PDA

View Full Version : Acer Aspire Switch 10 problema installazione OS


sawakita29
07-12-2016, 10:29
ciao a tutti,
un mio amico mi ha dato un piccolo Acer Aspire Switch 10 (tablet che diventa notebook) che non gli partiva più a causa di un errore di boot non trovato... purtroppo non aveva effettuato nessun backup o chiavetta di ripristino quindi ho tentato di recuperarglielo tramite gli strumenti automatici offerti da acer che purtroppo però non sono andati a buon fine.
Ho quindi creato una chiavetta windows 8.1 32bit e ho fatto il boot, ho provato ad eseguire praticamente tutti i sistemi di riparazione automatica ma anche in questo caso niente... allora pazienza, provo a formattare... faccio per formattare la partizione n°3, quella del sistema operativo (ce ne sono un totale di 4: efi, msr, primaria OS, recovery) e anche in questo caso niente! mi restituisce un errore allo 0% "non sono riuscito a formattare la partizione selezionata - errore 0x80070057".
La cosa "buffa" che anche se mi ha dato errore magicamente ora dice che non c'è più nulla nella partizione! è scomparso anche il file system.
Bene, allora ho pensato... proviamo ad eliminare la partizione, faccio per eliminarla e mi restituisce un errore che non centra nulla, infatti mi dice "impossibile installare windows su partizione 1 del disco 0" quando ho selezionato ed eliminato la partizione n°3.
Dopo vari tentativi, provando anche con un bootabile di windows 10, ho provato ad agire tramite GParted... anche in questo caso non sono riuscito a fare nulla, una volta applicate le impostazioni GParted mi restituisce errore e non combina nulla.
Se provo a formattare da GParted mi dice "operation successfully" ma in realtà non combina niente e mi vede la partizione come RAW.
Disperato ho provato a googlare all'infinito e ho fatto vari tentativi, ho lanciato la console di ripristino di windows e ho provato a fare un "clean" con diskpart, mi restituisce un messaggio di conferma che ha pulito tutto ma se faccio un "rescan" o provo ad uscire... magia! ritornano tutte le partizioni! tra l'altro ora le vede tutte senza FS e completamente VUOTE
Ho provato di tutto, ad eliminare le partizioni, volumi, ridimensionare, ricreare, riparare, formattare... non funziona NULLA.

Ho tentato da totale inesperto anche ad usare tramite un live linux la funzione "fdisk" ma anche in quel caso sembra non salvi le impostazioni anche se mi dice che sono state applicate correttamente, spesso mi da "permission denied".

Non so più che cosa fare, so che questi cavolo di tablet-notebook montano sun eMMC e che hanno il disco in GPT, vorrei semplicemente installare il sistema operativo in qualche modo o eliminare una volta per tutte quelle maledette partizioni che si ricreano da sole per non so quale motivo.


Attendo suggerimenti e pareri da voi esperti , intanto grazie per l'aiuto