PDA

View Full Version : Spegnere selettivamente un HD in windows 10

Legolas84
03-12-2016, 16:34
Ciao, mi chiedevo... esiste un software che permetta di spegnere e riaccendere un HD che funziona sotto windows 10?

Ho 2 SSD e 2 HD meccanici.

I meccanici li uso solo di rado, e sono molto rumorosi... cercavo appunto un software che mi consentisse di accenderli solo se mi servono, e poi spegnerli...

MM
11-12-2016, 23:27
Alla fine non conviene ;)
I dischi, specie quelli meccanici, sono "stressati" soprattutto in fase di accensione e spegnimento (come per gli aerei, le fasi critiche sono atterraggi e decolli :) )
Quindi direi che stare accesi è preferibile rispetto a diverse accensioni o spegnimenti durante il lavoro ;)

Legolas84
12-12-2016, 11:40
Lo facevo per ridurre il rumore, visto che ho un pc molto silenzioso e gli HD si sentono... ma a sto punto quali sarebbero gli HD più silenziosi sul mercato?
L'anno prossimo ho intenzione di prendermi anche un nas e sinceramente un po' mi spaventa la rumorosità...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Dantus
15-12-2016, 15:22
ma a sto punto quali sarebbero gli HD più silenziosi sul mercato?
L'anno prossimo ho intenzione di prendermi anche un nas e sinceramente un po' mi spaventa la rumorosità...

I NAS che escono di fabbrica già dotati di HDDs sono ottimizzati dal costruttore anche sul lato silenziosità. Questo è ancora più valido se acquisti un NAS prodotto dallo stesso produttore di HDDs.

Se invece acquisti un NAS privo di dischi fissi e ne vuoi installare di tua scelta, ci sono varie correnti di pensiero. La mia personalissima - per i NAS - è quella dei WD RED, ma questo non significa che non possano esserci soluzioni ancora migliori visto che la tecnologia va costantemente avanti.