PDA

View Full Version : Progettare in 3d in maniera semplice. Esiste qualcosa ??


DjDiabolik
04-12-2016, 00:46
Ragazzi............. non devo fare un grattacielo ma vengo da circa 1 ore che ho provato a fare qualcosa con un certo FreeCAD che molti siti consigliano ma non è che sia il massimo oppure, è + facile, non c'ho capito un'acca io di come funziona il programma.

Allora vi spiego:
Io devo fare un disegno, possibilmente in 3d, di una struttura e devo lavorare su un'area di almeno 10 metri.

Per essere precisi, devo realizzare un palco di circa 7 metri per 7 metri e devo riuscire a realizzare le barre i pali laterali e la struttura interna e, come detto, appena adesso ho cestinato quel FreeCAD perchè si riesco a creare i pali ma poi quando li vai a piazzare e a connettere tra di loro la gestione, diciamo, del 3d è un pò una porcheria.
Questi pali devo riuscirli almeno ad avvicinarli uno all'altro e connetterli in qualche modo cosa che non c'è verso di farlo con questo FreeCAD e a mio avviso non permette di spostare i pezzi in 3d una volta creati.

A questo punto eccomi qua......... che cosa utilizzo ?

Ovviamente a me non serve AutoCAD ma qualcosa di alternativo e possibilmente freeware.......

DjDiabolik
06-12-2016, 15:42
prova qui:

http://www.navigaweb.net/2014/06/10-programmi-cad-gratuiti-per-disegno.html


in bocca al lupo.:sofico:

Allora ci sono capitato anche io su questa guida ma sarebbe meglio trovare qualcuno che mi diceva tipo:

Io uso questo e mi spammava un link :)

Da quella guida in pratica si potrebbe escludere il secondo... lo sculptris è un programma che fa sculture facciali e mi sembra di aver capito faccia solo quello quindi non fa la caso mio.
Lo skretchup make... era un progetto e un'app di google ora invece è in trial 30 giorni...... poi richiede il passaggio alla versione pro.
Il FreeCAD.. come ho detto a mio avviso è buggato: Cioè non ti fa lavorare su un'area..... dovrebbe farti fare una sorta di area di lavoro e quindi da li permetterti di creare e spostare i pezzi in libertà ma non pare sia possibile farlo.
OpenSCAD manca di interfaccia grafica come dice.....