PDA

View Full Version : Delucidazioni sulla creazione di un'immagine di sistema Windows 10

C-Pun77
08-12-2016, 14:01
Salve community, nel mio laptop possiedo un hhd interno con la partizione principale (C:Windows 10) e l"altra con il recovery con il nome del produttore (D:Lenovo). Ora la mia domanda e': Se creo un file immagine, e un domani avrei bisogno di ripristinarlo, sul mio hhd avro' anche la partizione D:Lenovo ?

tallines
08-12-2016, 14:26
Ciao, se fai il backup di tutto l' hd compresa la Recovery si, te la ritrovi .

Se fai il backup solo di C, ti ritrovi solo la partizione C, dove hai installato W10 .

C-Pun77
08-12-2016, 21:16
Ok grazie per l'info.

Si, mi ha dato anche la possibilità di selezionare la partizione D:Lenovo.
Quindi adesso se per caso dovessi avere problemi gravi con il sistema operativo mi basta formattare tutto l'hhd (compresa la partizione D:LENOVO), far ripartire il pc con un disco di ripristino (ho creato anche quello) e seguire la procedura per inserire l'immagine di sistema e tutto torna come era, giusto ?

Perdonami ma è la prima volta e voglio essere sicuro di non fare danni.

tallines
09-12-2016, 10:59
Ok grazie per l'info.

Si, mi ha dato anche la possibilità di selezionare la partizione D:Lenovo.
Quindi adesso se per caso dovessi avere problemi gravi con il sistema operativo mi basta formattare tutto l'hhd (compresa la partizione D:LENOVO), far ripartire il pc con un disco di ripristino (ho creato anche quello) e seguire la procedura per inserire l'immagine di sistema e tutto torna come era, giusto ?
Si, se hai fatto il backup anche della recovery, tutto torna come prima .

La recovery serve, per portare il pc allo stato di fabbrica iniziale, con tutti i software della casa produttrice.......che spesso non servono a niente.....:)

W10, puoi anche scaricarlo ufficialmente dalla Microsoft .

C-Pun77
09-12-2016, 12:25
Bene, grazie ancora.

Però la differenza tra ripristinare dal recovery del produttore e ripristinare dall'immagine di sistema è che con la recovery del produttore mi cancella tutti gli aggiornamenti e i programmi installati e ti rimette tutto come era appena acquistato, mentre con l'immagine di sistema ho tutto com'era fino alla creazione dell'immagine compresi gli aggiornamenti del SO e i programmi/giochi installati, giusto ?

Un'ultime domande: - Quanto è sicuro ripristinare da un'immagine di sistema ?
- Si possono avere perdite di file di sistema o di programmi essenziali per il corretto funzionamento ?

P.S.: Eliminare i programmi (inutili) del produttore è stata una delle prime cose che ho fatto :D

tallines
09-12-2016, 12:39
Bene, grazie ancora.

Però la differenza tra ripristinare dal recovery del produttore e ripristinare dall'immagine di sistema è che con la recovery del produttore mi cancella tutti gli aggiornamenti e i programmi installati e ti rimette tutto come era appena acquistato, mentre con l'immagine di sistema ho tutto com'era fino alla creazione dell'immagine compresi gli aggiornamenti del SO e i programmi/giochi installati, giusto ?
Si, giusto .
Quanto è sicuro ripristinare da un'immagine di sistema ?
- Si possono avere perdite di file di sistema o di programmi essenziali per il corretto funzionamento ?

Di solito, se la procedura per creare l' immagine viene portata a termine, è sicuro ripristinare il sistema da immagine creata .

P.S.: Eliminare i programmi (inutili) del produttore è stata una delle prime cose che ho fatto :D
Bene :)

C-Pun77
09-12-2016, 12:55
Ottimo, grazie Tallines, mi sei stato/a di grande aiuto. Ciao :)