View Full Version : Ventola Alimentatore
Aleandro23
08-12-2016, 18:37
Salve, ho un alimentatore corsair vs450 da 450 watt appunto e vorrei chiedere una cosa che mi lascia perplesso. Quando lascio il pc acceso con lo schermo spento, succede una cosa strana: la ventola si ferma per un secondo, riparte per 10 15 secondi, si ferma di nuovo e ricomincia il ciclo. Cosa c'è che non va? E' l'alimentatore che non va bene o è qualcosa sulla gestione della temperatura? Grazie a tutti per l'aiuto :)
Non trovo nessuna correlazione idonea del perché lo fa proprio con lo schermo spento. hai controllato bene se lo fa anche con lo schermo accesso?
Aleandro23
09-12-2016, 17:42
Ho controllato pure oggi e mi sono reso conto di aver detto una sciocchezza scusate :D . Praticamente, quando non fa niente(sia da schermo acceso che da schermo spento) la ventola gira pochissimo e non fa quasi rumore(ecco perchè dall'alto della mia ignoranza pensavo non girasse), ma ogni tanto la ventola schizza al massimo per 10 15 secondi per poi ritornare a girare pianissimo. Da che può dipendere?
P.S. Anche appena accendo il pc la ventola schizza per poi ritornare a girare pianissimo. Anche quando lo schermo si spegne da solo dopo 10 minuti, quando premo un pulsante per attivarlo, la ventola prima schizza e poi ritorna a girare in modo umano.
che giri piano, ci può stare, perché vuol dire che il pc è in idle e l'assorbimento è poco... ma che giri a "singhiozzi" e con delle accelerazioni da un momento all'altro, con il pc sempre nella stessa modalità e non sotto sforzo, allora questo mi sembra un problema.
Aleandro23
09-12-2016, 18:10
Non c'è rimedio?
Non credo.
Solitamente di ventole che partono all'improvviso, son quelle collegate alla mobo. e con apposite regolazioni della gestione energetica nel bios, si risolve.
ma non per quanto riguarda la ventola dell'alimentatore che non dovrebbe avere nulla a che fare con questo, perché viene regolata dal controller interno dell'alimentatore.
se hai la possibilità, io farei un reso. tra l'altro i vs son psu troppe economiche, restando sempre su Corsair, valuterei almeno i CX/M.
Aleandro23
15-12-2016, 16:01
Grazie mille per l'aiuto!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.