PDA

View Full Version : Matherboard rotta o cpu o ram bruciata?


riccardone
06-12-2016, 11:04
Ciao a tutti, dopo anni che mi installo pc non pensavo mai di dover richiedere consulenza per un pc che non si avvia più :rolleyes:
Qualche giorno fa ho montato il mio nuovo pc (vedi componenti in firma), l'installazione è andata bene, il pc è partito al primo colpo senza problemi. Ieri ho fatto l'overclock in automatico con il programma Ai Suite 3 dell'Asus e il processore si è cloccato a 4600 mhz e mi sono messo a giocare a Doom 3 :) per una mezzoretta finchè tutto di colpo mi si pianta il pc, si spegne lo schermo e rimane un trattino sul monitor. Ho subito pensato all'overclock troppo spinto e ho spento tutto e riavviato.
Il problema è che il pc non si riavvia più, girano le ventole (mobo e cpu) nessun beep e nessun segnale video.
Ho fatto come di consueto il reset (con il contatto dei pin e rimozione batteria), ho cambiato posizione della ram, provato nuova scheda video e alimentatore ma nulla, non ne vuol sapere di riavviarsi, schermo nero nessun segnale.
Togliendo la ram la scheda madre bippa, togliendo la cpu ovviamente non si accende neanche. Ho tolto il dissipatore della cpu e ho notato che si scalda un pò, quindi presumo che sia ancora viva.
A questo punto penso possa essere la ram o la scheda madre... voi che ne pensate?

alecomputer
06-12-2016, 23:46
Secondo e la scheda madre guasta , ma per essere sicuri , dovresti verificare e provare la ram e la cpu su un altro pc .

riccardone
07-12-2016, 11:12
non ho purtroppo modo di provare se no l'avrei già fatto. Ho ordinato un altro banco di ram così almeno posso escludere un componente.

riccardone
15-12-2016, 15:42
vi aggiorno sul problema: alla fine era il processore.
Molto delicato questo i7, ho sempre fatto OC ed è il primo che brucio... probabilmente era difettoso già di suo.