PDA

View Full Version : qualche ritocco al mio PC

mcriki
07-12-2016, 17:24
ciao ho il PC in firma, mi sembra dal 2010..e sono qualche anno ormai che non ci gioco più, 3 anni fa gli ho tolto anche la 4870 tanto consumava e basta (spesso non lo spengo nemmeno di notte e la 4870 consumava mica male anche in idle)) e per il suo uso (navigazione, film..) andava bene.
mi piacerebbe dargli un aggiornamento, via..e magari tornare a giocarci ma giusto avventure grafiche e cose non pensanti.
in più mi è morta da tempo la rete integrata, vabbè ci ho messo una schedina PCI..però come idea pensavo di metterci una scheda madre nuova, con una VGA integrata migliore possibile, magari un po' di ram in più e già che formatto un SSD da 250..se poi domani mi torna voglia di giocare seriamente, quale VGA cercare, per la quale la CPU non sia un collo di bottiglia, possibilmente radeon (anche nell'usato magari)?
beh ho sempre la 4870 in firma che va perfettamente, se è meglio di nulla
grazie :)

ah di ram ho attualmente 4gb in due banchi da 2, a 1333MHz..ma non è fondamentale recuperarli, fa uguale

celsius100
07-12-2016, 19:01
Ciao
un paio di giochi che magari useresti?
risoluzione full-hd?
che budget al max vorresti investire?

mcriki
07-12-2016, 19:28
ciao celsius :)
voglio giocare a siberia 3 quando uscirà sicuramente :D poi a mafia 3, giochi di questo tipo. una sparatina in multiplayer a qualche COD anche vecchio magari e anche se non a max risoluzione del mio monitor attuale che è fullHD, e magari a Dirt2 o simili di piu nuovi, un giretto ogniu tanto..ma piu che altro avventure grafiche (enigmi ecc)
come budget non saprei, se prendo una mobo che va bene per il mio 965 e domani anche su cpu più nuove, va bene anche se costa sui 100-120 euro altrimenti piuttosto cambio tutto, per la scheda video volevo capire se con una integrata rischio di giocare a questi giochi allora per ora aspetto, o se si riesce a capire con questa cpu cosa può andar bene nell'usato per non essere appunto limitato dal processore che ho, la cerco volentieri se val la pena

celsius100
07-12-2016, 19:51
hai diverse scelte
la prima e rpendere una scheda mader che vada bene con la tua cpu e le tue ram ma che ti permetta pure di montare cpu piu nuove
la seconda aspettare che escano i nuovi modelli di processori e relative shcede madri, verso gennaio-febbraio (ma nn ce una data ufficiale)
òa terza aspettare i nuvoi modelli di processore con grafica integrata di amd, che con le ddr4 e una gpu migliorata puo esseere che ti permettano di gicoare bene senza bisogno di comprare shcede video dedicate, anche x questi nn ce una data di uscita uffiicale ma si parla di un arrivo a breve

mcriki
07-12-2016, 20:00
quasi quasi celsius allora aspetto viste novità imminenti che mi dici e nel frattempo mi prendo una vga usata e al max un banchetto di ram in più ddr3 usate (se serve sennò no), e un ssd nuovo che tanto va bene anche in futuro.
che modelli posso cercare per la scheda video, se possibile radeon?

celsius100
07-12-2016, 20:09
sulla ram se la trovi uguale alla tua ed a buon prezzo ci puo stare, però se punti a rpendere cpu e scheda admre nuova nn le puoi recueprare le ddr3
x la scheda video anceh li diepnde, se vuoi avere una cpu con grafica itnegrata tanto vale rimaenre come sei x nn pagare qualcosa che poi potresti avere integrato grtis nel processore

mcriki
02-04-2017, 21:06
ciao celsius! è cambiato qualcosa in sti 4 mesi? nel senso c'è qualche nuova soluzione di processori con video integrata che mi conviene acquistare?
io altrimenti direi che è tempo di acquistare una scheda video che vada bene con il mio 965BE e per giocare ai giochi che dicevo, amd se solo possibile e magari anche usata non lo so..non ho grosse pretese! però fra un po' esce siberia 3 e già che a breve trasloco anche, mi andava di dar una sistemata anche al PC.
è comunque anche da formattare, devo prendere un SSD non so quale da 240GB, e già che devo frmattare se devo cambiare mobo o altro vorrei farlo in una volta sola

mcriki
02-04-2017, 21:14
mettiamola cos', se magari più semplice per me da spiegare: ci sonno nuove APU amd che mi permettono di giocare e che come parte cpu sono decisamente preferivbili al mio 965? in sto caso cambio tutto, oppure se val la pena tirare avanti ancora un po', vorrei mettere vga al mio sistema

celsius100
02-04-2017, 21:56
guarda x me e piu conveniente lasiare il piu posible il pc com'è e puntare una scheda video dedicata
la ram sicurametne la upgraderei, ma quella si puo trovare pure nell'usato

cmq dipende anche da quanto vuoi investirci al max sul pc

mcriki
02-04-2017, 22:52
sì hai ragione!
spenderò quei 100 euro per ssd da 240, per la scheda a sto punto se spendo poco è meglio, ho visto che si trova a poco più di 100 la rx 460, nell'usato o comunque un po' sotto cosa poco cercare sempre di amd?

celsius100
02-04-2017, 23:24
un sasmung evo 850 o 750 oppure crucial mx300 oppure a qualcosina emno si possono trovare i sandisk X400 o i WD blue

qui
https://www.techpowerup.com/gpudb/2849/radeon-rx-460
in relative performance trovi tutte le schede che piu si avvicinano alla 460
(vga uscite dal 2012 in giu tenderei ad escluderle, x prendere qualcosa di relativamente moderno)