PDA

View Full Version : Fastidioso ronzio in "Prestazioni Elevate"

squalo9
01-12-2016, 17:52
Ciao ragazzi, volevo esporvi il mio problema: meno di un mese fa ho acquistato un Asus K550X con processore i7 - 6700HQ 4gb di ram e 500gb di hard disk, appena arrivato gli ho montato un ssd evo 850 da 128gb della samsung e una ram da 8gb aggiuntiva, ho installato windows sul nuovo hard disk e formattato quello vecchio inserendolo al posto del lettore cd tramite appositi adattatori.

Ora il problema è il seguente, appena avviato windows inizia un fastidiosissimo ronzio che NON proviene ne dalla ram ne dagli hard disk ne dall'alimentatore e ne dalle ventole. Dopo 200 prove sono riuscito a notare che questo ronzio lo fa in basse alle impostazioni della batteria (prestazioni elevate, bilanciato e risparmio energetico). Ho notato che in prestazioni elevate il ronzio è fisso e anche abbastanza forte e fastidioso, in bilanciato è meno forte e ogni tanto sparisce mentre in risparmio di energia il ronzio praticamente sparisce.

Secondo voi esiste una soluzione? cosa potrei fare?

PS: ho provato anche a rimuovere la ram aggiuntiva ma il ronzio (in prestazioni elevate) rimane

Grazie a tutti :)

Chimico_9
02-12-2016, 15:31
dipende dal tipo di ronzio
o è la ventola che girà a rpm maggiori
o sono i vrm della cpu (cerca sul tubo "coil wine")

in entrambi i casi non puoi far niente (che io sappia)
e potresti fare un reso tentando con lo stesso modello o cambiando

p.s. potrebbe essere l'HDD inserito nell'adattatore, non centra nulla però con le modalità di risparmio energia, comunque prova a rimuoverlo

squalo9
03-12-2016, 10:38
Grazie mille, la ventola sicuro non è perché l ho smontato è fermata ed il ronzio continuava, e l'hard disk neppure perché avvicinando l'orecchio ad esso si sente non provenire da lì il ronzio. A questo punto credo proprio che sia il coil whine

Hardware Upgrade Forum Database Error
Database Error Database error
The Hardware Upgrade Forum database has encountered a problem.

Please try the following:
  • Load the page again by clicking the Refresh button in your web browser.
  • Open the www.hwupgrade.it home page, then try to open another page.
  • Click the Back button to try another link.
The www.hwupgrade.it forum technical staff have been notified of the error, though you may contact them if the problem persists.

We apologise for any inconvenience.