PDA

View Full Version : asus h97 e anti surge


Abalfor
05-12-2016, 10:21
oggi mi è capitato questo errore dopo aver installato una rx480 (sapphire nitro+ 8gb oc) su una scheda madre asus h97m-plus.
premetto che fino a prima di montare la vga non ho mai avuto questo errore e che secondo la descrizione da POST e bios dovrebbe proteggere i componenti da sbalzi di tensione.
ho (da alcuni anni) un alimentatore seasonic platinum fanless da 460W, il resto dei componenti sono i già citati asus h97m-plus (pci express gen2), sapphire rx480, i7 4790k, 16gb di ram, due hd meccanici ed un ssd. a monte c'è uno apc smart ups quindi escludo problemi sulla linea elettrica in ingresso.
la vga l'ho spostata da un'altra macchina con z170 (pci express gen3), 6700k, 16gb ram, seasonic platinum 660w dove non ho avuto alcun problema.
drivers ati aggiornati all'ultima versione.

non ho problemi nell'utilizzo ordinario, è successo in una sessione di gaming "impegnativa", e solo dopo un po' di tempo.
in rete si legge di tutto, la maggior parte consiglia di disattivare l'antisurge perché troppo conservativo, mentre in alcuni casi viene riscontrato che effettivamente l'alimentatore è alla frutta.
supponendo che il mio alimentatore sia ottimo (per caratteristiche) ed integro (per funzionalità), è possibile invece che l'antisurge intervenga anche quando viene raggiunto il carico limite? mi pare strano però che sia stato superato visto che ci sono a disposizione 38A sulla linea da 12V e quindi i 460W sono reali. è possibile che invece sia l'ups ad andare in crisi? è un 600VA, però il comportamento non è un cedimento improvviso dell'alimentazione, piuttosto un riavvio. cosa si può verificare? c'è da fidarsi a disattivare l'anti surge da bios?

quizface
05-12-2016, 10:34
Visto il tipo di alimentatore e l'UPS direi che puoi tranquillamente disattivare l'anti surge che dovrebbe (e dico dovrebbe ) preservate da picchi di extra tensioni, ma a volte fa solo peggio