PDA

View Full Version : Upgrade scheda video

Jeffrey
06-12-2016, 22:28
Ciao a tutti.
Vorrei fare un upgrade della mia Sapphire vapor-x r9 280x.
La cambio perché secondo me è alla frutta,scalda tantissimo e dopo qualche ora ho dei cali di prestazioni rilevanti,pur giocando"solo" in filo hd.
Mi piacerebbe,perché ne sono innamorato da tempo,mettere una nvidia gtx 690.
Visto che nuova non si trova più,l'ho trovata usata a 160€, ma l'acquisto di una scheda video usata non mi dá tanta fiducia. Chiedo consiglio a voi esperti del forum per eventuali alternative,restando sempre su Nvidia.
La mia configurazione attuale é questa mb MSI 970 gaming,CPU amd fx-8350,alimentatore corsari 650w più un paio di hard disk.
Prettamente gaming
Budget 300€ e rotti

celsius100
06-12-2016, 22:51
Ciao
a cosa ti piacerebbe giocare?
che case hai?
di preciso qual'è il tuo modello di alimentatore?
che temperature hai in game e a riposo?

cmq la 690 direi di lasciarla stare, vecchia scheda ed e pure dualgpu, quindi scalda ben piu di una scheda video con gpu singola o x avere temp simili fa piu rumore
forse intendevi la 960?

Jeffrey
07-12-2016, 12:03
Ciao celsius,sempre presente.
Ho un cm storm scout la r9 280x che ho ora ci stá al pelo.
L'alimentatore é un corsair vs650
Ora stó giocando a metal gear solid the pain,in full hd poi ho da cominciare battlefield 1.
Generalmente fps e sport game,possibilmente in full HD.
Ho intenzione di prendere un monitor 4K
Le temperature non le ricordo ma sono alte.
In game supero i 70

celsius100
07-12-2016, 12:17
la temperatura e nella norma x una shceda come la tua
http://www.kitguru.net/components/graphic-cards/zardon/sapphire-r9-280x-vapor-x-review/18/
come vedi c'erano schede piu calde ai tempi, ma nessuna di queste da particolari problemi fino a quando nn si superano gli 85 gradi
x cui vediamo di preciso quanti fps fai in game?
mediametne quando hai i cali?
potrebbe esser dovuto ad un problema software, un gioco ceh richiede opportuni bug-fix o driver piu recenti x la shceda video
anche l'alimentatore puo dare problemi, i modelli VS sono di fascia bassa, nn erogano voltaggi stabili e questo a lungo andare puo danneggiare la shceda madre e la video in primis, portando a rotture prima del tempo o a instabilità

ma vorresti giocare in 4k?

Jeffrey
07-12-2016, 12:59
Se possibile si 4K ma piú che altro volevo provare,avendo un monitor 3D,a giocare in 3d.
Con nvidia 3D vision ho visto che basta una scheda video nvidia buona che lo supporti e non devo acquistare altro.
Bastano gli occhiali 3d che ho in dotazione al monitor.
Anche con questa che ho ora ho giocato in 3D ma usando un software di terze parti,Samsung tridef 3D.
Ma sono troppi i giochi non supportati,mentre con nvidia 3D vision che ha un software "suo" posso giocare a tutti.
Intanto aumento di prestazioni la scheda video,magari con una da 6 gb,poi più avanti penserò all'alimentatore.

celsius100
07-12-2016, 13:26
x il discorso suiquanti fps fai in game?
mediametne quando hai i cali?

cmq il 3d e passato di moda, nn ce piu il supporto ceh c'era qualceh annetto fa, x cui anceh con 3d vision nn fanno piu driver appositi e potresti aver problemi a far girare tutto decentemente, se vuoi provare ti dirie di rivendere la scheda e prenderne una di pari fascia gtx usata, cosi da nn spendere x una features ceh probabilmetne userai poco

x il 4k devi andare sui 600 euro di scheda video e nn e detto ceh ti basti, quindi e ancora un po rpesto x giocare a quella risoluzione

Jeffrey
07-12-2016, 19:13
Minchia 600€,troppi.
Per gli fps in game non saprei,non ho mai controllato.
I cali dopo tre quarti d'ora un'ora e toccando la scheda non riesco a tenerci il dito sú.
Meglio una 4 gb o posso anche buttarmi su una da 6 gb?
Se mi consigli qualche modello in particolare te ne sarei grato,assai.

celsius100
07-12-2016, 19:57
controlla quanti fps fai all'inizio e quando senti il calo
e guarda anceh le temperature cosi capiamo a cosa puo essere legato il fatto
cmq se nn superi gli 80-85°C la scheda video nn perde prestazioni xke nn va in throttle termico

se vuoi cmq migliorare e prenderne una nuova, x il 3d cercherei una gtx 970 usata, cosi da nn spenderci motlo come dicevo xke tatno e stata abbandonata come "pratica", oppure nuova nuova RX 480 8gb o GTX 1060 6gb (la prima va un po meglio coi giochi dx12 la seconda con quelli dx11, in generale la rx ha un supporto un po migliore e visto ceh ha piu ram e si adatta meglio alle dx12 in vista futura da qualche garanzia in più)

Jeffrey
07-12-2016, 20:19
Ok controllo gli fps in game,c'è un programma da scaricare?

celsius100
07-12-2016, 21:58
puoi fare tutto con MSi Afterburner