PDA

View Full Version : Problema Tim Smart Fibra.

MasterBoy33
08-12-2016, 20:31
Buonasera, cercherò di essere il più chiaro possibile sperando possiate dare delle risposte a questi miei dubbi.
Da circa 4 giorni sono passato da ADSL a Tim Fibra Ottica fino a 100mb.
Effettuando lo speedteest risultano 94mb in donwload (ottimi per la mia zona).
Da quando sono passato a fibra però, ho problemi con vari dispositivi.
Sulla mia Xbox ogni volta che entro in un gruppo, dopo circa 20 minuti mi fa uscire automaticamente dandomi degli errori, ma rimango lo stesso connesso a internet costantemente senza problemi permettendomi di terminare la mia partita online.
Ho provato ad aprire le porte del router ed abilitare l'upnp, ma il problema non si è risolto. Ora senza dialogarmi troppo vi pongo subito le domande che mi assillano e mi preoccupano.

1) Cos'è il DMZ?

2) Abilitando il DMZ solo sul mio dispositivo Xbox One, ci potrebbero essere dei rischi? (Ho letto su internet che potrebbero esserci dei rischi sulla protezione ecc... ma sembra che abilitare il DMZ sia l'unico modo per risolvere il mio problema)

3) Perché con una connessione in Ethernet scarico sui 90mb mentre in WiFi, nonostante sono attaccato al router, scarico sui 30mb?

4) Ogni volta che effettuo lo speedtest, la connessione rimane sempre sui 94mb in donwload, ma quando inizio a scaricare da qualsiasi dispositivo: Xbox, PC, Steam, la connessione cala addirittura dui 3mb e a volte si ferma, per poi risalire. Da cosa può dipendere? Eppure effettuo lo speedtest costantemente, e 3 volte su 3 i valori sono simili!

Spero mi possiate aiutare a risolvere questi miei dubbi soprattutto sul fatto dei DMZ che ho attivato e sono molto preoccupato che possa succedere qualcosa.

Un ultima curiosità, le porte che ho aperto, le ho aperto tramite questa pagina (cliccando su Port Forwarding):

https://s30.postimg.org/eybimctlt/eeeeee.jpg

E le porte che devo aprire sono le seguenti:
Porta 88 (UDP)
Porta 3074 (UDP e TCP)
Porta 53 (UDP e TCP)
Porta 80 (TCP)
Porta 500 (UDP)
Porta 3544 (UDP)
Porta 4500 (UDP)

Potreste dirmi come andrebbero inserite? Grazie mille! Vi prego di rispondere a tutte le domande perché mi assalgono molti dubbi... grazie in anticipo!

susman
08-12-2016, 21:01
Dmz sigla che sta ad indicare un dispositivo "messo "all' esterno del firewall.
Non ho esperienza sulla Xbox, alcuni servizi di condivisione necessitano di visibilità e raggiungibilità da e verso L'esterno.
Sinceramente non credo che potresti avere problemi di sicurezza.

Il protocollo wifi lavora in compressione
I dati sono teorici. La differenza fra cavo e wifi è giusta.
Non è chiaro l'ultimo punto. Speculando, hai provato a modificare i parametri della scheda di rete? Tipo negoziazione etc
E poi mettere su disabled impostazioni di risparmio energetico, sempre sotto le proprietà della scheda di rete. Un altra cosa che puo aiutare sono i parametri Delle porte Ethernet. Controllare che siano settate per la performance. Se si può cambiarle con velocità 1 gig.

Sent from my Nexus 5X using Tapatalk

MasterBoy33
09-12-2016, 05:35
Mentre, seguendo l'immagine che ho postato nel post precedente, come dovrei aprire le seguenti porte?

Porta 88 (UDP)
Porta 3074 (UDP e TCP)
Porta 53 (UDP e TCP)
Porta 80 (TCP)
Porta 500 (UDP)
Porta 3544 (UDP)
Porta 4500 (UDP)

Prima di accedere a quella pagina ho cliccato su Port Forwarding, ma c'era anche l'opzione di aprire le porte in Port Triggering, quale delle 2 è giusta e come devo procedere? Grazie.

susman
10-12-2016, 20:56
Con upnp abilitato le porte si configurano in automatico.
Public port/lan port uguali. Dai un nome , selezioni il dispositivo è scegli il protocollo.

MasterBoy33
11-12-2016, 05:17
Il problema e che anche attivando le porte e l'upnp, il problema persiste, mentre attivando il DMZ(sconsigliato da moltissime persone, per questo non l'attivo, il problema si risolve). Vorrei cercare di trovare un altra soluzione..........idee?

susman
11-12-2016, 07:09
Ancora dmz. Un'altra cosa: quando dici che il problema persiste avendo attivato le porte hai anche dato alla Xbox un indirizzo IP fisso/ statico?

MasterBoy33
11-12-2016, 09:15
Ancora dmz. Un'altra cosa: quando dici che il problema persiste avendo attivato le porte hai anche dato alla Xbox un indirizzo IP fisso/ statico?

In che senso? Quando apro le porte il mio router mi fa scegliere direttamente il dispositivo, senza farmi inserire nessun indirizzo ip

susman
11-12-2016, 13:31
Il router ha una configurazione per la parte dhcp. Ogni dispositivo prende um ip da un range giusto. ? Invece setta l'Xbox con un indirizzo IP statico. Vedrai che funziona

MasterBoy33
11-12-2016, 13:36
Il router ha una configurazione per la parte dhcp. Ogni dispositivo prende um ip da un range giusto. ? Invece setta l'Xbox con un indirizzo IP statico. Vedrai che funziona

Potresti spiegarmi bene il procedimento da effettuare? Scusami ma purtroppo su sto modem nuovo di Tim non ci capisco nulla.

Fede_94
11-12-2016, 14:00
Dovresti settare l'indirizzo IP manualmente sull'XBOX, per cui sul modem/router TIM non devi fare nulla (sempre per quanto riguarda l'indirizzo IP).

MasterBoy33
11-12-2016, 14:10
Dovresti settare l'indirizzo IP manualmente sull'XBOX, per cui sul modem/router TIM non devi fare nulla (sempre per quanto riguarda l'indirizzo IP).

Non è pericoloso settarlo a statico? Comunque ho dovuto anchecambiare dei parametri nel router, perché era settato che cambiava ogni 6 ore l'ip. A questo punto sinceramente, secondo voi, è più sicuro attivare il DMZ su One o attivare l'IP statico?

susman
11-12-2016, 14:22
No no è pericoloso