View Full Version : migrazione s.o. su ssd
xsandrox
01-12-2016, 22:17
Salve a tutti,
ho preso da poco un notebook ma non ha l'ssd e quindi vorrei mettercelo. Quale software posso usare per la migrazione del sistema operativo?
Visto che l'ho preso da poco ed è in garanzia vorrei lasciare intatto l'hd originale per eventuale invio in assistenza ma spostare tutto per non dover reinstallare, anche perche i dvd di ripristino non ci sono e quelli che ho fatto non credo vadano bene perche sono l'immagine del disco atttuale.
Visto che è una manovra che non ho mai fatto, ho fatto una prova sul pc fisso dove ho già un ssd con il s.o. e un altro hd partizionato in 2:
scaricato ed installato AOEMI partition assistant
liberato una partizione
fatta migrazione del sistema sulla partizione liberata
scollegato ssd
avviato pc ... ma non è partito perche mi dice che non trova il sistema operativo, neanche forzando l'avvio sull'hd dove ho messo windows.
attendo fiducioso qualche consiglio......
Chimico_9
02-12-2016, 14:35
ormai tutti gli ssd hanno il loro software di supporto (cd o scaricabile)
che permette di effettuare la clonazione
(ovviamente necessiti di una porta sata aggiuntiva)(esata, adattatore usb, caddy, ...)
aomei partition assistant, almeno nella relase che ho, non permette queste operazioni
non so tu cosa abbia combinato, forse hai solo rinominato la partizione...
serve aomei backupper
DelusoDaTiscali
02-12-2016, 16:35
C'é una apposita sezione dove si parla di HD ed SSD.
Per avere un disco bootabile non basta clonare la partizione del s.o. occorre di fatto clonare l'intero disco (se il tuo PC è recente ha un sistema di boot UEFI che implica una struttura del disco con delle mini partizioni in testa. Il numero minimo di partizioni con windows di fatto è 4.
Io ho fatto tutto con AOMEI free (lo stesso che hai tu) installato sul sistema da clonare (la clonazione effettiva avviene al boot successivo).
Aggiornamento: la operazione sopra descritta da me eseguita era relativa ad un disco formattato MBR quindi non UEFI.
xsandrox
06-12-2016, 21:06
si, ho visto che c'è una sezione apposta per hd e ssd, ci ho dato anche uno sguardo ma non ho trovato risposte... non ho postato li perche non mi è sembrata molto frequentata.....
Comunque in questo fine settimana ho fatto un po di prove... ma con scarsi risultati. Il mio problema non è migrare l's.o. da hdd a ssd... questa operazione l'ho già fatta e funziona. Io ho bisogno di fare l'inverso... mi sono già dissanguato per l'acquisto del portatile... l'ssd lo devo recuperare dal fisso che tanto al momento uso solo per scaricare.
questo quello che ho usato:
software Acronis 2014
ssd da 250 gb OCZ con sistema operativo windows 7
hdd da 250 gb Samsung
avviato pc con acronis, scelto ssd come disco origine e hdd come disco destinazione. Esito della clonazione ok, però quando vado ad avviare il pc da hdd viene rilevato un errore, il sistema va in modalita di recupero e mi dice che l'errore verra risolto in automatico. Però dopo circa 30 minuti di analisi mi dice che il recupero non è possibile (mi dice anche: se è stata installata qualche periferica rimuoverla e riavviare il pc). Tutto finisce li.... :muro:
questo fine settimana voglio provare con l'utility di wuindows 7; creare disco di ripristino e immagine di sistema, poi avviare con disco di ripristino e mettere l'immagine di sistema su hdd... vedremo se cosi funziona....
BlackJack84
07-12-2016, 09:09
Macrium Reflect Free, edizione portable su chiavetta ;)
xsandrox
09-12-2016, 20:02
Finalmente problema risolto...:D
la clonazione non andava a buon fine per 2 motivi
1- errore mio che dopo la clonazione dovevo mettere l'hdd clonato sulla solita porta sata dove era quello originale... oppure cambiare l'impostazione di posizione su bios
2- hdd danneggiato probabilmente solo nella zona dove memorizza il bootloader. come disco secondario funziona ma come disco di boot no. Ci ho messo di tutto (anche da nuova installazione e non parte.
Le clonazioni le ho fatte sia con macrium reflect che con acronis (disco di boot) ed hanno funzionato bene entrambi.
due dati giusto per soddisfazione...
configurazione notebook
processore i5 6200
sk video geforce 620
12 gb ram
hdd 1tb prima -> ssd 240 gb ocz dopo
avvio con hdd 72 sec
avvio con ssd 15 sec
spegnimento con hdd 35 sec
spegnimento con ssd 12 sec
si...si ne vale la pena
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.