Entra

View Full Version : [JAVA][DAO] Pattern DAOFactory

HVDSV
03-12-2016, 07:34
Sto cercando di capire come funziona il pattern DAO però trovo implementazioni discordanti.

In particolare il DAOFactory deve esser fatto in questo modo:

// Avere una sola implementazione di CarDAO,
// ad esempio CarDAOImpl, e a seconda se è
// MySQL o SQLServer usare query diverse

public abstract class DAOFactory
{
public static DAOFactory mySqlDaoFactory = null;

public static DAOFactory sqlServerDaoFactory = null;

public static DAOFactory getDAOFactory(DatabaseType dbType, String host, String port, String dbName, String user, String passw, int timeoutMilliseconds) throws DBException, ClassNotFoundException
{
if (DatabaseType.MySQL == dbType)
{
if (null == mySqlDaoFactory)
{
mySqlDaoFactory = new MySQLDAOFactory(host, port, dbName, user, passw, timeoutMilliseconds);
}
return mySqlDaoFactory;
}
else if (DatabaseType.SQLServer == dbType)
{
if (null == sqlServerDaoFactory)
{
sqlServerDaoFactory = new SqlServerDAOFactory(host, port, dbName, user, passw, timeoutMilliseconds);
}
return sqlServerDaoFactory;
}
else
{
throw new DBException("Unsupported Db type");
}
}

public CallDAO getCarDAO()
{
return new CarDAOImpl(this);
}

oppure in questo:

// Implementazione di getCarDAO sia in MySQLDAOFactory che in SqlServerDAOFactory
// Avere poi una doppia implementazione di CarDAO, ad esempio MySQLCallDAOImpl e SqlServerCallDAOImpl

{
public static DAOFactory daoFactory = null;

public abstract CarDAO getCarDAO();

public static DAOFactory getDAOFactory(DatabaseType dbType, String host, String port, String dbName, String user, String passw, int timeoutMilliseconds) throws DBException, ClassNotFoundException
{
if (null == daoFactory)
{
{
daoFactory = new MySQLDAOFactory(host, port, dbName, user, passw, timeoutMilliseconds);
}
{
daoFactory = new SqlServerDAOFactory(host, port, dbName, user, passw, timeoutMilliseconds);
}
else
{
}
}
return daoFactory;
}
}

Io credo la seconda, ma mi date certezze? :sofico:

les2
04-12-2016, 14:52
non se oggi la moda abbia portato ad usi specifici in determinati contesti,
però di fatto è un oggetto che astrae il db.
lo usi calato nel tuo contesto, se tu hai un dao riferito ad una tabella avrai la tabella sql e il corrispettivo oggetto java, mi sembra l'esempio più semplice.

non amo completamente questo approccio per la verbosità, solitamente si usano dei generatori.

ps. mi sembrano buone entrambe, la prima mi piace meno, non farei nessuna delle due :D

les2
04-12-2016, 14:52
e attendi un javaista vero, io java non lo sopporto e non lo uso da dieci anni :D

HVDSV
05-12-2016, 08:26
Cosa intendi per generatori?

tomminno
05-12-2016, 10:29
La seconda per me è pure sbagliata.
In pratica restituisce sempre la prima istanza generata anche se il tipo di database passato è differente.

HVDSV
05-12-2016, 10:50
Hai ragione, grazie.

Se cambiassi in questo modo non ci sarebbe più quel problema:

{
public static DAOFactory mySqlDaoFactory = null;

public static DAOFactory sqlServerDaoFactory = null;

public abstract CarDAO getCarDAO();

{
{
if (null == mySqlDaoFactory)
{
mySqlDaoFactory = new MySQLDAOFactory(host, port, dbName, user, passw, timeoutMilliseconds);
}
return mySqlDaoFactory;
}
{
if (null == sqlServerDaoFactory)
{
sqlServerDaoFactory = new SqlServerDAOFactory(host, port, dbName, user, passw, timeoutMilliseconds);
}
return sqlServerDaoFactory;
}
else
{
}
}
}

ma è giusto che "getCarDAO" sia un metodo astratto?

les2
05-12-2016, 15:31
per me no,
ma non implementerei mai una classe così...

domanda: è un esercizio?

HVDSV
05-12-2016, 15:59
Sì e no. Non è un esercizio accademico.
Mi sono imbattuto nella definizione di DAO pattern e volevo provare a implementarlo, però volevo farlo nel modo corretto.

Cercando in rete si trovano svariati esempi, praticamente tutti diversi.

Leggendo http://www.oracle.com/technetwork/java/dataaccessobject-138824.html pare che la soluzione sia la 2°, con getNomeDAO dichiarato abstract.

Come la implementeresti te? Cosa ha che non va?
Ci sono controindicazioni nell'usarlo? E' l'uso del singleton che non dovrebbe esserci?

les2
05-12-2016, 16:22
io non sono su java da quasi dieci anni, credo che i pattern oggi siano cambiati un poco.

1) trovi svariati generatori che ti fanno dei dao base (partendo dalle tabelle del tuo db) e che poi estendi come credi e trovi il tuo metodo.
imparando da qualcosa che funziona (anche non perfettamente) a me è sempre servito di più che la pura teoria.

2) io oggi non utilizzo quasi più il pattern DAO, scelgo un controller semplice che in base al progetto o smazza già il lavoro o ingaggia altro (l'equivalente di DAO ma non diretto sul db), altrimenti adoro delle classi statiche che di fatto sono una super semplificazione del DAO specifiche per la mia necessità (non mappate tabella-oggetto quindi), che tendenzialmente raggruppano quasi tutto quello che metterei nei (e non nel) DAO.

ps. ti metto un link a caso che però mi sembra esemplificativo
https://howtoprogramwithjava.com/hibernate-creating-data-access-objects-daos/

ho espressamente cercato dao e hibernate