View Full Version : WhatsApp estende il supporto per alcuni vecchi dispositivi fino al giugno 2017
Redazione di Hardware Upg
05-12-2016, 14:31
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/telefonia/whatsapp-estende-il-supporto-per-alcuni-vecchi-dispositivi-fino-al-giugno-2017_66050.html
WhatsApp ha annunciato un'estensione dei termini di cessazione supporto per i sistemi operativi più vecchi. Non cambia nulla per i terminali con Android 2.1 e 2.2, iOS 6 o Windows Phone 7, mentre viene estesa la tempistica per Nokia S40, Symbian S60 e BlackBerry
Click sul link per visualizzare la notizia.
Si vede che hanno bisogno di sostenere il mercato degli smartphone, ultimamente non più in crescita impetuosa come negli scorsi anni.
AlexAlex
05-12-2016, 14:46
Si vede che hanno bisogno di sostenere il mercato degli smartphone, ultimamente non più in crescita impetuosa come negli scorsi anni.
oddio, in questo caso si parla di dispositivi ormai più che vecchi...
BulletHe@d
05-12-2016, 14:47
in questo caso non è obsolescenza programmata, ma essendo cambiato molto WhatsUp oramai le configurazioni più datate non reggono il passo non ci vedo nulla di strano anche perchè escluso BBos (che come windos phone avevano queote di mercato bassissime) tutti gli altri sistemi in pratica non esistono più
Si parla di dispositivi non più in vendita da un bel pezzo (ad eccezione degli S40).
La stragrandissima maggioranza di queie telefoni è abbandonata dal produttore da annii, in molti nemmeno c'è abbastanza memoria per installare le ultime versioni del client.
Notizia vecchiotta, comunque il denominatore comune è il tastierino fisico per quelli che sono stati 'graziati' fino a giugno, i full touch invece restano fermi a fine anno.
Certo che potrebbero lasciare le versioni attuali senza aggiornamenti e nuove feature ma funzionanti invece di bloccarne il funzionamento. Già manca la possibilità di (video)chiamare su symbian per esempio. Non credo che diventino incompatibili introducendo chissà quali novità...
Spero che almeno lascino la possibilità di usare il cell per fare il login su web/pc, poi magari si troverà qualche metodo alternativo per continuare a usare wa anche su cell tramite log web/pc o con quelle app aggregatori di chat dove facevi il log sull'aggregatore per tutte nella stessa finestra (tipo nimbuzz mi pare, in realtà non le ho mai usate).
TheDarkAngel
05-12-2016, 16:40
Notizia vecchiotta, comunque il denominatore comune è il tastierino fisico per quelli che sono stati 'graziati' fino a giugno, i full touch invece restano fermi a fine anno.
Certo che potrebbero lasciare le versioni attuali senza aggiornamenti e nuove feature ma funzionanti invece di bloccarne il funzionamento. Già manca la possibilità di (video)chiamare su symbian per esempio. Non credo che diventino incompatibili introducendo chissà quali novità...
Spero che almeno lascino la possibilità di usare il cell per fare il login su web/pc, poi magari si troverà qualche metodo alternativo per continuare a usare wa anche su cell tramite log web/pc o con quelle app aggregatori di chat dove facevi il log sull'aggregatore per tutte nella stessa finestra (tipo nimbuzz mi pare, in realtà non le ho mai usate).
Lasciare disponibili versioni vecchie funzionanti espone tutta l'infrastruttura ad attacchi di ogni tipo, fanno più che bene a tagliare tutto quello che non vogliono/possono aggiornare con continuità.
Lasciare disponibili versioni vecchie funzionanti espone tutta l'infrastruttura ad attacchi di ogni tipo, fanno più che bene a tagliare tutto quello che non vogliono/possono aggiornare con continuità.
mmm, non sono esperto, però è già criptato end to end, supponevo che fosse già sicuro. Poi non è come un browser che ci navighi e trovi codice malevolo, per cui ci sono sempre nuove falle e update mensili o anche più frequenti, cioè WA non mi pare così esposto ad attacchi, almeno i client. Poi i loro server magari sono bombardati.... ma dall'esterno, come tutti i server importanti.
A parte la questione sicurezza, sicuramente importante, è una scelta dettata dai soldi. Supportare meno configurazioni permette di impiegare le stesse persone su progetti differenti, a parità di risorse. Evidentemente i numeri di utanti sono tali da essere ininfluenti. Inoltre, tagliando il supporto spingono i clienti a prendere un terminale moderno che contenga anche tutte le nuove funzionalità, fidelizzandolo ancora di più.
La stragrandissima maggioranza di queie telefoni è abbandonata dal produttore da annii
E quindi?
Se hai un computer di più di 4 anni che ancora fa quello che ti serve lo butti perchè il tuo hardware o software "non è più supportato"?
Se tua nonna ha un pc con Windows XP e Office 2004 che usa, ad esempio, per tenere la contabilità di casa, le dici "nonna cambialo perchè Office 2004 non è più supportato"?
Chi possiede i vecchi dispositivi è consapevole di non essere supportato, con tutti i rischi del caso, non vedo perchè debbano negare il servizio.
Io stesso vi sto scrivendo da un Macbook del 2008 con OS X 10.6, che ancora fa tutto quello che mi serve. Dovrei cambiarlo perchè non è supportato da anni?
No, preferisco prendermi il rischio e non sborsare soldi per un pc nuovo che farebbe le stesse identiche cose di quello attuale, solo con un numero di versione del software più alto.
LorenzAgassi
05-12-2016, 18:43
in questo caso non è obsolescenza programmata, ma essendo cambiato molto WhatsUp oramai le configurazioni più datate non reggono il passo non ci vedo nulla di strano anche perchè escluso BBos (che come windos phone avevano queote di mercato bassissime) tutti gli altri sistemi in pratica non esistono più
Ok ma potevano lasciare i WhatsApp vecchi funzionanti per messaggi, note audio, foto, video e Stop.. invece castrano anche l'utilizzo a prescindere.
Come mai? Perche ? Con chi sono magari ed eventualmente anche in combutta per far vendere nuovi SmartPhone?
Se tutti migrassero ad es. a Telegram vedreste che tutto ciò non accadrebbe.
bancodeipugni
05-12-2016, 21:43
il supporto continua fino al 31 giugno ????? :confused:
30 giorni ha novembre, con aprile giugno e settembre...
di 28 c'e' ne uno... :fagiano:
e quello che ha scritto la news quanti ne ha ?
ENORMEMENTE meglio di quella schifezza di skype che non esiste piu' per windows phone 8.1, se lo disinstalli non lo reinstalli, non c'e' nello store. Praticamente buttato un Lumia 630 di 1 anno e mezzo...
Aggiungo che sul sito MS vendono ancora cellulari con WP8.1
Poi si chiedono come mai non sfondano nel mobile... chissa' perche'....
rockrider81
07-12-2016, 10:30
Un mio amico ha un BB Z30 ed è contento della notizia ....
Se però BB rilasciasse i sorgenti si potrebbe implementare un Android stock che darebbe vita al terminale per altri 2 annetti Wazzapp compreso :-) ....
Jack.Mauro
03-01-2017, 10:51
peccato bb10
Un mio amico ha un BB Z30 ed è contento della notizia ....
Se però BB rilasciasse i sorgenti si potrebbe implementare un Android stock che darebbe vita al terminale per altri 2 annetti Wazzapp compreso :-) ....
Giusto ieri un mio amico con uno BB z30 si lamentava di questa scadenza, ma la cosa sembra essere aggirabile visto che il telefono è in grado di eseguire le applicazioni android...
Ho provato a scaricare dal sito di whatsapp l'apk per android:
https://www.whatsapp.com/android/
L'installazione è andata a buon fine e sembra tutto funzionare, secondo me con l'unica pecca che gli aggiornamenti saranno da fare a mano.
notizia di oggi che WA estende ancora il supporto:
- per BB fino a fine 2017
- per S40 fino a fine 2018
- per Android anteriori a 2.3.7 fino a febbraio 2020
https://faq.whatsapp.com/en/26000006/?category=5245235
> invece niente proroga per S60, maledizione.
Comunque è chiaro che le presunte motivazioni tecniche per cessare il supporto erano solo scuse se possono continuare per ben un anno e mezzo su S40. Non capisco perché invece mollano il mio S60 che è certamente superiore agli Asha e vari S40 del terzo mondo.
Io spero ancora che cambino idea, comunque non cambierò cell, cambierò app. Ho già installato Nimbuzz, fa anche le chiamate ma non ha il web client, però si può installare un client su pc. Sono comunque alla ricerca di alternative più user firiendly.
Qualcuno sa se c'è una versione di XMS (ex eBuddy) per S60 3rd (non touch)? Non sono ancora riuscito a trovarla.
bancodeipugni
23-06-2017, 11:28
sarà un discorso di cellulari a contratto: evidentemente alcuni di quelli vengono ancora usati e non sono stati sostituiti e quindi devono loro maglrado tirare avanti
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.