PDA

View Full Version : Netflix, meno banda richiesta grazie al nuovo metodo di compressione

Redazione di Hardware Upg
05-12-2016, 10:32
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/multimedia/netflix-meno-banda-richiesta-grazie-al-nuovo-metodo-di-compressione_66041.html

Netflix ha spiegato nel dettaglio il nuovo codec utilizzato per i download. Insieme al nuovo metodo di compressione consente di risparmiare il 36% della banda

Click sul link per visualizzare la notizia.

Rubberick
05-12-2016, 11:07
Cioè netflix ha scoperto l'algoritmo di scene detection?

credo già fosse in uso tempo fa, l'ha migliorato?

GabrySP
05-12-2016, 11:23
un modo simpatico per dire che hanno ulteriormente abbassato la qualità video

LorenzAgassi
05-12-2016, 11:54

Sempre più abbonati=server sempre più intasati nella loro banda Upload

avvelenato
05-12-2016, 12:19
Ma h.265 non piace? Capisco che i dispositivi più lenti avrebbero problemi, ma non credo che per netflix sia un problema inviare stream codificato h.265 solo a dispositivi adatti.

Si riescono a fare dei miracoli con quel codec! 45 minuti di hd 720p in 300mb!

calabar
05-12-2016, 12:40
@avvelenato
Forse per H265 c'è un problema di royalties.

LorenzAgassi
05-12-2016, 12:51
Ma h.265 non piace? Capisco che i dispositivi più lenti avrebbero problemi, ma non credo che per netflix sia un problema inviare stream codificato h.265 solo a dispositivi adatti.

Si riescono a fare dei miracoli con quel codec! 45 minuti di hd 720p in 300mb!

Quasi nessuno su computer puo' usufruire di decodifica accelerata in Hardware dalla GPU con codec H.265 HEVC e VP9 (codec molto complessi che mandano altrimenti la CPU a palla) ..e su TV connessa in rete solo una nicchia ovvero solo quelle vendute ultimamente, compatibili con sistema DTT DVB-T2 abbinato a codec H.265 HEVC ( ne hanno vendute anche compatibili DVB-T2 ma non con codec H.265 HEVC:D ma con l'ancora vetusto H.264 AVC:D )

Wikkle
05-12-2016, 15:13

Mhhhh, dubito facciano una mossa così sciocca, visto che risoluzioni e bitrate ecc... sono dati che sono consultabili, senza barbatrucchi..

Braccop
05-12-2016, 15:34
la cosa che mi lascia piu' perplesso e' il fatto che ancora non usassero h264 high profile come standard.

inoltre vp9 e' accelerato in hardware solo da pochi dispositivi mentre h265/hevc sta velocemente prendendo piede

mah...

Cappej
05-12-2016, 15:38
Quasi nessuno su computer puo' usufruire di decodifica accelerata in Hardware dalla GPU con codec H.265 HEVC e VP9 (codec molto complessi che mandano altrimenti la CPU a palla) ..e su TV connessa in rete solo una nicchia ovvero solo quelle vendute ultimamente, compatibili con sistema DTT DVB-T2 abbinato a codec H.265 HEVC ( ne hanno vendute anche compatibili DVB-T2 ma non con codec H.265 HEVC:D ma con l'ancora vetusto H.264 AVC:D )

vero... il mio piccolo HTCP con cpu Celeron N3050 non ce la fa a decomprimere un H265... è, purtroppo, troppo presto. Basti pensare che gli intel supportano il codec solo da Skylake in poi, mentre le le piattaforme embended da Apollo Lake e ci sono pochissimi modelli in giro. I TV solo gli ultimi 4k pompati...
Ci vorranno ancora 4-5 anni per una diffusione di massa efficace IMHO

LorenzAgassi
05-12-2016, 15:39
la cosa che mi lascia piu' perplesso e' il fatto che ancora non usassero h264 high profile come standard.

inoltre vp9 e' accelerato in hardware solo da pochi dispositivi mentre h265/hevc sta velocemente prendendo piede

mah...

H.265 HEVC è accelerato in Hardware dalle stesse soluzioni grafiche che accelerano VP9 e viceversa, ovvero una nicchia sul totale diffuso nel Mondo ..e su Notebook zero ...tranne le ultime soluzioni Kaby Lake che non ha nessuno

avvelenato
05-12-2016, 17:01

Non conosco il dettaglio, so solo che sto usando un notebook i5 2520m e la decodifica dell'h.265 hevc (720p) non sembra avere un grosso impatto prestazionale rispetto all'h.264.

Poi che sia un portatile e quindi il discorso del sovraccarico cpu (con tutto ciò che comporta in termini di rumorosità) sia meno rilevante rispetto a un pc desktop, forse può contare.
Rimane il fatto tuttavia che la decodifica h.265 non la vedo così problematica, se non su relitti di guerra o nel mondo mobile.

Probabilmente, come detto da altri il fattore royalities è preponderante nella scelta. Anche se è un peccato perché h.265 ha del miracoloso davvero.

LorenzAgassi
05-12-2016, 17:10
Non conosco il dettaglio, so solo che sto usando un notebook i5 2520m e la decodifica dell'h.265 hevc (720p) non sembra avere un grosso impatto prestazionale rispetto all'h.264.

Poi che sia un portatile e quindi il discorso del sovraccarico cpu (con tutto ciò che comporta in termini di rumorosità) sia meno rilevante rispetto a un pc desktop, forse può contare.
Rimane il fatto tuttavia che la decodifica h.265 non la vedo così problematica, se non su relitti di guerra o nel mondo mobile.

Posso chiederti a quale Bitrate in Mb/sec sul flusso video vedi la CPU non particolarmente carica mandando in Play movie etc codificati in H.265 HEVC?

Vash88
05-12-2016, 18:09
Ecco cosa supporta il decoding hw di H265. Poca roba. Il mio i7 3630QM soffre se si decodificano video ad alti bitrate e 4K, cosa che il mio galaxy S6 fa senza problemi perché il processore supporta la decodifica.
Here’s a quick rundown of well-known hardware that includes dedicated HEVC decoding blocks, which definitely support efficient HEVC playback:
Intel 6th-generation ‘Skylake’ Core processors or newer
AMD 6th-generation ‘Carizzo’ APUs or newer
AMD ‘Fiji’ GPUs (Radeon R9 Fury/Fury X/Nano) or newer
Nvidia GM206 GPUs (GeForce GTX 960/950) or newer
Other Nvidia GeForce GTX 900 series GPUs have partial HEVC hardware decoding support
Qualcomm Snapdragon 805/615/410/208 SoCs or newer. Support ranges from 720p decoding on low-end parts to 4K playback on high-end parts.
Nvidia Tegra X1 SoCs or newer
Samsung Exynos 5 Octa 5430 SoCs or newer
Apple A8 SoCs or newer
Some MediaTek SoCs from mid-2014 onwards

LorenzAgassi
05-12-2016, 18:14
Ecco cosa supporta il decoding hw di H265. Poca roba. Il mio i7 3630QM soffre se si decodificano video ad alti bitrate e 4K, cosa che il mio galaxy S6 fa senza problemi perché il processore supporta la decodifica.

Esattamente ..finchè decodificate o meglio mandate in Play video 1080p & 4K etc "ipercompressi" quindi a basso Bitrate in H.265 HEVC ( quindi a qualita anche scarsa) anche se va tutto via software ce la fa lo stesso ..anche se su Laptop ad esempio poi la batteria va giù a iosa... e su Desktop i consumi di corrente poi si alzano

Zenida
05-12-2016, 19:47
Ho comprato un TV Box (marca ignota) per 40€

Nei 40€ prendi:
TV Box con Android 6.0 (Root di fabbrica)
8GB interni espandibili (da Marshmallow in poi si può formattare la SD in EXT per agglomerarla a quella interna)
Wi-fi AC
Ethernet 1000
Bluetooth 4.0
2GB RAM DDR3

e dulcis in fundo, un SoC AMlogic S912 in grado di decodificare HEVC a 4K.

Tutto sto sproloquio per dire che non ho speso 40€ per un processore in grado di decodificare video H.265, ma che il processore è solo una piccola parte della spesa. In quel costo ci sono rientrate persino le spedizioni. Il SoC da solo varrà 10€ al massimo. Possibile che in ambito mobile, TV e PC non si riesca a fare di meglio?

Se le CPU che non supportano il nuovo codec nativamente, vanno in palla, evidentemente è perchè il funzionamento del codec è molto particolare e la CPU non è stata progettata per farlo.

LorenzAgassi
05-12-2016, 20:01
Tutto sto sproloquio per dire che non ho speso 40€ per un processore in grado di decodificare video H.265, ma che il processore è solo una piccola parte della spesa. In quel costo ci sono rientrate persino le spedizioni. Il SoC da solo varrà 10€ al massimo. Possibile che in ambito mobile, TV e PC non si riesca a fare di meglio?
.

Bravo ci sei arrivato ...e non che non si può fare di meglio.. ma non lo vogliono ancora fare per poi rivendere altro e nuovo Hardware a iosa ancora e far ricambiare n'altra volta... quando tutto passerà in H.265 HEVC o VP9 anche per il FHD ottimizzando la banda anche dei server sempre più intasati ( causa aumento dei clienti) ...grazie ai nuovi Codec
Stessa cosa che hanno fatto con le TV e DVB-T2
E' uno schifo;)

Simonex84
05-12-2016, 22:29
Ho comprato un TV Box (marca ignota) per 40€

Nei 40€ prendi:
TV Box con Android 6.0 (Root di fabbrica)
8GB interni espandibili (da Marshmallow in poi si può formattare la SD in EXT per agglomerarla a quella interna)
Wi-fi AC
Ethernet 1000
Bluetooth 4.0
2GB RAM DDR3

e dulcis in fundo, un SoC AMlogic S912 in grado di decodificare HEVC a 4K.

Se le CPU che non supportano il nuovo codec nativamente, vanno in palla, evidentemente è perchè il funzionamento del codec è molto particolare e la CPU non è stata progettata per farlo.

Ti funziona l'app di Netflix? Ho letto su alcuni commenti di Amazon che sui rooted non va.

rockroll
06-12-2016, 03:27
Bravo ci sei arrivato ...e non che non si può fare di meglio.. ma non lo vogliono ancora fare per poi rivendere altro e nuovo Hardware a iosa ancora e far ricambiare n'altra volta... quando tutto passerà in H.265 HEVC o VP9 anche per il FHD ottimizzando la banda anche dei server sempre più intasati ( causa aumento dei clienti) ...grazie ai nuovi Codec
Stessa cosa che hanno fatto con le TV e DVB-T2
E' uno schifo;)

Sullo schifo ci marciano finchè trovano consumatori ingenui e disinformati.

Non vogliono, lo sappiamo, ma sono obbligati, per lo meno in Italia dal prossimo 1/1/2017, a vendere apparecchiature compliant DVB/T2 HEVC (H265).
Se ne trovavano già in passato, a prezzi più che potabili, bastava cercare. Io questo http://www.eprice.it/tv-led-SAMSUNG/d-8899816 l'ho pagato 139 euro alcuni mesi fa (ora i furbetti lo hanno messo a 160).
Idem valga per decoder (zapper) H265, magari PVR e /S2: con poche decine di euro i super TV non H265 che ora ti tirano dietro diventano il best buy.

Non vogliono, ma se siamo informati li freghiamo!

LorenzAgassi
06-12-2016, 10:01
Sullo schifo ci marciano finchè trovano consumatori ingenui e disinformati.

Non vogliono, lo sappiamo, ma sono obbligati, per lo meno in Italia dal prossimo 1/1/2017, a vendere apparecchiature compliant DVB/T2 HEVC (H265).
Se ne trovavano già in passato, a prezzi più che potabili, bastava cercare. Io questo http://www.eprice.it/tv-led-SAMSUNG/d-8899816 l'ho pagato 139 euro alcuni mesi fa (ora i furbetti lo hanno messo a 160).
Idem valga per decoder (zapper) H265, magari PVR e /S2: con poche decine di euro i super TV non H265 che ora ti tirano dietro diventano il best buy.

Non vogliono, ma se siamo informati li freghiamo!

Certo, nello specifico cmqe parlavo anche di Computer & Laptop.
Sono oramai anni che esiste H.265 HEVC e VP9 come codec e le soluzioni che permettono di decodificare in accelerazione Hardware DXVA2 sotto Windows ad esempio non ne si vedevano nemmeno col lanternino.

Ora inizia a spuntare qualcosa...con lumicino, col contagocce

LorenzAgassi
06-12-2016, 10:24
I discorsi sui codec lasciano il tempo che trovano.

A conti fatti la qualita' offerta e' ottima in rapporto al prezzo e al servizio.
Inoltre non e' che se una serie TV ha un leggero artefattino nelle ombre non me la possa vedere bene lo stesso e/ apprezzare e/o godere.

Poi in genere una TV 4k ha la sua App e l'hardware e' dimensionato apposta per vedere bene i contenuti.

Sempre a prescindere dai contenuti che se fanno schifo di default, personalmente non guardo nemmeno se sono compressi a 50Mbit/sec... dunque con qualità video superlativa, ne "riparlerai" cmqe quando i clienti aumenteranno ancora nel tempo ed i Server anche nella loro banda Upload saranno sempre più intasati.;)

Nui_Mg
06-12-2016, 13:46
Ti funziona l'app di Netflix? Ho letto su alcuni commenti di Amazon che sui rooted non va.
Con quella roba lì, con netflix non si va oltre i 480p (nessun scatolotto asiatico economico ha la necessaria certificazione con chiavi HDCP).
Si parte dai circa 75€ per avere scatolotti (e di marche conosciute per quelli che smanettano con 'ste robe :fagiano: ) con certificazione 720/1080p o 2160p (4K).

LorenzAgassi
06-12-2016, 13:50
Con quella roba lì, con netflix non si va oltre i 480p (nessun scatolotto asiatico economico ha la necessaria certificazione con chiavi HDCP).
Si parte dai circa 75€ per avere scatolotti (e di marche conosciute per quelli che smanettano con 'ste robe :fagiano: ) con certificazione 720/1080p o 2160p (4K).

75€ con HDCP on HDMI Out ed App Netflix disponibile?
Hai al volo dei link? Thanks

Nui_Mg
06-12-2016, 14:08
Si parte da Xiaomi Mi Box (4K + HDR) e Wetek hub (20% di sconto al black friday). Per xiomi bisogna andare sulla versione internazionale e ricordare che bisogna sempre smanettarci un pochetto (per esempio, in alcuni casi di alte risoluzioni metter mano al advancedsettings.xml per un Kodi video buffer più grande e bla bla).
Evitare il mobase store per lo xiaomi :D

avvelenato
06-12-2016, 15:02
Posso chiederti a quale Bitrate in Mb/sec sul flusso video vedi la CPU non particolarmente carica mandando in Play movie etc codificati in H.265 HEVC?

Ma h.265 usato in questo contesto dovrebbe servire proprio per produrre flussi a bitrates bassi. Altrimenti che vantaggio avrebbe rispetto al collaudato h.264? Maggior qualità? A quel punto parliamo di un altro target, con altri budget, e altre destinazioni (compreso apparecchi appositi).

La mia domanda inziale è semplice: perché non si riesce a ridurre l'utilizzo di banda usando h.265, royalities a parte? Per sfizio, mi sono procurato un 1080p. Durata 47', dimensione circa 750MB.

La CPU oscillava intorno al 14%.

Di cosa parliamo? Sottolineo che lo chiedo da inesperto, sia mai che mi sono perso qualcosa.

Complete name : G:\File_ottenuto_legalmente.mkv
Format : Matroska
Format version : Version 4 / Version 2
File size : 750 MiB
Duration : 47mn 51s
Overall bit rate : 2 192 Kbps
Writing application : Lavf57.25.100
Writing library : Lavf57.25.100

Video
ID : 1
Format : HEVC
Format/Info : High Efficiency Video Coding
Format profile : Main@L4@Main
Codec ID : V_MPEGH/ISO/HEVC
Bit rate : 1 925 Kbps
Width : 1 920 pixels
Height : 1 080 pixels
Display aspect ratio : 16:9
Frame rate mode : Variable
Original frame rate : 25.000 fps
Color space : YUV
Chroma subsampling : 4:2:0
Bit depth : 8 bits
Writing library : x265 2.1+4-e919ca9dd504:[Linux][GCC 5.4.0][64 bit] 8bit
Encoding settings : wpp / ctu=64 / min-cu-size=8 / max-tu-size=32 / tu-intra-depth=1 / tu-inter-depth=1 / me=1 / subme=2 / merange=57 / no-rect / no-amp / max-merge=2 / temporal-mvp / no-early-skip / rskip / rdpenalty=0 / no-tskip / no-tskip-fast / strong-intra-smoothing / no-lossless / no-cu-lossless / no-constrained-intra / no-fast-intra / open-gop / no-temporal-layers / interlace=0 / keyint=250 / min-keyint=25 / scenecut=40 / rc-lookahead=20 / lookahead-slices=6 / bframes=4 / bframe-bias=0 / b-adapt=2 / ref=3 / limit-refs=3 / no-limit-modes / weightp / no-weightb / aq-mode=1 / qg-size=32 / aq-strength=1.00 / cbqpoffs=0 / crqpoffs=0 / rd=3 / psy-rd=2.00 / rdoq-level=0 / psy-rdoq=0.00 / log2-max-poc-lsb=8 / no-rd-refine / signhide / deblock=0:0 / sao / no-sao-non-deblock / b-pyramid / cutree / no-intra-refresh / rc=abr / bitrate=1984 / qcomp=0.60 / qpmin=0 / qpmax=69 / qpstep=4 / ipratio=1.40 / pbratio=1.30
Default : Yes
Forced : No
DURATION : 00:47:50.851000000

Audio
ID : 2
Format : E-AC-3
Format/Info : Audio Coding 3
Format settings, Endianness : Big
Codec ID : A_EAC3
Duration : 47mn 51s
Bit rate mode : Constant
Bit rate : 224 Kbps
Channel(s) : 2 channels
Channel positions : Front: L R
Sampling rate : 48.0 KHz
Bit depth : 32 bits
Compression mode : Lossy
Stream size : 76.7 MiB (10%)
Writing library : Lavc57.24.102 eac3
Default : Yes
Forced : No
DURATION : 00:47:51.039000000

Simonex84
06-12-2016, 15:32
Si parte da Xiaomi Mi Box (4K + HDR) e Wetek hub (20% di sconto al black friday). Per xiomi bisogna andare sulla versione internazionale e ricordare che bisogna sempre smanettarci un pochetto (per esempio, in alcuni casi di alte risoluzioni metter mano al advancedsettings.xml per un Kodi video buffer più grande e bla bla).
Evitare il mobase store per lo xiaomi :D

peccato solo che manchi la porta LAN, se poi c'è da spippolare col firmware non fa per me, quel tempo è passato, adesso voglio la pappa pronta.

Nui_Mg
06-12-2016, 16:37
peccato solo che manchi la porta LAN, se poi c'è da spippolare col firmware non fa per me, quel tempo è passato, adesso voglio la pappa pronta.
comunque ci sono forum per procedure passo-passo e "AC WiFi is good, with great WiFi receiver sensitivity, no issues streaming 1080p via a MIMO Apple Extreme (N) router."

Simonex84
06-12-2016, 16:41
Ma io non parlavo a te, so da tempo che gli utenti apple sono delle capre :D
E comunque ci sono forum per procedure passo-passo e "AC WiFi is good, with great WiFi receiver sensitivity, no issues streaming 1080p via a MIMO Apple Extreme (N) router."

Non ho detto si non essere in grado di farlo, ho detto che non ho voglia di farlo, c'è una discreta differenza.

grazie comunque, mi cercherò un s905x che dovrebbe avere meno scazzi di un s912

PS, non ho nessun Apple Extreme router

Nui_Mg
06-12-2016, 17:11
Non ho detto si non essere in grado di farlo, ho detto che non ho voglia di farlo, c'è una discreta differenza.

grazie comunque, mi cercherò un s905x che dovrebbe avere meno scazzi di un s912

PS, non ho nessun Apple Extreme router
Da quello che hai scritto si evince che non sai proprio di cosa stai parlando (come sul s912 e s905x, specchietti per le allodole, soprattutto il primo; oltre al fatto che quello dell'apple extreme era solo un banale esempio di uno specifico utente), quindi facciamo una cosa: primi ti informi bene e poi capirai tante cose.
Ti fornisco qualche hint: non ti devi sporcare le mani come pensi e il firmware non c'entra 'na fava; android e android TV non sono la stessa cosa; con il box che ho citato puoi tranquillamente strimmare anche un 2160p(4K) reale e senza essere downscalato a 1080p.

Simonex84
06-12-2016, 17:27
Da quello che hai scritto si evince che non sai proprio di cosa stai parlando (come sul s912 e s905x, specchietti per le allodole, soprattutto il primo; oltre al fatto che quello dell'apple extreme era solo un banale esempio di uno specifico utente), quindi facciamo una cosa: primi ti informi bene e poi capirai tante cose.
Ti fornisco qualche hint: non ti devi sporcare le mani come pensi e il firmware non c'entra 'na fava; android e android TV non sono la stessa cosa; con il box che ho citato puoi tranquillamente strimmare anche un 2160p(4K) reale e senza essere downscalato a 1080p.

È sempre molto affascinante vedere come sia sufficiente un avatar per ricevere risposte da zabetta inacidita, complimenti per la superficialità.

Tieniti pure i tuoi "hint" ("suggerimenti" faceva schifo?) faccio da me.

Nui_Mg
06-12-2016, 17:35
complimenti per la superficialità.
Beh, ma quello che ha oggettivamente mostrato superficialità non sono io, sei tu, facilmente dimostrabile leggendo i post precedenti.

Tieniti pure i tuoi "hint" ("suggerimenti" faceva schifo?)
E' più corto :)

LorenzAgassi
06-12-2016, 18:36
Ma h.265 usato in questo contesto dovrebbe servire proprio per produrre flussi a bitrates bassi. Altrimenti che vantaggio avrebbe rispetto al collaudato h.264? Maggior qualità? A quel punto parliamo di un altro target, con altri budget, e altre destinazioni (compreso apparecchi appositi).
La mia domanda inziale è semplice: perché non si riesce a ridurre l'utilizzo di banda usando h.265, royalities a parte? Per sfizio, mi sono procurato un 1080p. Durata 47', dimensione circa 750MB.
La CPU oscillava intorno al 14%.
Di cosa parliamo? Sottolineo che lo chiedo da inesperto, sia mai che mi sono perso qualcosa.

Codec ID : V_MPEGH/ISO/HEVC
Bit rate : 1 925 Kbps

H.265 HEVC serve anche per ridurre il Bitrate a parità di qualità ma a tutto c'è sempre un limite ovvero non si puo' puoi portare un video nativo 1920x1080p ad un Bitrate medio cosi' basso ( quel 1,95Mbit/sec è il medio calcolato da MediaInfo) pur passando da codec H.264 AVC a H.265 HEVC

E' troppo basso a prescindere quel Bitrate x un video NATIVO 1920x1080p.. ovvero è ipercompresso e ti genererà degli artefatti anche come scalettature sui colori che sfumano a video etc

Simonex84
06-12-2016, 20:21
Beh, ma quello che ha oggettivamente mostrato superficialità non sono io, sei tu, facilmente dimostrabile leggendo i post precedenti.

Ti ho chiesto una cosa ed hai risposto subito da superficiale tirando in ballo Apple e le capre, anche se poi hai "coraggiosamente" editato, chiaramente dovuto al mio avatar, ed il superficiale sarei io? se voglio vedermi un film devo poterlo fare cliccando semplicemente su play senza collegarmi prima via Telnet per modificare qualche valore in qualche xml di KODI, questo per te è essere superficiali? Se fosse così mi verrebbe da pensare che tu non conosca bene il significato di questo termine.

Nui_Mg
06-12-2016, 20:31
Ti ho chiesto una cosa ed hai risposto subito da superficiale tirando in ballo Apple e le capre,
Ho tirato in ballo un esempio che parlava di un prodotto Apple che non aveva problemi a funzionare con lo streaming dello scatolotto xiaomi perché so che sei un utente apple, quindi speravo di restringere il campo del tuo possibile/eventuale utilizzo.

Per quanto riguarda il superficiale, è sotto gli occhi di tutti che non sono io visto che io so di cosa parlo e, avendoti citato il nome del prodotto, come minimo ti saresti dovuto informare meglio prima di replicare dimostrando tutta la tua ignoranza (oggettiva e dimostrata).

Ho editato il post perchè "Ma io non parlavo a te, so da tempo che gli utenti apple sono delle capre" era un po' troppo, non volevo che le capre del mio giardino potessero sentirsi offese :D

senza collegarmi prima via Telnet per modificare qualche valore in qualche xml di KODI,

Quello lo fai solo una volta e poi te ne dimentichi, non c'è bisogno di telnet, non devi metter mano al firmware come tu superficialmente hai supposto ("spippolare col firmware") e bla bla.

Sì, sei oggettivamente stato superficiale in tutti i tuoi commenti sul menzionato scatolotto visto che hai sparato cazzate senza esserti prima informato meglio (oltre al fatto che puoi pure usare una connessione ethernet).

Simonex84
06-12-2016, 21:38
Ho tirato in ballo un esempio che parlava di un prodotto Apple che non aveva problemi a funzionare con lo streaming dello scatolotto xiaomi perché so che sei un utente apple, quindi speravo di restringere il campo del tuo possibile/eventuale utilizzo.

Per quanto riguarda il superficiale, è sotto gli occhi di tutti che non sono io visto che io so di cosa parlo e, avendoti citato il nome del prodotto, come minimo ti saresti dovuto informare meglio prima di replicare dimostrando tutta la tua ignoranza (oggettiva e dimostrata).

Ho editato il post perchè "Ma io non parlavo a te, so da tempo che gli utenti apple sono delle capre" era un po' troppo, non volevo che le capre del mio giardino potessero sentirsi offese :D

Quello lo fai solo una volta e poi te ne dimentichi, non c'è bisogno di telnet, non devi metter mano al firmware come tu superficialmente hai supposto ("spippolare col firmware") e bla bla.

Sì, sei oggettivamente stato superficiale in tutti i tuoi commenti sul menzionato scatolotto visto che hai sparato cazzate senza esserti prima informato meglio (oltre al fatto che puoi pure usare una connessione ethernet).

Vedi, potevi anche uscirne bene e con superiorità, poi però ti sei sputtanato completamente con la parte che ti ho evidenziato, queste semplici due righe mettono in discussione tutto il resto, non riuscivi proprio al trattenerti è :doh:

gd350turbo
06-12-2016, 22:07
Comunque simo, se non hai necessità di filmati 4k, puoi prendere benissimo un 905x

Simonex84
06-12-2016, 22:11
Comunque simo, se non hai necessità di filmati 4k, puoi prendere benissimo un 905x

Per ora niente 4K, il mio dubbio è che su Amazon tutti i box con s912 hanno tra i commenti molti che lamentano l'incompatibilità con Netflix ed Infinity per via del root, invece sui s905x sembra andare tutto bene.

Nui_Mg
07-12-2016, 12:53
Vedi, potevi anche uscirne bene e con superiorità, poi però ti sei sputtanato completamente
Qua l'unico che se ne è uscito sputtanato sei tu, per quanto riguarda la superiorità...beh, c'è niente da dimostrare, hai fatto tutto da solo :D soprattutto per il fatto che tu abbia voluto continuare a parlare di cose che non conosci pur avendo la possibilità di informarti.

Ah, aspetta, se mi sono sputtanato per la questione delle capre allora hai ragione tu, mi sono sputtanato, se penso poi che il primo pc su cui ho messo mano in casa mia era un Mac (LCIII con motorola cisc 68030, 25Mhz), allora stra-beeeeeeh e ho iniziato a mangiare i muri di casa :p

Nui_Mg
07-12-2016, 13:01
Ricordandosi sempre che con netflix non arriverai nemmeno a 720p

Giuss
07-12-2016, 13:09
Io da quando ho preso un Chromecast ho finito con problemi e sbattimenti vari. Ho abbandonato anche il Raspberry che usavo prima (destinato ad altri usi).

Non me ne intendo molto di codec e altre cose di cui state parlando, ma per me va benissimo e funziona tutto.

avvelenato
07-12-2016, 18:01
H.265 HEVC serve anche per ridurre il Bitrate a parità di qualità ma a tutto c'è sempre un limite ovvero non si puo' puoi portare un video nativo 1920x1080p ad un Bitrate medio cosi' basso ( quel 1,95Mbit/sec è il medio calcolato da MediaInfo) pur passando da codec H.264 AVC a H.265 HEVC

E' troppo basso a prescindere quel Bitrate x un video NATIVO 1920x1080p.. ovvero è ipercompresso e ti genererà degli artefatti anche come scalettature sui colori che sfumano a video etc

Chiaro, ma sono abituato a ben altro, ricordo i primi film scaricati in xvid ;-), erano un disastro a pensarci, ma se consideri che quand'ero piccolo ci facevamo andar bene le vhs registrate rigorosamente in LP.. :D

Il succo è che h.265 scala meglio di h.264 per quel che riesco a capirne io, e gli svantaggi sono relativi e gestibili (ad esempio attraverso più profili di compressione tarati su diverse disponibilità di banda e potenza computazionale). Ovvio che non è cosa per un pc single core di 10 anni fa. Ma tolti questi scenari d'utilizzo estremo, non vedo il gran svantaggio.

Quando avvio netflix i primi 30 secondi sono a risoluzione oscena, onestamente preferirei sopportare un po' di artefatti.

gd350turbo
07-12-2016, 20:58
Per ora niente 4K, il mio dubbio è che su Amazon tutti i box con s912 hanno tra i commenti molti che lamentano l'incompatibilità con Netflix ed Infinity per via del root, invece sui s905x sembra andare tutto bene.

Sui miei ( beelink gt1 s912 ) funziona netflix, infinity non lo uso

poi ti spiego una cosa in mp.

Zenida
09-12-2016, 21:16

è vero che il mio monta Android 6.0 e non Android TV, ma l'unica pecca è che non posso installare il launcher TV di google. Per tutto il resto va benissimo.

Quando l'ho comprato davo per scontato che Netflix fosse l'app per cui nasceva questo coso. Poi mi sono accorto che non partiva lo stream. Ci ho perso 1 giorno a capire perchè non andasse, ma ho intuito il problema sin dall'inizio e poi l'ho risolto. Volevo fare una video recensione in effetti, per raccontare come mi sono trovato e come risolvere il problema "Netflix". Perchè solo dopo mi sono accorto che fosse un problema comune a molti.

Non vorrei andare troppo OT qui sopra, dico solo che è colpa di alcuni DRM, quindi niente lato hardware. Anzi, a me netflix va tranquillamente in 1080p sul mio monitor (ovvero il massimo consentito dato che non ho un 4K per provare).

Come box sono soddisfatto. Fa tutto quello che serve e con ottime prestazioni. Non ho ancora stressato la GPU, ma i giochi non sono una mia priorità. Le app, anche le più pesanti, hanno un'apertura fulminea, meglio del mio Nexus 4 xD