View Full Version : Ventole del case che non partono...senza una spintarella.
raffaele1978
08-12-2016, 08:52
Buongiorno a tutti!
Mi sono accorto che le ventole del mio case (quella inferiore in immissione e quella superiore in estrazione), quando avvio il pc, non partono, a meno che non dia loro una piccola "spintarella", dopo la quale cominciano a girare normalmente :D
A cosa è dovuto questo comportamento? Come posso ovviare?
Grazie!
Tonisettequattro
08-12-2016, 09:51
Nel bios ci dovrebbe essere la sezione per configurare le ventole. Profilo silent ,normale , personalizzato o qualcosa del genere. Non è per caso che hai attivo il personalizzato ed è settato troppo basso? Ogni ventola ha un diverso range di funzionamento. Sotto un determinato numero di giri non parte.
raffaele1978
08-12-2016, 10:24
Nel bios ci dovrebbe essere la sezione per configurare le ventole. Profilo silent ,normale , personalizzato o qualcosa del genere. Non è per caso che hai attivo il personalizzato ed è settato troppo basso? Ogni ventola ha un diverso range di funzionamento. Sotto un determinato numero di giri non parte.
Sì, smanettando nel bios mi sono accorto che avevo impostato i profili su Silent e bassi regimi; probabilmente è lì l'inghippo.
Ad ogni modo attendo che mi arrivino le due Noctua NF-A14 PWM (che sostituiranno le ventole del case inferiore e superiore) e la NF-S12A PWM, che sostituirà la frontale in immissione, per regolare il tutto.
Con le ventole PWM dovrei essere ok, giusto? Basta collegarle alla mobo e potrò impostarne la velocità, no?
Tonisettequattro
08-12-2016, 10:33
Dipende dai connettori che hai sulla mobo. Se sono a 4 pin va bene.
raffaele1978
08-12-2016, 10:35
Dipende dai connettori che hai sulla mobo. Se sono a 4 pin va bene.
La modo è quella in firma. I connettori mi pare siano tutti a 4 pin ;)
Tonisettequattro
08-12-2016, 14:02
Ok, allora ti bastera impostare le percentuali del duty cycle per regolare la velocità minima e massima della ventola.oppure usare i vari profili gia impostati (silent..etc)
raffaele1978
12-12-2016, 16:35
Ok, allora ti bastera impostare le percentuali del duty cycle per regolare la velocità minima e massima della ventola.oppure usare i vari profili gia impostati (silent..etc)
Domani mi dovrebbero arrivare e proverò a smanettare un po'! :D
Grazie e buon pomeriggio!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.