View Full Version : Nas con vecchio pc
ingmotty
04-12-2016, 22:44
Buona sera a tutti, mi ritrovo con un vecchio pc e con un paio di hard disk di discreta capienza (IDE) e mi piacerebbe riutilizzare il tutto come nas e print server per supportare 5 pc con su installato windows 10.
Si potrebbe fare? in caso affermativo cosa mi consigliate di installare?
"Vecchio pc" significa? Specifica le caratteristiche hardware.
Se i dischi ide erano montati su quel pc e quindi stiamo parlando di hardware più o meno coetaneo rispetto ai dischi, come print server potrebbe farcela. Come Nas, invece, dubito che la soluzione possa offrire performance accettabili.
Inviato dal mio GT-N5100 utilizzando Tapatalk
ingmotty
06-12-2016, 23:07
Ciao, intanto grazie mille per la risposta.
Si l'hardware è coetaneo degli HD ora ricodo che il pc ha 1.5 giga di ram il processore non ricordo da quanto è per non è nulla di speciale.
Comunque leggevo di nas4free indicato proprio per pc vetusto, ma non non sono riuscito a trovare info chiare riguardo alla possibità che supporti anche la modalità di print server o possa comunque essere attiva.
Sapete qualcosina in più?
Non conosco nas4free perchè personalmente preferisco soluzioni basate su server linux configurato a mano, quindi sono andato a leggere i requisiti hardware minimi. Con 1,5 Gb di ram è sconsigliato l'uso perchè la ram minima indicata è 2 Gb e, nel caso si voglia usare zfs come file system per lo storage, la quantità minima passa a 4 Gb. Con un pc del genete, come già detto, probabilmente puoi mettere in piedi un print server installando una qualunque distribuzione linux con poche richieste hardware, ma per il discorso Nas io lascerei stare.
Inviato dal mio GT-N5100 utilizzando Tapatalk
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.