcune offerte ho notato questi due PC ma non riesco a comprendere quale tra i due sia meglio acquistare. ( ovviamente sono disposto ad acquistare anche altri modelli e non necessariamente uno di questi due, Ps: il mio budget è di 800/900 euro. l'utilizzo del pc è da comune mortale e prevalentemente per studiare, film, streaming e niente di più)
1) Hp envy 15-ae107nl
2) HP PAVILION 15-AU116NL
il primo notebook ha le seguenti caratteristiche
Processore Intel® Core™ i7-6500U (2.5/3.1 GHz, 4MB L3)
HD 1000 GB - RAM 16GB
Scheda grafica nVidia GeForce GTX 950M(4GB Dedicata)
il secondo invece ha queste specifiche:
Processore Intel Core™ i7-7500U (2,7/3,5 GHz, 4MB L3)
HDD 1000 GB + 128 GB SSD - RAM 12GB
Scheda grafica nVidia GeForce 940MX(4GB Dedicata)
sono perplesso dal fatto che il primo ha una ram maggiore ma un processore di 6 generazione mentre il secondo ha una ram lievemente minore e un processore di 7 generazione ( dovrebbe garantire una maggiore autonomia della batteria e un lieve aumento di velocità)
Grazie mille a tutti coloro che risponderanno e mi scuso in anticipo per la mia " ignoranza" in materia. :)

celsius100
09-12-2016, 14:38
Ciao
visto ceh nn ci fai attivita particoalri nn ti servono quei modelli
vai a vedere le promozioni dei portatili sotto i 500 euro
poi gli fai aggiungere un ssd tu, da ad esempio 240gb, e il pc vola :D

campo96
09-12-2016, 15:58
hai perfettamente ragione a riguardo! ma se dovessi scegliere tra un i7 di sesta generazione e un i7 di settima generazione quale consiglieresti?
per il mio utilizzo è importante la durata della batteria, ecco perchè ero indirizzato al pavillion che tra le varie caratteristiche permette una ricarica rapida del 50% in 30 minuti e una durata maggiore della batteria. anche se ho letto da qualche parte che i 12 GB di ram non sono efficienti perchè le ram sono di 2 dimensioni differenti ( 8+4). sapresti illuminarmi a riguardo? :)
ps: grazie mille per la precedente risposta

celsius100
09-12-2016, 16:07
vanno uguali, danno pratiacmente le stesse prestaizoni quelle cpu
se vuoi qualcosa ceh ti faccia durare motlo la batteria devi dare un'occhiati anche ai modelli con schermo un po piu piccolo
x il resto sono un po troppo cari x quel ceh devi fare
un pentium con 4gb di ram x adnare su internet, studiare e guaradre un film avrebbe la stessa velocita
la cosa fondamentale e ceh ci sia un ssd come disco principale
quello fa la differenza
(la suddivisione di ram conta x lo 0,5% delle rpestazioni effettive di un pc nn rpeoccuparti)

campo96
10-12-2016, 11:31
vanno uguali, danno pratiacmente le stesse prestaizoni quelle cpu
se vuoi qualcosa ceh ti faccia durare motlo la batteria devi dare un'occhiati anche ai modelli con schermo un po piu piccolo
x il resto sono un po troppo cari x quel ceh devi fare
un pentium con 4gb di ram x adnare su internet, studiare e guaradre un film avrebbe la stessa velocita
la cosa fondamentale e ceh ci sia un ssd come disco principale
quello fa la differenza
(la suddivisione di ram conta x lo 0,5% delle rpestazioni effettive di un pc nn rpeoccuparti)

Ciao! scusami ancora per il disturbo. è l'ultima domanda :D. secondo te questo PC è più prestante rispetto ai due precedenti? a differenza dei due postati prima questo è un quadcore, ( la differenza in termini di velocità è visibile oppure più o meno sono lì?)
HP Pavilion 15-bc014nl
Processore Intel Core i7-6700HQ (2,6 GHz, fino a 3,5 GHz, 6 MB di cache, 4 core)
Memoria 16 GB di SDRAM DDR4-2133 (2 x 8 GB); Velocità di trasferimento fino a 2133 MT/s
Memorizzazione dati SATA da 1 TB (7200 rpm); SSD M.2 da 128 GB
Schermo FHD IPS UWVA antiriflesso con retroilluminazione WLED, diagonale di 39,6 cm (15,6") (1920 x 1080)
Scheda Video dedicata NVIDIA GeForce GTX 960M (4 GB GDDR5 dedicati)

ps: te lo chiedo perchè in un possibile futuro potrei anche valutare di giocarci su, ovviamente non giochi pesanti. ecco perchè preferirei spendere un po di più e avere la "certezza" che in caso di necessità possa usarlo per giocarci.
grazie di tutto!

celsius100
10-12-2016, 13:01
ha una scheda vide di fascia piu alta quindi in gaming andrebbe meglio
ma se ci tieni alla batteria, quelo te la mangia in un paio di ore al max usandolo
però guarda come velocita in generale un pc da 449-499 euro va uguale se gli aggiungi un ssd
poi ti avanzano cmq 300 euro x comprarti una consolle e qualceh gioco