PDA

View Full Version : Consiglio pc desktop uso misto

Massy_73
02-12-2016, 21:08
Salve a tutti,
dovrei comprare un nuovo pc perché quello che ho attualmente (del 2006) è divenuto davvero troppo lento per le mie esigenze.

Campo di utilizzo del pc:
70% per uso ufficio "intenso", con necessità di gestione e trasferimento rapido dei file, riduzione massima dei tempi morti (accensione, ecc.), uso di due monitor contemporaneamente con "desktop esteso", necessità di un alto numero di USB (native senza bisogno di hub)
20% visione film/serie tv
10% suddiviso tra attività varie tra cui utilizzo sporadico di appz grafiche (non 3D), videogiochi quasi mai (può capitare una volta ogni 2-3 anni di volerne provare uno ma una cosa di questo livello...), brevi sessioni di programmazione, sporadico utilizzo di sw di editing audio/video.

Non vorrei spenderci più di 1000 euro, l'ideale sarebbe tenermi sotto gli 800.

Ho buttato giù in ipotesi di configurazione ma vorrei da voi consigli di modifiche, possibili problemi, possibili alternative, ecc.
(i prezzi sono presi orientativamente da Amazon)

Processore: i5 6600K € 230

Scheda madre: ASUS H170 PRO GAMING € 130
(principalmente, a dispetto del nome, per l'alto numero di USB e altre porte, slot ram, M.2 ecc.).

RAM: KINGSTON HyperX Fury (2X8GB=16GB) € 95
oppure: Crucial Ballistix Elite (2X8GB=16GB) € 105

SSD: SAMSUNG 850 EVO 250GB € 100
oppure: SANDISK PLUS 240GB € 75

HD: non so se tenere i miei (2 WD Caviar Green da 1 TB ciascuno (WD10EARS-00Y5B1 e WD10EARS-22Y5B1)) ma ho paura mi facciano da collo di bottiglia quindi in caso prenderei:
- WD Caviar Blue 3 TB 64MB Cache € 95

SCHEDA VIDEO: Non ne ho idea!!! Consigliatemi voi! (vorrei qualcosa che mi permettesse ad es. di giocare decentemente anche a titoli appena usciti ma senza spendere troppo. E ci devo poter collegare i miei due monitor che uso con desktop esteso)

ALIMENTATORE: pensavo qualcosa sui 6-700W

CASE: avevo visto l'Itek Destroyer (€ 55) che mi pareva buono ma esteticamente non mi sembra adatto da tenere in ufficio. Quindi avrei pensato l'Aerocool - Aero800 (€ 65), ma non ho ben capito se supporta il masterizzatore dvd interno (che vorrei riciclare dal vecchio pc: MASTERIZZATORE CD/DVD: TSSTcorp CDDVDW SH-224BB TOSHIBA-SAMSUNG)

MONITOR: tengo i miei (ACER X223w (principale) + SAMSUNG SyncMaster 2243 (secondario))

STAMPANTI: tengo le mie (BROTHER MFC-L2700DW + BROTHER DCP-7040)

CASSE (con l'occasione sostituisco le mie "cinesi"): pensavo qualcosa tipo Logitech Z313 2.1 25W (€ 30), comunque sotto i 50 €

Poi un paio di staffe USB da montare dietro da collegare ai due header 2.0 e 3.0 che avanzano dopo montati quelli alle porte anteriori del case.

Ultima cosa: che S.O. mi consigliate di metterci? Sono un indefesso utilizzatore del mio amatissimo XP che capisco dovrò ormai abbandonare :( Quindi Win7 o Win10?

celsius100
02-12-2016, 21:54
Ciao
l'attivita piu pesante ceh svolgeresti di piu quale sarebbe il gaming, programamizone o i lavori di grafica/video?
a cosa ti piacerebbe giocare, a quale risoluzione/impostazioni di qualità?
hai uno shop preferito da voler usare?
quanta fretta avresti di comprare? xke usciranno un po di novita in ambito processori e schede madri all'inizio del prossimo anno

si i tuoi hdd puoi tenerli tanto x la velocita pura hai l'ssd come disco principale

Massy_73
02-12-2016, 22:57
Ciao
l'attivita piu pesante ceh svolgeresti di piu quale sarebbe il gaming, programamizone o i lavori di grafica/video?
a cosa ti piacerebbe giocare, a quale risoluzione/impostazioni di qualità?
hai uno shop preferito da voler usare?
quanta fretta avresti di comprare? xke usciranno un po di novita in ambito processori e schede madri all'inizio del prossimo anno

si i tuoi hdd puoi tenerli tanto x la velocita pura hai l'ssd come disco principale

Allora, l'attività più pesante in termini di tempo per il quale il pc verrebbe utilizzato è sicuramente quella di "office/file manager" (es. copiare 1TB di file, tra metterci un minuto o metterci 20 minuti mi fa tutta la differenza del mondo, attendere 5 minuti perchè il pc si accenda o accensione istantanea e importante, poter usare 10 programmi office contemporaneamente e browser internet e posta e altri sw senza rallentamenti è fondamentale, ecc.).
L'attività più pesante in termini di richiesta di prestazioni al pc presumo sarebbe l'eventuale gaming; che però avrà un impiego di tempo che oscillerà tra 3-4 volte l'anno a zero volte l'anno. Per giocare normalmente uso le consolle.
Programmazione poco tempo e pressochè 0 richiesta di risorse.
Grafica solo 2D quindi richiesta media, e cmq penso inferiore al gaming. E volte di utilizzo sporadiche.

Devo comprarlo necessariamente entro fine dicembre.

Shop preferito amazon (ho prime) ma posso comprare anche dei componenti altrove se il risparmio è importante e il sito affidabile.

celsius100
03-12-2016, 11:37
a dir tanto si potrebbe far così:

AMD FX 8320E Box Processore 8 Core, 3.2 GHz, AM3+

AMD FX 8320E Box Processore 8 Core, 3.2 GHz, AM3+ di AMD
Disponibilità immediata
Idoneo alla spedizione GRATUITA
Regala questo articolo Regala questo articolo Ulteriori informazioni

EUR 139,99

1
Logitech Z313 Sistema di Altoparlanti per PC, 2.1, Versione Italiana, Nero

Logitech Z313 Sistema di Altoparlanti per PC, 2.1, Versione Italiana, Nero di Logitech
Disponibilità immediata

EUR 35,49

1
Torre Aerocool Aero-800 gaming, con finestra, bianco

Torre Aerocool Aero-800 gaming, con finestra, bianco di Aerocool
Disponibile il 8 dicembre 2016

EUR 54,99

1
Corsair CX450M CP-9020101-EU Alimentatore ATX/EPS, Serie CXM da 450 W, Semi Modulare, Certificazione 80 Plus, Nero

Corsair CX450M CP-9020101-EU Alimentatore ATX/EPS, Serie CXM da 450 W, Semi Modulare, Certificazione 80 Plus, Nero di Corsair
Disponibilità: solo 3
Le opzioni regalo non sono disponibili. Le opzioni regalo non sono disponibili. Ulteriori informazioni

EUR 59,50

1
Sapphire 11257-00-20G Scheda video da 2 GB, GDDR5, Nero

Sapphire 11257-00-20G Scheda video da 2 GB, GDDR5, Nero di SAPPHIRE
Disponibilità immediata

EUR 115,99

1
Crucial MX300 SSD Interno da 275 GB, SATA da 2.5 Pollici - CT275MX300SSD1

Crucial MX300 SSD Interno da 275 GB, SATA da 2.5 Pollici - CT275MX300SSD1 di Crucial
Disponibilità immediata

EUR 80,00

1
Kingston HyperX Fury Kit Memorie DDR-III da 8,GB, 2x4 GB, PC 1866, Blu

Kingston HyperX Fury Kit Memorie DDR-III da 8,GB, 2x4 GB, PC 1866, Blu di HyperX
Disponibile il 11 dicembre 2016

EUR 66,98

1
Asus 970 PRO Gaming/Aura Scheda Madre, Nero/Rosso

Asus 970 PRO Gaming/Aura Scheda Madre, Nero/Rosso di Asus
Disponibilità immediata

EUR 104,99

1

Totale (8 articoli): EUR 657,93
da amaz
tenendo i tuoi hdd
se tieni ad avere un pc silenzioso ci sono case appositamente dedicati e dissipatore aftermarket da poter usare

Massy_73
04-12-2016, 05:42
Una cosa che non mi convince molto della tua configurazione è che è basata sulle DDR3 anziché sulle nuove DDR4, quindi su una tecnologia già obsoleta.

Come mai mi consigli un processore AMD? Per il prezzo più basso? A quel prezzo sul lato intel ci sarebbe l'i3. Dici che è inferiore come prestazioni rispetto al processore che mi consigli tu? (non ho indagato sul lato AMD, pur avendo avuto finora sempre processori della AMD, perchè mi era parso di capire che attualmente fosse superiore Intel per i processori).

Un alimentatore da 450W non è un po' piccolo soprattutto in vista di futuri upgrade e/o aggiunta di componenti che ciucciano Watt?!

Roland74Fun
04-12-2016, 08:08
Ciao.
Per gli usi che hai detto tu l'i3 non é il massimo.
E le ddr4 all'atto pratico sono una bufala così come il PCIe 3.0.
Un tempo la gente buttava il masterizzatore 10x per comprare il 12x.
Ecco il livello di upgrade é quello.

celsius100
04-12-2016, 09:35
l'FX8 e un po piu veloce e ha 8core ceh permettono di fare di tutto sul pc contemporaneamente, quindi potresti lasciargli fare un editing audio/video mentre nel frattempo vai sui internet e contemporaneamente scarichi, ecc...
un I3 che e un dualcore speciale queste cose nn le permetterebbe, anche un i5 con troppa roba aperta si metterebbe in difficolta
il discoros sulle ddr4 e che nn cambiano le prestazioni dalle ddr3
http://images.hardwarecanucks.com/image/mac/reviews/Intel/SkylakeDDR3versusDDR4/2.jpg
http://images.hardwarecanucks.com/image/mac/reviews/Intel/SkylakeDDR3versusDDR4/6.jpg

Roland74Fun
04-12-2016, 10:02
Processore: i5 6600K € 230

Scheda madre: ASUS H170 PRO GAMING € 130
(principalmente, a dispetto del nome, per l'alto numero di USB e altre porte, slot ram, M.2 ecc.).

Inoltre hai scelto un processore sbloccato con una schexa madre che non consente overclock.
Meglio sarìa allora che tu acquisti direttamente un i7 6700 prchè coll'uso che ne andresti a fare sarebbe la scelta migliore.
Ciaooo.

Massy_73
05-12-2016, 23:47
l'FX8 e un po piu veloce e ha 8core ceh permettono di fare di tutto sul pc contemporaneamente, quindi potresti lasciargli fare un editing audio/video mentre nel frattempo vai sui internet e contemporaneamente scarichi, ecc...
un I3 che e un dualcore speciale queste cose nn le permetterebbe, anche un i5 con troppa roba aperta si metterebbe in difficolta
il discoros sulle ddr4 e che nn cambiano le prestazioni dalle ddr3
http://images.hardwarecanucks.com/image/mac/reviews/Intel/SkylakeDDR3versusDDR4/2.jpg
http://images.hardwarecanucks.com/image/mac/reviews/Intel/SkylakeDDR3versusDDR4/6.jpg

Ho capito. Approfondirò questa soluzione AMD.
Ma 8 GB di RAM non sono pochini, non sarebbero meglio 16?!

Massy_73
05-12-2016, 23:50
Inoltre hai scelto un processore sbloccato con una schexa madre che non consente overclock.
Meglio sarìa allora che tu acquisti direttamente un i7 6700 prchè coll'uso che ne andresti a fare sarebbe la scelta migliore.
Ciaooo.

Sì infatti mi sono sbagliato, volevo scrivere 6600 non 6600K. Anche se ho visto che il prezzo è praticamente lo stesso...
L'i7 dici che sarebbe la scelta migliore, ma costa davvero uno sproposito!!! Siamo sui 340 euro solo il processore... :eek:

Roland74Fun
06-12-2016, 00:50
Su tao sta sotto i 300.

celsius100
06-12-2016, 07:30
Se nn fai lavori di grafica impegnativi 8gb sono piu che giusti, se smanetti tanto sulle immagini mettini un kit da 2x8gb invece