PDA

View Full Version : Rintracciare armadio vdsl 2 conoscendo i dati

kilyan82
05-12-2016, 19:41
Ciao, attraverso varie ricerche sono riuscito a risalire all'armadio a cui mi collegheranno a breve per una zoppa fibra che mi han detto andrà massimo a 20-25 mega essendo distante 800 metri.(sempre meglio della mia 20 mega azzoppata a 8).
Io mi fido poco di questa affermazione e vorrei verificare di persona.
I dati dell'armadio sono questi:
CLLI sede OLT:
GUASITAB

Nome sede OLT:
GUASTALLA

Distretto
REGGIO NELL'EMILIA

Comune
GUASTALLA (008035024)

CLLI feeder
REEMITAS

Descrizione feeder
REGGIO NELL'EMILIA

CLLI ONU
GUASITAB009

ID ONU
52207G_13

Tipo ONU
ONU da armadio

Variazione

Velocità
100M

Note

Attivazione
Attivo dal 02/11/2016

Stato
Attivo

Come faccio a sapere dove diavolo si trova?

Dark.Wolf
05-12-2016, 19:45
Inserisci il tuo indirizzo qui (https://fibra.planetel.it/#verifica)

Comunque in sezione esiste il thread dedicato sulla FTTC Tim, dove ci sono ulteriori indicazioni in merito.:)

Ciao

zdnko
05-12-2016, 19:46
Come faccio a sapere dove diavolo si trova?

Vai qui: https://fibra.planetel.it/#goLaunch e metti il tuo indirizzo

kilyan82
05-12-2016, 19:51
Vai qui: https://fibra.planetel.it/#goLaunch e metti il tuo indirizzo

grazie, trovata:D

VDSL-FTTC
Id 52207G_13
Comune GUASTALLA
VIALE CAPPUCCINI SNC
Fibra attiva dal 02/11/2016
Dist. cab da centrale: 960m
Dist. dal cabinet: 839m (*)

Nel sito tim fttc c'è scritto anche come fare una stima della velocità in base alla distanza dell'armadietto da casa propria?:P
In questo caso la stima di 20-25 mega è corretta?

zdnko
05-12-2016, 20:00
Dist. dal cabinet: 839m (*)

Considera che quella distanza non sempre è corretta.
Secondo planetel io sono a 780m dal armadio, nel db tim (consultato dal tecnico) 930m ma con il golden modem misurava 550m (più o meno come risulta da google maps seguendo il percorso del cavo).

kilyan82
05-12-2016, 20:06
con il golden modem misurava 550m.

cos'è il golden modem? Oo

eftecno
05-12-2016, 21:23
cos'è il golden modem? Oo

un apparacchietto (tester) per reti

Glide
05-12-2016, 21:50
Considera che quella distanza non sempre è corretta.
Secondo planetel io sono a 780m dal armadio, nel db tim (consultato dal tecnico) 930m ma con il golden modem misurava 550m (più o meno come risulta da google maps seguendo il percorso del cavo).

nel mio caso è abbastanza preciso, 229m secondo gea vodafone, 239m secondo planetel e 250m secondo il golden modem
per la cronaca aggancio 82mb di portante, ad agosto con poche persone connesse anche 96mb

kilyan82
06-12-2016, 01:47
gea segna meno, 616metri aerei e 684 pedonali dal cabinet
A questo punto mi domando quale delle 2 sia la più attendibile tra gea e planetel

kilyan82
09-03-2017, 06:22
alla fine era giusto, 800 metri, infatti vado massimo a 27 XD..tanto adesso sono il primo bando open fiber, devo solo attendere il 2020 per l'FTTH :D

Skylake_
09-03-2017, 14:35
La distanza conta relativamente, poi bisogna vedere se il multicoppia è conciato-isolato male e/o ci sono utenze VDSL2 sul tuo stesso multicoppia o su altri attigui, nonchè verificare lo stato del ripartilinea condominiale (per il mio ho dovuto chiamare un esorcista, praticamente) e dell'impianto di casa :)

Io sono a 190 metri di cavo dalla mia presa all'ARL (misurati a mano e con piano regolatore stampato per verificare il percorso esatto della linea) e il multicoppia è praticamente "riservato" solo al nostro condominio, cioè non ci sono altre linee parallele nel suo percorso; tuttavia, dato che ci sono 14 utenze VDSL2 nel condominio, e quindi ci sono 14 doppini operanti in VDSL2 che si fanno interferenza a vicenda per 170 metri, al momento viaggio alla stratosferica velocità di 49 mega e 18 in upload. Se il mio vicino di cavo (nonchè mio carissimo amico) spegne il modem, magicamente salgo fino a 80 mega e 30 in upload.

Stendiamo un velo pietoso sul fatto che il cavo si faccia il giro turistico del giardino prima di mettersi in strada e viaggiare verso l'armadio... Se avessero fatto un lavoro senza sprechi sarebbe bastata la metà del multicoppia come lunghezza, se non addirittura meno.

Ah, la diafonia... :D

kilyan82
09-03-2017, 14:44
La distanza conta relativamente, poi bisogna vedere se il multicoppia è conciato-isolato male e/o ci sono utenze VDSL2 sul tuo stesso multicoppia o su altri attigui, nonchè verificare lo stato del ripartilinea condominiale (per il mio ho dovuto chiamare un esorcista, praticamente) e dell'impianto di casa :)

Io sono a 190 metri di cavo dalla mia presa all'ARL (misurati a mano e con piano regolatore stampato per verificare il percorso esatto della linea) e il multicoppia è praticamente "riservato" solo al nostro condominio, cioè non ci sono altre linee parallele nel suo percorso; tuttavia, dato che ci sono 14 utenze VDSL2 nel condominio, e quindi ci sono 14 doppini operanti in VDSL2 che si fanno interferenza a vicenda per 170 metri, al momento viaggio alla stratosferica velocità di 49 mega e 18 in upload. Se il mio vicino di cavo (nonchè mio carissimo amico) spegne il modem, magicamente salgo fino a 80 mega e 30 in upload.

Stendiamo un velo pietoso sul fatto che il cavo si faccia il giro turistico del giardino prima di mettersi in strada e viaggiare verso l'armadio... Se avessero fatto un lavoro senza sprechi sarebbe bastata la metà del multicoppia come lunghezza, se non addirittura meno.

Ah, la diafonia... :D
Planetel adesso fa la stima della portante:stimava 22 in download mentre io ne prendo 27. Io non ho nessuna derivata, sono collegato alla presa principale, tutte le altre prese sono state escluse dall'impianto, sono in casa singola. Ho fatto più chiamate per avere opinioni da tecnici diversi, e tutti mi hanno detto che più di così non può andare.

giovanni69
29-01-2019, 14:13
Adesso che non esiste più Fibra.click e che Planetel omette di mettere l' Id dell'armadio, a parte i files di excel del sito Tim Wholesale, cosa è rimasto per rintracciare il numero di ARL?! :O