PDA

View Full Version : SSD 950 PRO più lento di SSD 850 PRO???

Fabbroferraio
07-12-2016, 19:08
Ciao a tutti.
Ho appena acquistato il nuovo SSD Samsung 950 PRO M.2 ed ho confrontato le prestazioni rispetto al vecchio SSD samsung 850 PRO (con e senza Rapid mode) e sono rimasto un pò deluso!
Infatti, l'SSD 850 PRO con Rapid Mode attivato batte di gran lunga l'SSD 950 PRO.
Non ne capisco il motivo.... a meno che questi nuovi SSD Nand siano una fregatura o abbia sbagliato io a fare qualcosa.

SSD 850 PRO (Rapid Mode attivo):
lettura sequenziale: 4.863
scrittura sequenziale: 7.435
lettura casuale: 217.522 IOPS
scrittura casuale: 155.574 IOPS

SSD 950 PRO (Rapid Mode non applicabile):
lettura sequenziale: 1.698
scrittura sequenziale: 931
lettura casuale: 171.408 IOPS
scrittura casuale: 50.492 IOPS

Configurazione hardware:
Scheda madre: Asus Sabertooth Z170;
CPU: Intel i7 - 6700K;
RAM: DDR4 - 16 GB;
Driver NVMe Samsung installato.

DelusoDaTiscali
07-12-2016, 19:46
Nel mio piccolo, su un sitema molto più lento, mi ero accorto di come la presenza della normale cache (scrittura differita, buffer, chiamalo come ti pare) falsasse i risultati del test.

Il rapid mode da quanto è dato sapere è un sistema più efficiente di cache basato su una quantità di ram enorme.

Ammesso che la ram non serva a qualcos'altro, va fatto un ragionamento su quanto segue (1) cache enorme = prevedibili casini in caso di interruzione di corrente o simili (2) la cache è utile solo in condizioni ideali non sempre riscontrate per tutte le operazioni: se il blocco da leggere non è nella cache occorre fare l'accesso al disco e la velocità torna ad essere quella intrinseca del SSD... Il tutto può essere condito con algoritmi di ottimizzazione vari ma alla fine la sostanza è che se ti vai (ad esempio) a leggere l'intero disco per fare una copia non c'é cache che tenga il tempo di leggerlo è quello del device non quello apparente degli accessi che hai rilevato e che in realtà sono accessi alla ram.