PDA

View Full Version : Nokia, dal 2017 in arrivo nuovi smartphone

Redazione di Hardware Upg
02-12-2016, 09:46
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/telefonia/nokia-dal-2017-in-arrivo-nuovi-smartphone_66013.html

La nuova azienda ha annunciato il suo ritorno nel mercato mobile dalla metà del prossimo anno. I primi smartphone arriveranno con sistema operativo Android e specifiche tecniche anche di fascia alta.

Click sul link per visualizzare la notizia.

Notturnia
02-12-2016, 09:57
Wellcome Back Nokia, speriamo che non sia una cometa e che poi svanisca nel nulla..

Haran Banjo
02-12-2016, 10:00
La vedo dura

cm0s
02-12-2016, 10:12
speriamo solo non spari prezzi folli all'inizio

Unrealizer
02-12-2016, 10:51
Wellcome Back Nokia, speriamo che non sia una cometa e che poi svanisca nel nulla..

Considera che di Nokia ci sarà praticamente solo il marchio, i telefoni li farà HMD

speriamo solo non spari prezzi folli all'inizio

toh, chi si vede! :D

Cfranco
02-12-2016, 11:26
Troppo poco
Troppo tardi

Epoc_MDM
02-12-2016, 11:30
Mh secondo me no invece. Il marchio Nokia (quello vecchio) è ancora ben conosciuto in Europa, quindi potrebbe ritagliarsi una buona fetta di mercato.

Simonex84
02-12-2016, 12:42
Quanti bei ricordi, lo ricordo ancora con molta nostalgia, grandissimo marchio, ma del passato, ormai è tardi.

http://content-cms.mobile88.com/gen/photos/nokia/8310/8310_2.jpg

Alfhw
02-12-2016, 13:34
Ma chi li progetta? (non chi li produce) Perché se li progetta Foxconn in Cina allora di Nokia c'è solo il marchio cioè il nulla per attirare polli nostalgici.

Lithium_2.0
02-12-2016, 14:08
HMD è stata fondata da ex-dipendenti Nokia proprio per far rinascere il marchio, resta un'azienda finlandese (almeno sulla carta), la produzione sarà affidata a FIH (sussidiaria Foxconn)

e niente, dire che di Nokia ci sarà solo il marchio mi pare un po' esagerato, sembra quasi passi il messaggio che si limiteranno a rimarchiare telefoni cinesi o indiani come fa Wiko o Stonex traducendo le rom cinesi un po' alla carlona :)

Azib
02-12-2016, 14:39
Se ci fosse stata di mezzo Jolla con Sailfish OS (Successore di Meego) avrebbe avuto un senso, con android sarebbe solo una copia dell'ennesimo telefono cinese.

benderchetioffender
02-12-2016, 15:13
Mh secondo me no invece. Il marchio Nokia (quello vecchio) è ancora ben conosciuto in Europa, quindi potrebbe ritagliarsi una buona fetta di mercato.

se riuscissero a riportare in campo la durevolezza e coriacità dei 3310, imho risalirebbero in groppa in un attimo

ma sappiamo non sarà che un clone cinese un pò fighetto... oramai la vecchia Nokia è stata spolpata di brevetti, quindi non so cosa possa mettere veramente in campo...

Epoc_MDM
02-12-2016, 15:20
se riuscissero a riportare in campo la durevolezza e coriacità dei 3310, imho risalirebbero in groppa in un attimo

ma sappiamo non sarà che un clone cinese un pò fighetto... oramai la vecchia Nokia è stata spolpata di brevetti, quindi non so cosa possa mettere veramente in campo...

HDM ha acquistato tutta la parte che MS aveva preso da Nokia, in più hanno l'accordo con Foxconn per poter avere accesso alle linee di produzione e sviluppo. Non sono così sicurò che sarà solo "mettere il marchio Nokia su una cinesata".

s-y
02-12-2016, 15:25
vedremo. dipendera' dal prezzo soprattutto. lato hw non penso ci sia troppo spazio per inventare troppe novita' ormai. lato sw ci sarebbe, ma per reiniziare duretta...

Mparlav
02-12-2016, 15:27
Giudicheremo il prodotto finito nel suo rapporto dotazione/prezzo: il mercato Android è molto concorrenziale, di certo non basta chiamarsi "Nokia" per emergere o per il pretesto di prezzi elevati.

Certo, da nostalgico del marchio, non mi dispiacerebbe uno smartphone Nokia.

falcon.eddie
02-12-2016, 15:54
Io come miei amici/colleghi cambieremmo volentieri per nokia se sforna un buon prodotto, io la vedo un ottima mossa, tremendamente in ritardo ma più che valida.
E lo dico da possessore di telefoni esclusivamente nexus (dal nexus one al nexus 6)

Ork
02-12-2016, 18:00
se riuscissero a riportare in campo la durevolezza e coriacità dei 3310, imho risalirebbero in groppa in un attimo.

bah, è solo un luogo comune. attualmente ci sono decine di ottimi smartphone resistenti e durevoli. con ottimi materiali, ottimi prezzi e android a bordo.

uno su tutti è il cinese Blackview. Ho appena acquistato per lavoro questo telefono a 199€. Funziona davvero egregiamente e come resistenza è superiore di 10 volte ai vecchi telefoni

fabiomax56
03-12-2016, 09:11
sono d'accordo con chi dice che sarebbe stato meglio un diverso SO... android si conosce e si conoscono tutti i suoi limiti, è e resta un clone di iphone! insisto sul fatto che nokia dovrebbe al limite produrre telefoni con più SO, da quello proprietario a WP....

devilred
03-12-2016, 09:30
non li sottovalutate, nokia ha ancora un nome forte. non credo che faranno un flop.

LorenzAgassi
03-12-2016, 10:00
sono d'accordo con chi dice che sarebbe stato meglio un diverso SO... android si conosce e si conoscono tutti i suoi limiti, è e resta un clone di iphone! insisto sul fatto che nokia dovrebbe al limite produrre telefoni con più SO, da quello proprietario a WP....

E come dovrebbe essere Android per far in modo che non sia Clone di iOs come lo chiami tu?
Con Icone a forma di rombo e menu' fantasma?:D O basterebbe cambiargli il fondale di default?:D

fabiomax56
03-12-2016, 10:17
E come dovrebbe essere Android per far in modo che non sia Clone di iOs come lo chiami tu?
Con Icone a forma di rombo e menu' fantasma?:D O basterebbe cambiargli il fondale di default?:D

heheheh lorenz non può! è nato copiando iphone quindi resterà sempre un clone di quel SO... diverso è il discorso per WP e gli altri sistemi proprietari, penso a samsung non solo nokia....

LorenzAgassi
03-12-2016, 10:19
heheheh lorenz non può! è nato copiando iphone quindi resterà sempre un clone di quel SO... diverso è il discorso per WP e gli altri sistemi proprietari, penso a samsung non solo nokia....

Facci degli esempi su come dovrebbe essere Android a livello Layout.

hrossi
03-12-2016, 21:01
I fasti se li ricordano solamente le generazioni pre smartphone, perchè quelli che hanno conosciuto Nokia/Lumia dagli smartphone in poi non credo si stiano strappando i capelli alla notizia. Nokia ritorna, ma di Nokia non c'è rimasto altro che un nome vuoto, staremo a vedere con i prodotti recensiti se saranno riusciti a riempirlo di contenuti e di qualità questo nome altisonante. Io dubito.

Hermes

fabiomax56
04-12-2016, 16:41
Facci degli esempi su come dovrebbe essere Android a livello Layout.

mah.... diciamo che inizialmente Google non ha fatto innovazione ma si è limitata a copiare Apple seguendo la via da questa tracciata, oggi indubbiamente ci sta mettendo del suo ma sempre sulla traccia del competitor! tempo fa mi era arrivata voce che Mountain View stava testando una home sul modello delle tile Microsoft segno che questo sistema era interessante ma anche così passerebbe dal copiare WM... come ti posso rispondere? bè personalmente mi piacerebbe un SO vocale, trattandosi di telefoni (lasciamo stare i tablet) vorrei fare tutto senza dover vedere il telefono che può così restare in tasca o nel cruscotto auto.... Cortana/siri/now aprite questa pagina, fatemi vedere che ha scritto xxxx, chiama xxxx per ordinare la cena.... avvisa Sandra che stasera non ci sono.....;)

LorenzAgassi
05-12-2016, 06:56
mah.... diciamo che inizialmente Google non ha fatto innovazione ma si è limitata a copiare Apple seguendo la via da questa tracciata, oggi indubbiamente ci sta mettendo del suo ma sempre sulla traccia del competitor! tempo fa mi era arrivata voce che Mountain View stava testando una home sul modello delle tile Microsoft segno che questo sistema era interessante ma anche così passerebbe dal copiare WM... come ti posso rispondere? bè personalmente mi piacerebbe un SO vocale, trattandosi di telefoni (lasciamo stare i tablet) vorrei fare tutto senza dover vedere il telefono che può così restare in tasca o nel cruscotto auto.... Cortana/siri/now aprite questa pagina, fatemi vedere che ha scritto xxxx, chiama xxxx per ordinare la cena.... avvisa Sandra che stasera non ci sono.....;)

Ecco dove hai afferrato bene, sull'ultimamente dove ora è iOs che oramai copia Android anche nelle funzionalità & Layout e non solo a livello Software ..ma Apple sta copiando anche a livello Hardware Xiaomi & Meizu che sono stati i primi ad adottare Display Borderless...come copierà Samsung per il voler adottare display OLED come l'ha copiata per l'impermeabilizzazione del telefono.. poi l'adozione dei display da 5" quando aveva sempre categoricamente rifiutato di farlo inventando una marea di giustificazione etc etc etc

Non esistono regole in questo settore.