PDA

View Full Version : Integrità File System Hd Con Win10 Letto Da Pc Con Win7 Che Ne Richiede Chkdsk

nagus
03-12-2016, 10:25
Ciao a tutti, leggo ogni giorno con interesse le newsletter di questo portale e per la prima volta non so che pesci prendere circa un problema a cui non riesco a dare spiegazione. Se scollego un hard disk di un nuovo portatile con windows10 formattato ovviamente in ntfs e lo collego in sata ad uno qualsiasi dei miei pc con windows 7 da spenti e poi li accendo, windows 7 mi avvisa che dovrebbe effettuare un chkdsk delle partizioni presenti sull'hd con win10.
Ovviamente il file system è integro e annullando il controllo sul pc con windows 7, spegnendolo e collegando nuovamente l'hd al portatile con win10, il sistema carica senza problemi e senza avviare il controllo del disco.
Qualcuno sa spiegarmi, come mai windows 7 interpreta il file system di windows 10 come corrotto?
Nel caso possa esservi utile vi indico la versione esatta del win10 che si trova sul disco:
windows 10 pro
10.0.14393 build 14393.
Per qualsiasi richiesta e approfondimento sono a vs disposizione ;)

tallines
03-12-2016, 12:59
Ciao e benvenuto nel forum di Hardware Upgrade .

Una volta che ti carica i due SO, quale SO si avvia o ti appare la scelta del dual boot con W7 e W10 installati su due hd diversi ?

nagus
05-12-2016, 10:02
Ciao e benvenuto nel forum di Hardware Upgrade .

Una volta che ti carica i due SO, quale SO si avvia o ti appare la scelta del dual boot con W7 e W10 installati su due hd diversi ?

Non c'è alcun dual boot, semplicemente se collego l'hd del portatile che ha win10 ad un mio pc desktop via sata a pc spento ovviamente, il s.o. sul desktop che è win7, avviandosi mi dice che il file system dell'hd del portatile è danneggiato e tenta di fare un chkdsk...

tallines
05-12-2016, 18:55
Prova a cambiargli porta Sata .

Una volta avviato W10, dagli il comando sfc /scannow e poi riavvia di nuovo il pc .

A parte che, se installi W10 su una partizione dell' hd dove hai W7, sarebbe meglio, cosi crei il dual boot in automatico e all' avvio decidi quale SO far avviare .

Prova a controllare lo stato di salute dell' hd dove hai installato W10, con CrystalDiskInfo freeware .

Se vuoi posta la schermata di CDInfo, con tutti i dati Smart leggibili, anche come da ultima voce in firma .