View Full Version : bios update ma.. come prima
misterx1
03-12-2016, 22:46
salve
ho un problema con un portatile fujitsu celsius h910
al avvio la schermata mostra F2 setup F12 boot sequence
premendo uno o l'altro mi da mesaggio waith ( sembra che ci siamo ) e invece prosegue e non entra nel setup del bios e nemmeno mostra il menu di scelta del boot.
ho scollegato la pila e ponticellato i poli, col risultato unico di aver perso l'orario
ho provato a flashare più di una volta il bios, non ho ricevuto nessun errore durante la procedura, ma il risultato non cambia
tra le altre avevo un disco con win 10 e uno con win 7 e non parte più da entrambi, va in crash durante il caricamento di un drive, e non va nemmeno in modalità provvisoria
altro dettaglio, la sequenza di avvio è disco 1 - CD pertanto se metto un disco vergine e provo a reinstallare windows da cd non mi permette di farlo perchè cerca il S.O. prima sul disco e poi da errore sistema operativo mancante. se rimuovo il disco parte da cd, ma il disco fisso non lo rivede
tanto per semplificare questo pc ha intel amt installato in bios
quello che vorrei fare è almeno cercare di cambiare la sequenza di boot per provare a installare un windows sul disco
il massimo sarebbe ripristinare le condizioni originali con l'accesso al menu bios
grazie per l'attenzione
1-probabilmente non è la sezione giusta in cui postare questo tuo problema
2-la pila, testala per vedere se è carica o cambiala direttamente con una nuova
3-se attualmente come boot principale c'è il cd/lett.-masterizzatore, prova ad eseguire un memtest da cd.
4-se ti è possibile smonta l'hdd e controllalo con cdi su altro pc... ma cmq non c'entra poi molto quanto detto, perché anche se fosse un problema di hdd difettoso etc.. dovevi cmq entrare nel bios... ma sai com'è non si sa mai... quindi se puoi, fai questa prova. o almeno, staccalo e vedi senza hdd collegato se ti fa entrare.
5-non per ultimo, si è potuto corrompere/danneggiare il bios o c'è qualche protezione.
Inoltre:
è sempre stato presente questo problema?
o ti è capitato da poco, magari dopo che hai apportato qualche modifica particolare?
O è la prima volta che hai tra le mani questo nb?
misterx1
04-12-2016, 10:36
ciao pozhar
1 la sezione ho visto dal forum che per bios indicava questa, non voglio insistere su questo, ma da lì ho preso lo spunto per postare qui
2 la pila è ok, come dicevo l'ho estratta e perso l'oraro, dopo aver fatto il ponticello fra +e-, comunque a parte l'orario non ho avuto altro riscontro
3 proverò anche quello, anche se il pc non ha dato segni di malfunzionamento hardware, non credo abbia nessun problema di componentistica, il sospetto è di un infezione al bios causata dal installazione di win7 da un immagine scaricata in rete, il sospetto nasce anche dal fatto che non faceva aggiornamenti
4 ho alternato alcuni hdd, non è li il problema, comunque anche senza hdd deve entrare nel bios setup
5 da quello che ho capito in questo laptop c'è un bios-efi e intel amt, intel amt serve per una gestione remota a basso livello, dovrebbe essere un tool a pagamento di intel per amministratori, ho capito fino a li poi non lo conosco.
il portatile l'ho acquistato usato, ma quando l'ho ricevuto, sono entrato nel bios a dare un occhiata e ho anche cambiato l'ordine di partenza senza problemi, la magagna sembra che parte da dopo aver montato un disco e iniziato ad installare win7, (me lo hanno dato con win10 e non mi ci trovo proprio) dopo l'installazione andata anche a buo fine, ho notato che non si aggiornava, ho sbirciato nella /temp e visto alcuni file sconosciuti, ho cercato in rete e mi è uscito un paio di link a problemi di criptoloker, ho il forte sospetto di avere il bios infetto.
ho scaricato l'aggiornamento del bios ancora prima di montarlo ho notato che non riuscivo ad accedere al bios, e nemmeno a cambiare l'ordine di partenza dei dischi.
il mio sospetto cade sul efi, questo pc ha il supporto bios-efi
dal sito della phoenix si può scaricare un tool per il controllo del bios-efi, peccato che gira in windows e a me ora windows non gira più
cerca di partire poi va in crash, ho provato anche la modalità provvisoria ma fa lo stesso anche con quella, carica qualche drive poi si pianta di netto.
sembra una specie di corruzione progressiva.
quizface
04-12-2016, 11:21
ciao pozhar
1 la sezione ho visto dal forum che per bios indicava questa, non voglio insistere su questo, ma da lì ho preso lo spunto per postare qui
2 la pila è ok, come dicevo l'ho estratta e perso l'oraro, dopo aver fatto il ponticello fra +e-, comunque a parte l'orario non ho avuto altro riscontro
3 proverò anche quello, anche se il pc non ha dato segni di malfunzionamento hardware, non credo abbia nessun problema di componentistica, il sospetto è di un infezione al bios causata dal installazione di win7 da un immagine scaricata in rete, il sospetto nasce anche dal fatto che non faceva aggiornamenti
4 ho alternato alcuni hdd, non è li il problema, comunque anche senza hdd deve entrare nel bios setup
5 da quello che ho capito in questo laptop c'è un bios-efi e intel amt, intel amt serve per una gestione remota a basso livello, dovrebbe essere un tool a pagamento di intel per amministratori, ho capito fino a li poi non lo conosco.
il portatile l'ho acquistato usato, ma quando l'ho ricevuto, sono entrato nel bios a dare un occhiata e ho anche cambiato l'ordine di partenza senza problemi, la magagna sembra che parte da dopo aver montato un disco e iniziato ad installare win7, (me lo hanno dato con win10 e non mi ci trovo proprio) dopo l'installazione andata anche a buo fine, ho notato che non si aggiornava, ho sbirciato nella /temp e visto alcuni file sconosciuti, ho cercato in rete e mi è uscito un paio di link a problemi di criptoloker, ho il forte sospetto di avere il bios infetto.
ho scaricato l'aggiornamento del bios ancora prima di montarlo ho notato che non riuscivo ad accedere al bios, e nemmeno a cambiare l'ordine di partenza dei dischi.
il mio sospetto cade sul efi, questo pc ha il supporto bios-efi
dal sito della phoenix si può scaricare un tool per il controllo del bios-efi, peccato che gira in windows e a me ora windows non gira più
cerca di partire poi va in crash, ho provato anche la modalità provvisoria ma fa lo stesso anche con quella, carica qualche drive poi si pianta di netto.
sembra una specie di corruzione progressiva.
forse il problema potrebbe risolversi col l'ultima risposta qui' https://forum.ts.fujitsu.com/forum/viewtopic.php?t=28865
"The solution for me was to attach an external USB keyboard, whose F2 just worked fine. The problem must lie with the BIOS which obviously in some of its later revision has a wrong mapping defined for the internal keyboard.
Wiping the CMOS only brought a checksum error (so obviously it was wiped), but didn't resolve the issue with the F2 key."
sezione errata
leggi le regole di sezione
cerca l'eventuale thread ufficiale dedicato al tuo portatile
CLOSED!!
>bYeZ<
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.