PDA

View Full Version : Problema SSD non riconosciuta dal BIOS ASUS K550VX-XX107T

ziobabbeo
02-12-2016, 05:50
Ciao,
avrei bisogno di aiuto perché non sto riuscendo a completare la sostituzione. In pratica dopo aver clonato la partizione dal vecchio hd sulla SSD e aver sostituito fisicamente i due hd al riavvio il notebook si pianta al BIOS e non mi permette di fare nulla.
Ho cercato nelle impostazioni ma non mi sembra ci sia neanche l'opzione per la sequenza del boot...

Io ho migrato il SO mediante AOMEI Partition Assistant e collegando la SSD come periferica secondaria via usb vedo che ha effettivamente la copia di tutti i file dell'originale.
Il problema arriva quando sostituisco l'hd con la SSD: al riavvio il processo si pianta nella schermata del setup del BIOS e non mi permette di fare più nulla.
Qualcuno mi può aiutare a risolvere?
Grazie davvero!

zip88
02-12-2016, 09:36
Ciao,
avrei bisogno di aiuto perché non sto riuscendo a completare la sostituzione. In pratica dopo aver clonato la partizione dal vecchio hd sulla SSD e aver sostituito fisicamente i due hd al riavvio il notebook si pianta al BIOS e non mi permette di fare nulla.
Ho cercato nelle impostazioni ma non mi sembra ci sia neanche l'opzione per la sequenza del boot...

Io ho migrato il SO mediante AOMEI Partition Assistant e collegando la SSD come periferica secondaria via usb vedo che ha effettivamente la copia di tutti i file dell'originale.
Il problema arriva quando sostituisco l'hd con la SSD: al riavvio il processo si pianta nella schermata del setup del BIOS e non mi permette di fare più nulla.
Qualcuno mi può aiutare a risolvere?
Grazie davvero!

hai impostato il bios in legacy al posto di uefi?

ziobabbeo
02-12-2016, 13:33
Ciao grazie per la risposta!
In realtà ho fatto il contrario, ho utilizzato Aomei Partition Assistant per rendere compatibile la SSD al formato GPT.
Adesso se verifico dal DOS la SSD con diskpart/list disk trovo l'* sotto la colonna GPT.
Il BIOS è UEFI verificando il System Information/Modalità Bios.

Ho pensato di portare tutto all'UEFI in quanto il SO è windows 10 a 64bit.

Ho fatto bene o devo portare tutto a Legacy e MBR?
Se no cos'altro potrebbe essere che non fa rilevare la SSA dal BIOS?

Grazie