View Full Version : temperatura cpu i7 4790k
ciao, è normale riportare una temperatura sui 58 di media con picchi di 74 gradi in gaming con questa cpu?il pc è quello in firma....
1-che dissipatore hai?
2-in idle senza nessun programma attivo, quanto misurano?
3-cpu in oc?
premesso che a livello hardware sono quasi negato...il pc è stato montato mesi fa da un amico...
1) il dissipatore è quello in questa confezione https://www.amazon.it/gp/product/B00KPRWAX8/ref=oh_aui_detailpage_o07_s00?ie=UTF8&psc=1
2)tramite il programma asus risulta 53°c
3)nessuno overclock che io sappia
https://s12.postimg.org/pkzuyvw09/Core_Temp_Scr.png (https://postimg.org/image/pkzuyvw09/)
Con il dissi boxed, ci starebbero pure 53°c in idle, ma in estate... onestamente mi sembrano un po' troppo alte per essere in idle. cioè rilevi quella temperatura, stando sul desktop di windows, senza nessun programma che stia lavorando?
Per verificare le temperature usa software come realtemp (ovviamente da verificare se in idle o in load); da quanto tempo non fai pulizia (interna al case)? che case hai? come sono disposte le ventole?
Hai mai cambiato la pasta termica?
Visto ora l'edit con lo screen.. son troppo alte.
Rispondi alle domande che ti ha posto Ryddyck, in modo da capire meglio la situazione.
considera che è stato montato nel settembre 2015 e da allora non ho toccato nulla. Ci sono teoricamente 2 ventole visibili..una dietro e una verso la parte superiore.
Corsair (CC-9011041-WW) case gaming compatto mid tower ATX Carbide 200R è il case.
Beh a livello di tempo non è molto. Se all'epoca è stato assemblato come si deve, non dovrebbero esserci problemi di pasta secca etc.. (o almeno non già ora) tutt'al più polvere.
Prova a caricare i valori di default del bios.
rendo maggiormente l'idea con l'utility asus? https://s16.postimg.org/mzxjqeboh/asus_cpu.png (https://postimg.org/image/mzxjqeboh/)
La foto è troppo piccola e non si riesce a vedere nulla... cmq lo screen di core temp che hai postato sopra ha reso bene l'idea.
Come dicevo, prova prima a fare un cmos... se non risolvi.. conviene allora smontare il tutto, pulire e applicare la pasta termica nuova.
La foto è troppo piccola e non si riesce a vedere nulla... cmq lo screen di core temp che hai postato sopra ha reso bene l'idea.
Come dicevo, prova prima a fare un cmos... se non risolvi.. conviene allora smontare il tutto, pulire e applicare la pasta termica nuova.
rimessa piu' grande
C'è da dire che non conviene quasi mai rimanere i parametri in auto dei voltaggi etc.. perché generalmente le mobo tendono a spararlo alto, più del necessario.
Ma è pur vero che se il sistema è a default, e tu non hai mai avuto problemi finora, a questo punto è plausibile pensare ad un problema di pasta termica che non fa più bene il proprio lavoro e a dare una pulizia generale al pc, togliendo la polvere con attenzione dalle ventole e dal radiatore del dissi...
Grazie per i consigli...provvederò
Chimico_9
07-12-2016, 16:19
p.s. se usi aria compressa le ventole devi tenerle ferme
comprato dissipatore e la temperatura si è abbassata di 20 c° ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.