PDA

View Full Version : [Richiesta] Chi mi può passare Fsutil.exe per windows 7 32bit?

thekazar
02-12-2016, 08:55
Sto installando un ssd con trim attivo, purtroppo il mio portatile non supporta il trim e devo disabilitarlo tramite fsutil 32bit prima di installare windows 7 (ha una porta sata ma il controller Pata..netbook del 2008)
E' posizionato in C:\windows\system32\fsutil.exe

Normalmente dovrei passare windows xp->pebart->lanciare il comando->installare windows 7 però voglio vedere se posso evitare i passaggi intermedi caricandolo sulla penna usb e utilizzando le opzioni di ripristino sistema (file explorer e promptcomandi) per lanciare il comando fsutil disable.
Grazie a chiunque mi aiuterà in questo esperimento :help:

thekazar
02-12-2016, 10:06
Come non detto!
Ho scaricato i file da un pc con windows 64bit. In un primo momento ho usato fsutil presente in system32(nel pc a 64bit) ma portandolo sul mio a 32 bit diceva che non era compatibile. Poi ho provato a portare fsutil presente wow64 e funzionava ma con errore.
Ho scoperto che bastava portare anche fthsvc.dll in system32 e poi anche il file fsutil.mui.ect presente in wow64/lingua del setup d'installazione nel mio caso it-IT.
Quindi si può portare e funziona fsutil da un sistema 64bit ad uno a 32bit(basta usare ripristino sistema/carica driver e usare il file explorer per copiare i file da una penna usb).
Unico neo che la procedura per disabilitare il trim non funziona! Forse perchè richiede il riavvio dell'installer di windows, ma riavviandolo le impostazioni vengono perse.
Un vero peccato perchè i comandi funzionano:
- fsutil behavior set disabledelete notify 1
- regedit -> hklm/system/currentcontrolset/services/msahci valore start 1 (disabilita ahci in dispositivi con bios che non hanno tale funzione).

Adesso provo a vedere se posso fare altro