PDA

View Full Version : Alimentatore mal funzionante?

Heaven-lord
05-12-2016, 09:09
Ciao a tutti,
cerco di spiegare la mia situazione, che è un po' particolare.

Stavo overclocckando la mia msi hd 7950 3gb twin frozr iii per vedere quanti frame guadagnavo con rise of the tomb raider, ma qualcosa penso sia andato storto.
Spingo troppo forse e c'è un crash del pc, e da quel momento le cose non hanno mai ripreso a funzionare bene. Banalmente succedeva che anche dopo pochi minuti in idle il pc aveva si riavviava da solo oppure il monitor perdeva il segnale e dovevo fare un riavvio forzato.

Ho dato per scontato che fosse la sv. Passando a quella integrata infatti il problema praticamente non si presentava più... fino a circa una settimana fa, dove ci sono stati 2-3 episodi, comunque dopo diverse ore di utilizzo (però mai sotto sforzo...).

Inizio quindi a chiedermi se l'alimentatore ha qualche problema.
L'alimentatore è questo (ha ca 3-4 anni) --> enermax liberty eco 500 80+

Come si può verificare se ci sono problemi? Considerando anche forse a breve cambio pc e vorrei tenerlo...

Grazie mille per ogni aiuto!!

Heaven-lord
05-12-2016, 21:20
nessuno? :(

checcoc
06-12-2016, 10:14
Non ti resta che fare una prova con un altro alimentatore. Chiedi ad un amico se ne ha uno da prestarti, oppure prova con il negoziante di fiducia.

Heaven-lord
06-12-2016, 16:27
mmmm allora riformulo visto che proprio non posso provarne un altro :(

Come potenza l'ali va bene anche per la nuova config. Ci sono controindicazioni a non cambiarlo subito e vedere che succede con tutti gli altri componenti nuovi?

ferro10
07-12-2016, 08:18
mmmm allora riformulo visto che proprio non posso provarne un altro :(

Come potenza l'ali va bene anche per la nuova config. Ci sono controindicazioni a non cambiarlo subito e vedere che succede con tutti gli altri componenti nuovi?

bhe se il pc ti si riavvia da solo non mai una bella cosa.

al 90% mi sembra un problema di psu però senza provare la psu su un altro pc oppure provare il tuo pc con un altra psu è difficile dirlo.
volendo puoi prenderti una psu di discreta qualità sui 50€ e fare la prova se tutto funziona tipo evga 500b - Be Quiet System Power 8 500w

Heaven-lord
11-12-2016, 12:14
grazie mille.

Ma è possibile che un alimentatore un poco difettoso mi faccia saltare, non so, la scheda video nuova?

Perseverance
18-12-2016, 17:59
Ma invece di incolpare l'alimentatore xkè non metti in conto di aver rotto qualcosa con l'overclock? Io ho posseduto una ati hd 4850 che mi faceva riavviare il pc o mi spariva il video o si bloccava il pc, davo la colpa all'LCPower ma non era lui alla fine il problema ma la scheda video stessa.