View Full Version : DHCP + IP manuali
Salve ci sono controindicazioni ad avere rete con un Router con DHCP attivo e poi avere qualche apparato con IP settati manualmente ?
La mia intenzione sarebbe di settare la Vodafone station come DHCP che assegni indirizzi da 192.168.1.2 a 192.168.1.50 e poi oltre avrei alcune cose che preferisco mettergli un IP a mia scelta a partire dal 192.168.1.51
Il problema però è che nelle impostazioni della Vodafone Station non trovo dove mettergli il range di indirizzi del DHCP... quindi se lo lascio com'è la vodafone station potrebbe assegnare ad un altro PC un indirizzo che io ho già assegnato ad un altro ? oppure riesce a capire quali sono liberi e quali no ?
Frezee07
08-12-2016, 16:52
Ciao, non so come si comporti la Vodafone Station, però può succedere. O blocchi il range di IP come hai descritto te, ottima idea, oppure crei una reservation associata al Mac address della/e periferica/he. Dovresti giocare un po' con le impostazioni perché non conosco quel apparato
Saluti
Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
Dumah Brazorf
08-12-2016, 17:06
Ad ogni modo il dhcp da i numeri in sequenza e quando si liberano li riutilizza.
Mooolto difficile quindi che arrivi ad assegnare il 51 (dovresti avere il mondo collegato in casa...) ma se ancora non sei convinto puoi sempre usare gli ip dal 100 o dal 200 in su.
... oppure crei una reservation associata al Mac address della/e periferica/he. ...
Questa c'è. Non l'avevo considerata. Grazie.
... oppure crei una reservation associata al Mac address della/e periferica/he.
Ci sono controindicazioni a impostare manualmente l'ip di un dato apparato e poi riservargli l'ip sulla vodafone station ?
Farei cosi in modo da avere la lan (pc, stampante, nas, tv) funzionante anche in caso la vodafone station sia scollegata. Detto così potrebbe sembrare strano quindi ecco la mia situazione:
Vodafone station -> Ponte wifi -> Switch
Allo swiitch naturalmente sono collegati pc, stampante, ecc
Dumah Brazorf
13-01-2017, 08:21
Quando il dispositivo ha un ip assegnato manualmente non si sogna di chiedere alcunchè al dhcp quindi è del tutto ininfluente riservarlo sulla station.
Quando il dispositivo ha un ip assegnato manualmente non si sogna di chiedere alcunchè al dhcp quindi è del tutto ininfluente riservarlo sulla station.
ma se non riservo gli ip che imposto manualmente, la VS non potrebbe assegnarli a qualche altro apparato e quindi ritrovarmi con due ip uguali ?
Ho una prima parte della lan collegata alla VS direttamente mentre la seconda, che può rimanere 'isolata' dalla VS, a cui assegnerei gli ip manualmente in modo che rimanga in piedi anche se solo collegata allo switch.
l'unica ipotesi è che tu assegni lo stesso indirizzo IP statico a due apparati. il DHCP fa un check sul Mac adress quindi non sbaglia
Sent from my Nexus 5X using Tapatalk
l'unica ipotesi è che tu assegni lo stesso indirizzo IP statico a due apparati. il DHCP fa un check sul Mac adress quindi non sbaglia
Quindi il DHCP prima di assegnare un IP 'diciamo così' si accerta di non assegnare un IP già presente sulla LAN sebbene non assegnato da lui ?
Però nel mio caso potrebbe capitare che la VS assegni un IP che io ho impostato manualmente su un determinato PC ma che in quel momento è spento. Quindi quando lo accendo questo PC dopo la VS :eek: due IP uguali ?
fa così se togli manualmente l'indirizzo IP statico assegnato. così viene ripulita dalla tabella il relativo mac adress. prova
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.