PDA

View Full Version : Access per principianti: Ricerca dinamica testuale dei campi

Gaetano1985
08-12-2016, 18:24
Salve a tutti

ho una notevole quantità di voci da organizzare e da ricercare successivamente, per le quali ho bisogno di un sistema di ricerca snello e rapido.
Nello specifico ho creato una tabella con 5 campi, due dei quali sono Nome e Cognome, e centinaia di voci (ogni voce è una persona diversa, ovviamente). Quello che vorrei ottenere è un sistema di ricerca che mi permetta di digitare anche solo una parte del cognome, o del nome e che mi restituisca tutti i nominativi che contengono quelle lettere. Esempio:

Avendo due voci: Rossi Mario
Rossini Andrea

Vorrei ottenere di poter scrivere in un campo di ricerca la parola "rossi" avendo come risultato non il solo Rossi, ma anche Rossini, che lo contiene.
E ovviamente tutti i campi relativi a quel nominativo.

Conosco in generale le query (Access è un programma che uso pochissimo), e ho visto decine di video tutorial in rete, ma nessuno si adatta al mio caso, limitandosi a semplici query parametriche con criteri fissi.
Quindi chiedo a chi è più esperto di me: esiste un modo, usando Access, per fare quello che mi serve o ho proprio sbagliato strada?
E in questa seconda ipotesi, mi suggerireste quella giusta?

Grazie mille.