PDA

View Full Version : USB Pen Drive 3.0, bassa velocità

Taxon
08-12-2016, 09:58
Salve a tutti,
in casa ho due notebook SATA3 con con porte usb 3.0.
Ultimamente, ho comprato una Lexar 64gb 3.0 provata su entrambe i notebook, ma la velocità era ben lontana da quella dichiarata, infatti non riuscivo ad ottenere più di 32/33mb/s. In relazione a ciò, l'ho resa ad Amazon per prendere una Sandisk 32gb OTG 3.0, ma ache con quest'ultima ottengo i medesimi risultati.
Allora comincio a pensare che i miei due pc siano in difetto.
Vi chiedo, cosa posso cambiare nei parametri o impostazioni ? BIOS ? Datemi una mano.
Su entrambi uso W7 64 bit ultimate edition.
Grazie in anticipo a chi mi aiuterà.

alecomputer
08-12-2016, 23:23
Dovresti prima di tutto fare un test , per verificare l' effettiva velocita delle porte usb 3, per farlo ti serve un programma tipo hdtune , e una pendrive usb 3 o meglio ancora un disco esterno usb 3 .

Se anche il test ti dice che la velocita e limitata a 30mb/sec , significa che le porte usb 3 stanno funzionando come porte usb 2 .
Per tentare di risolvere puoi provare ad aggiornare i driver del computer portatile . Controlla sul sito del produttore se sono presenti driver per il chipset della scheda madre o driver per usb 3 .

Taxon
09-12-2016, 07:23
Dovresti prima di tutto fare un test , per verificare l' effettiva velocita delle porte usb 3, per farlo ti serve un programma tipo hdtune , e una pendrive usb 3 o meglio ancora un disco esterno usb 3 .

Se anche il test ti dice che la velocita e limitata a 30mb/sec , significa che le porte usb 3 stanno funzionando come porte usb 2 .
Per tentare di risolvere puoi provare ad aggiornare i driver del computer portatile . Controlla sul sito del produttore se sono presenti driver per il chipset della scheda madre o driver per usb 3 .

Ciao Ale, grazie, ho risolto proprio in questo modo, ho scaricato dal sito Intel i driver.
Non sapevo che su W7 bisogna installare i driver dedicati. :doh: ;)