View Full Version : Problema installazione RAM
Salve a tutti,
ho pensato recentemente di apportare qualche upgrade al mio vecchio PC, cominciando dalla RAM. Dopo aver controllato le specifiche per la compatibilita' mi sono buttato su un kit da [edit], sostituendo vecchie 2x2 Kingstone. Appena installate pero' accendo il PC e mi ritrovo bloccato nella schermata di avvio della scheda madre (H55M-E23) (https://it.msi.com/Motherboard/H55ME23.html). Se provo a inserirne una sola il caricamento procede sino al logo di Windows (Win10 64bit aggiornato) e quindi freeza :( . Rimettendo le vecchie tutto parte normalmente...
Non capisco dove sia il problema, dalle specifiche non vedo nulla di errato... al massimo la velocita' delle RAM castrata dal BIOS a 1333 senza ulteriori interventi, ma dovrebbero comunque funzionare.
Ho letto in rete di problema simili, ma nessuna vera soluzione funzionante (almeno dai commenti, non essendo molto competente a livello tecnico non ho provato ancora nulla :fagiano: ).
Voi che fareste?
con le corsair installate non riesci nemmeno ad entrare nel bios?se no allora prova con un clear cmos e poi entra nel bios,probabilmente o le vecchie ram erano impostate manualmente e tale impo nn vanno bene per le nuove ram oppure la mobo nn riconosce i profili delle nuove ram.
Ups, chiedo scusa per il link.
Queste (http://www.corsair.com/it-it/vengeance-8gb-dual-channel-ddr3-memory-kit-cmz8gx3m2a1600c9) sono le specifiche delle RAM.
@DANY 76: grazie, provero' e farò sapere!
con le corsair installate non riesci nemmeno ad entrare nel bios?se no allora prova con un clear cmos e poi entra nel bios,probabilmente o le vecchie ram erano impostate manualmente e tale impo nn vanno bene per le nuove ram oppure la mobo nn riconosce i profili delle nuove ram.
Dunque, clear cmos o meno non posso entrare nel bios con le nuove RAM.
Per essere precisi, nella schermata della scheda madre appare in ordine CPU con frequenza, frequenza DRAM per ddr3 1333 (dual channel) e infine 'initializing USB controllers... done' e non va avanti.
Cosa posso modificare nel bios con le vecchie RAM montate?
con le nuove ram montate se fai un clear c.mos cmq nn riesci ad entrare nel bios?
con le nuove ram montate se fai un clear c.mos cmq nn riesci ad entrare nel bios?
Esatto, si blocca allo stesso punto nella schermata della scheda madre, prima di caricare le periferiche. Non ho mai provato un clear cmos prima, ma ho seguito guide online. Visto che l'orario di Windows era sballato dopo penso proprio di aver fatto giusto...
In rete si trovano diversi threads su forum stranieri riguardo upgrade di RAM su questa scheda madre, pure qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2648623). Sempre lo stesso identico problema e nessuna soluzione. Immagino ci sia una qualche incompatibilità imprevedibile :rolleyes: ...
Non volevo cambiare anche motherboard, ma visto che sono qui...
Posso approfittarne per chiedere consiglio su una qualche soluzione economica :D ?
forse la tua mobo nn digerisce propio quelle ram,considera che il massimo standard supportato è 1333,1600 è considerato overclok quindi nn è sicuro al 100% che vanno oppure è la ram stessa che è incompatibile.
provato ad aggiornare il bios all'ultima versione disponibile?hai la possibilità di provare le tue ram su un'altro pc?magari di un amico.
Dimenticavo di chiudere...
Ho provato tutto, aggiornamento BIOS e settaggio dei parametri, ma non funziona nulla. La RAM è ok, ho toppato io comprandone una non presente nella lista delle testate, sebbene a prima vista sembri compatibile. Il mobo è antidiluviano, se ho capito bene il problema dovrebbe essere legato alla densità delle RAM... me ne servirebbe una 'low density', roba fuori produzione che si trova ancora in rete, ma a prezzi non convenienti. Lascierò invecchiare ancora un pò questo PC e poi me ne assemblo uno nuovo di zecca, magari per ME4 :D .
Grazie comunque.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.