View Full Version : settori danneggiati, quando sono troppi ?
Ho un disco da 1Tb con 6 settori danneggiati.
Da che numero di settori bisogna preoccuparsi ? e cambiare disco ?
alecomputer
08-12-2016, 23:43
Dipende da come usi il pc , se hai dati importanti che non vuoi perdere assolutamente , oppure utilizzi il pc per lavoro , allora e meglio se cambi subito disco o fai un backup dei dati .
Altrimenti se il disco non ti da nessun problema tipo rallentamenti improvvisi , blocchi , freeze ecc.. puoi continuare a utilizzare il disco fisso , magari tenendolo controllato per capire se i settori aumentano troppo con il passare del tempo .
Se in futuro vedi il pc rallentare troppo o hai freeze durante l' uso , oppure Windows non si avvia pił correttamente , allora e il momento di cambiare disco .
Questa notte ho fatto una formattazione lenta con ubuntu (5-6 ore) e i settori danneggiati non risultano pił.
Si tratta di un pc con due dischi non nuovissimo che non usavo io e non idea di come sia stato usato. Ora ho messo il s.o. sul primo (fomattazione veloce) ed il secondo mi sono accorto del problema.
Ora ammesso che sia risolto mi viene un atroce dubbio sullo stato del primo disco con il s.o.
alecomputer
09-12-2016, 11:38
In realta la formattazione sostituisce i settori danneggiati con altri di riserva , quindi e utile per sistemare il problema almeno temporaneamente , almeno finche non si creano di nuovo altri settori danneggiati .
Per capire se altri dischi hanno problemi devi verificare i dati s.m.a.r.t. dei dischi con programmi appositi tipo hdtune o cristaldisk info .
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.