PDA

View Full Version : Consiglio mobo con chipset h170

elpocholoco7
02-12-2016, 14:59
Salve a tutti,
sono giorni che non riesco a decidere una mobo per una nuova configurazione. Ho letto pagine e pagine del forum, senza arrivare ad una conclusione e cambiando 1000 volte idea. Mi rivolgo a chi ne capisce più di me.
Ho pensato di assemblare un pc partendo ovviamente dalla scelta del processore, un i5 6600 (ho scelto anche un case corsair carbide 200r, alimentatore corsair rm550x o cx550m, ram corsair vengeance freq in basse alla mobo) perché non farò overclock (possiedo già un ssd san disk plus da 480gb ed un hd da 1tb, se non sbaglio seagate/samsung, non ricordo, nulla di eccezionale, ma che userò chiaramente solo per l'archiviazione). L'uso sarà prolungato (quasi h24), ma non intensivo (nessun gioco pesante), almeno non al momento, anche se avrei l'intenzione di aggiungere una vga (ora come ora sceglierei una geforce 1060), ma non sono certo che lo farò. Detto ciò mi ero deciso per una asus h170 pro gaming, che mi sembra abbastanza completa dal punto di vista delle porte usb, ssd m2 e quant'altro. Prezzo 127€ su uno shop online dove comprerò tutte le altre componenti. Ho visto però anche la msi z170 gaming pro carbon che costa 142. Era quella che inizialmente avevo adocchiato con questo chipset, se avessi optato per una serie k di processore.
A questo punto vi chiedo quale mi conviene prendere vista la poca differenza di prezzo? Se avete altre schede da proporre accetto consigli, io più che altro ho badato al numero di porte usb (soprattutto 3.1) e la presenza di m2/u2 per eventuali sviluppi futuri.

Grazie in anticipo per le risposte

Inviato dal mio XT1052 utilizzando Tapatalk

celsius100
02-12-2016, 22:07
Ciao
quanta fretta avresti di comprare? xke usciranno un po di novita in ambito processori e schede madri all'inizio del prossimo anno

elpocholoco7
03-12-2016, 09:01
Ciao
quanta fretta avresti di comprare? xke usciranno un po di novita in ambito processori e schede madri all'inizio del prossimo anno

lo so, ma sono rimasto senza pc. Il vecchio è partito! Secondo il tecnico si è rotta la memoria logica della mobo. Tecnicamente non so bene cosa significhi, ma ha detto che dovrei cambiare mobo, alimentatore e processore, per cui salvando hd ed ssd, sto pensando di assemblarne uno nuovo le caratteristiche sopracitate.
consigli?

celsius100
03-12-2016, 11:56
cos'e successo un fulmine?
cmq direi i5 6400 o 6500, van tutti uguali, asrock h170 pro4 o se la vuoi piu accessoriata gigabyte h170-d3hp, bastano 8gb di ram 2133Mhz ddr4, ma se vuoi tenerti largo mettine direttametne 16gb visto ceh i prezzi stanno salendo
il corsair 200r va benone, con un cx-550m o un vengeance 550 direi ceh ci potrai mettere qualsiasi scheda video vorrai

elpocholoco7
03-12-2016, 20:03
cos'e successo un fulmine?
cmq direi i5 6400 o 6500, van tutti uguali, asrock h170 pro4 o se la vuoi piu accessoriata gigabyte h170-d3hp, bastano 8gb di ram 2133Mhz ddr4, ma se vuoi tenerti largo mettine direttametne 16gb visto ceh i prezzi stanno salendo
il corsair 200r va benone, con un cx-550m o un vengeance 550 direi ceh ci potrai mettere qualsiasi scheda video vorrai

grazie mille!
sicuramente non un fulmine, perché successo durante belle giornate, però non saprei il motivo, da un giorno all'altro non partiva più. Quando lo accendevo funzionava per poco più di un secondo e poi si spegneva per riaccendersi dopo qualche altro secondo e riprendere il ciclo all'infinito.

ps ne approfitto per un ultimo consiglio: per la ram meglio le corsair vengeance o le kingston hyper fury o savage?

celsius100
03-12-2016, 20:06
beh di soltio si rompe una cosa sola alla volta
a meno ceh nn sia saltato x aria l'aliemtnatore e abbia fatto corto circuito con tutto il resto, un'eventualita molto molto rara pero

se hanno la stessa frequenza e gli stessi timinig allora vanno uguali le ram
senno vanno un pelino melgio quelle con timing piu basso ma roba infinitesima come differenza

elpocholoco7
03-12-2016, 20:41
beh di soltio si rompe una cosa sola alla volta
a meno ceh nn sia saltato x aria l'aliemtnatore e abbia fatto corto circuito con tutto il resto, un'eventualita molto molto rara pero

se hanno la stessa frequenza e gli stessi timinig allora vanno uguali le ram
senno vanno un pelino melgio quelle con timing piu basso ma roba infinitesima come differenza

Se avessi la certezza che almeno la cpu è integra proverei a fare un mini-cpu per usarlo come centro multimediale, così da non sprecarlo. Devo cercare qualche guida nel forum.

grazie mille ancora per la pazienza e per le risposte

celsius100
04-12-2016, 00:41
Dovresti testarla su un'altra scheda madre