PDA

View Full Version : Configurazione switch per gaming


dragunov87
02-12-2016, 21:07
Ciao, ho appena acquistato un switch TP-LINK TL-SG105E per riuscire a giocare con un ping decente mentre qualcuno guarda un film su timvison sulla smart tv. Ora come ora uso un modem router vecchiotto netgear e collego tutto lì con cavo ethernet (smart tv e pc). Ho provato a configurare un limite di banda in upload e download con lo switch sull'uscita della tv ma ho ottenuto solo un peggioramento sulla latenza mentre gioco online, sto sbagliando qualcosa? qualcuno può darmi delucidazioni, o al limite linkarmi una guida SEMPLICE che spieghi cosa fare?

alfonsor
02-12-2016, 21:29
il consiglio è chiedere i soldi dello switch a chi ti ha detto che uno switch avrebbe fatto qualcosa per giocare online

san80d
02-12-2016, 21:56
ma infatti, perche' hai pensato che uno switch ti potesse migliore la situazione?

dragunov87
02-12-2016, 22:58
io ho seguito quanto si diceva qui:

https://www.tomshw.it/forum/threads/qos-dgn2200v3-timvision-e-gaming.529506/

e mi sembrava potesse fare al caso mio, quindi non c''è alcun modo di limitare la banda su un uscita a favore delle altre?

dragunov87
02-12-2016, 22:58
traparentesi, se non con uno switch, illuminatemi su un modo per migliorare la mia situazione :D

alfonsor
03-12-2016, 07:49
con uno switch non ci fai nulla per il semplice motivo che se stai ricevendo dati da qualche parte (tim vision) i dati sempre arrivano al tuo router; che la porta a cui è attaccato il televisore abbia una priorità più bassa rispetto a quella a cui è connesso il computer o la console con cui giochi, non cambia niente

i problemi legati al gioco sono nella stragrande maggioranza dei casi causati dai server della casa madre che non sono all'altezza; questi spendono 1 seguito da nove zeri per fare il gioco e 1 seguito da 4 zeri per i server

come seconda causa c'è la propria linea che non è all'altezza, come capacità, latenze e così via

terza causa è nel router, spesso non capace di fare troppe cose insieme (dove troppe a volte è anche solo 2)

per cui risolvi giocando o vedendo film in streaming, non tutte e due insieme

dragunov87
03-12-2016, 11:24
va beh, giocandoci un po' ho limitato la banda della tv a 8 megabit in download ed adesso funziona perfettamente, la qualità a cui carica i film è leggermente minore, ed a me pinga 48 invece di 40, per me è ottimo così ;)