PDA

View Full Version : Consiglio upgrade photo e video editing [BUDGET <1000]

theberto
02-12-2016, 12:56
Ciao a tutti, sono ormai passati 4 anni da quando mi consigliaste la configurazione per il mio fisso usato prevalentemente per foto e video editing.
oggi i suoi limiti iniziano a farsi sentire e iniziavo a pensare ad un upgrade.

Questa è la configurazione attuale:
Scheda Madre Asrock H61M-S
Case Midi Cooler Master Elite 371
RAM DDR3 Corsair XMS3 8 gb 8GB
Alimentatore PC Cooler Master GX Lite 500W ATX
CPU Intel Core i5-3470
Nvidia Geforce GTX 260

sicuramente sento i limiti di non avere un ssd e degli 8 giga di ram quindi questi due sarebbero i primi upgrade che mi vengono in mente. sicuramente poi pensavo anche di aggiornare la cpu e la scheda video.
voi cosa dite? ha senso mettere anche un alimentatore nuovo? inoltre la mia scheda madre non ha prese usb 3.0, devo cambiare anche quella?
vorrei stare sotto i mille euro per la spesa ma ovviamente più risparmio e meglio è, voi quale configurazione mi consigliereste?

grazie mille

celsius100
02-12-2016, 15:10
Ciao
quali software utilizzi? ne fai un uso amatoriale, semi-pro o professionale?
tenendo al tua shceda madre puoi metterci un I7 o xeon fra questi
http://www.asrock.com/mb/Intel/H61M-S/index.it.asp?cat=CPU
devi cercarli nell'usato
la tua ram e da 2x4gb o 1x8gb?
se ti servono delle prese usb 3.0 puoi aggiugnere una scheda aggiutniva ceh abbia 1/2 uscite se invece decidi di cabmaire tutta la abse del pc le schede madri moderne hanno usb 3 in abbondanza e qualcuna ha anche le usb 3.1
l'alimentatore e di fascia bassa, quindi ai tempi in cui hai rpeso il pc io nn te lo avrei consiglaito
cmq ce da dire ceh agigornando la scheda video potresti prendere un mdoello ceh va il triplo e consuma meno della metà e quindi sarebbe meno stressato di prima, cio aumenta l'affidaiblita a lungo a andare (anche se rimane un prodotto cmq entrylevel)

theberto
02-12-2016, 15:58
Prevalentemente utilizzo photoshop, indesign e illustrator (cc 2017) uso regolare e talvolta intensivo (lavori su file di grandi dimesnioni). ogni tanto userei anche premiere o after effects e mi piacerebbe cimentarmi nella modellazione 3d. non gioco molto (quasi per niente) e se lo faccio e con il fedele pes 6 e gta san andreas (non escludo di provare il 5). capita di usare cubase ma per uso amatoriale.

per quanto riguarda la ram ho 2x4 ma pensavo di metterne 32gb

per quanto riguarda l'alimentatore mi consiglieresti un modulare?
grazie !

edit: quindi la mia mobo non supporta gli skylake e kabylake?

celsius100
02-12-2016, 16:06
nel periodo in cui hai comprato la tua scheda madre intel cambiava socket quasi ogni anno :doh:
quaindi x restare al passo bisognava aggiornare la scheda madre ad ogni nuovo socket
cmq puoi metterci fino a Ivy Bridge, un I7 serie 3xx0 nn ha molto di ceh invidiare ad un I7 serie 6xx0 guarda
sulla tua scheda madre pero nn puoi montare piu di 16gb di ram
ci metterei un corsair vengeance 550
sul case quante ventole hai?

theberto
02-12-2016, 16:17
ne ho una sola che era quella inclusa nel case :(

a questo non saprei, forse mi conviene anche fare un upgrade della scheda madre? almeno per la ram?

Ryddyck
02-12-2016, 16:59
Se non vuoi spendere molto puoi acquistare un i7 3770 usato e cambiare ram* (potresti anche vendere anche solo il tuo processore per guadagnarci qualcosa o vendere in blocco cpu+mobo+ram). Sicuramente cambiare scheda video ed aggiungere un ssd riporterebbe in vita il pc, per le usb 3.0 puoi tranquillamente usare una scheda pcie d'espansione.

*la mobo supporta fino a 16GB

celsius100
02-12-2016, 17:48
ne ho una sola che era quella inclusa nel case :(

a questo non saprei, forse mi conviene anche fare un upgrade della scheda madre? almeno per la ram?
la metterei una arctic F12 sul frontale del case
tutti i case di noram dovrebbero avere almeno due ventole

Se non vuoi spendere molto puoi acquistare un i7 3770 usato e cambiare ram*
Sicuramente cambiare scheda video ed aggiungere un ssd riporterebbe in vita il pc, per le usb 3.0 puoi tranquillamente usare una scheda pcie d'espansione.

*la mobo supporta fino a 16GB

e gia sarebbe cosi un bel salto in avanti :D

theberto
02-12-2016, 18:09
sicuramente l'ssd è un upgrade imprescindibile.
visto che mi piacerebbe avere 32gb di ram, secondo voi avrebbe senso fare un upograde anche della mobo? oppure 32 sono troppi?

celsius100
02-12-2016, 18:29
16gb sono gia un eblla cifra x cui ti direi ceh se vuoi stare con la tua base nn toccherei null'altro
se hai intenzioni di fare un upgrade piu corposo se cambi scheda madre e ram tanto vale vale aggiornare passando a modelli piu recenti (ovviametne il tutto costa di piu ceh nn cercare solo processore e ram) che fra un paio di mesetti dovranno arrivare sul mercato
terza opzione vedi se trovi una scheda madre usata socket 1155 come la tua ma con 4 slot di ram, a buon prezzo, cosi puoi comprare un kit da 2x8gb, cosi spendi poco e se tieni anceh le tue arrivi a 24gb totali

theberto
02-12-2016, 18:46
tenendo quindi l'attuale mobo, facendo upgrade di ram,cpu,ssd quanto potrei spendere secondo voi?

per quanto riguarda la gpu invece? cosa mi consigliereste?

celsius100
02-12-2016, 18:54
sulla cpu andrei a cercare nell'usato a meno di 150-160 euro
x la ram nn so la cerchi usata anche quella o nuova?
nuova dai 90 ai 125 euro circa
l'ssd da quanti giga ne avresti bisogno? 120, 240, oltre?
sulla scheda video, anceh li volendo puoi pure cercare usata quella, nuova guarderei nella fascia attorno ai 200 euro, ad esempio l'RX 470 4gb

theberto
02-12-2016, 18:57
per quanto riguarda la ram non saprei, penso che anche usata vada bene (c'è qualche differenza? si sente l'usura)
per l'ssd pensavo ad alemno 500gb fino ad arrivare forse ad 1tb dato che i prezzi oggi non sono poi altissimi

celsius100
02-12-2016, 18:59
si come tutto si puo usurare ma ce anceh da dire che spesso la ram ha la garanzia a vita
se ti serve tutto quello spazio ti conviene pero pensare acneh di metterci un hdd tradizionale, nn so hai gia un nas o cmq qualcosa dove archivi i dati?
cmq un sasmung evo 850 da 500gb sta sui 150-165 euro

theberto
02-12-2016, 19:04
sicuramente affiancherei un hdd trazionale come archivio =)

celsius100
02-12-2016, 23:00
allora con 500gb ci dovresti stare anche abbastanza largo :)

theberto
03-12-2016, 13:19
per quanto rigurarda la gpu cosa ne pensate della GTX 970 (4gb) ?

celsius100
03-12-2016, 13:45
nuova punterei l'RX 470
nell'usato si la 970 potrebbe essere interessante, dipende dal prezzo a cui la trovi

theberto
03-12-2016, 15:05
nuova punterei l'RX 470

perchè ha migliori prestazioni?

invece per quanto riguarda la cpu, non ci sono troppe differenze tra un i7 di 3 generazione e uno skylake?

celsius100
03-12-2016, 15:46
si va un pelino di piu e mediaemtne costa un pelino di meno (ma xke le 970 ormai son fuori produzione e negli shop ce chi le vende al prezzo ceh vuole, se la trovi nuova di buona marca ad un prezzo piu basso di 190 euro cmq se ne puo discutere)
a seconda del modello di processore e del software si puo guadagnare dal 5 al 20% mediamente, però cambia cpu, scheda madre e ram anziche cambiare solo cpu ti costa un 150-175% in più
e poi escono nuovi processori fra qualceh tempo, x cui se vuoi proprio cambiare tutto meglio aspettare x vedere anche quelli