PDA

View Full Version : consiglio configurazione e negozio per PC già assemblato

sbranzo
01-12-2016, 12:24
Ciao a tutti,
ho esigenza di acquistare un nuovo PC fisso, per utilizzo prevalentemente casalingo ma dovrebbe essere abbastanza reattivo per il fotoritocco e il GIS.
Per cronica mancanza di tempo vorrei farlo assemblare e testare in origine, e riceverlo con windows 10 già preinstallato oem.
Senza dubbio vorrei un SSD per sistema e programmi, e un HD da almeno 1 TB.
Trovandosi lontano dalla presa telefonica, ho anche bisogno del modulo wi-fi.
Ho trovato su internet diverse offerte ma ho bisogno di aiuto per scegliere: ci sono negozi che consigliate per avere questo servizio, e configurazioni per il mio budget che è di circa 5/600 euro (esclusi monitor e tastiera)?

celsius100
01-12-2016, 12:36
Ciao
Di preciso che software usi?
In modo amatoriale o semi-pro?
Quanta fretta hai di comprare?
Di interessante cosa hai gia visto?

sbranzo
01-12-2016, 13:16
per quanto riguarda gli usi più particolari uso Qgis, e producendo cartografia mi capita di dover post-processare su photoshop pdf di grandi dimensioni (di norma 100x70 cm a 300dpi). in futuro potrei decidere di passare ad ARCGis e Illustrator.
c'è poi esigenza di essere più spedito anche nel fotoritocco amatoriale (applicazione di effetti su foto raw da reflex).
non ho particolare fretta di comprare, diciamo che posso anche procrastinare di un mesetto o due.
su quello che ho già visto, non credo di poter mettere link diretti a negozi su questo forum, ho trovato tutto su google digitando "pc assemblati", ma mi serve un consiglio sugli shop più affidabili che oltre alla vendita dei componenti offrano anche servizio di assemblaggio a tariffe oneste.

celsius100
01-12-2016, 15:05
fra gennaio e febbraio dovrebbero sucire nuovi rpcoessori e relative schede madri
nn so se poi farai in tempo ad aspettare ceh arrivino nei engozi, si assestino un po i prezzi

se hai gai visto qualcosa di itneressante posta pure comè fatta la configuraizone e i singoli prezzi, cosi ti possiamo dire ceh avrebbe di buono e cosa nn va
di solito risparmiano su qualita di alimetnatori, case, schede madri in genere, x cui nn sono il massimo se bisogna avere un pc stabile e durature x lavorare

sbranzo
01-12-2016, 16:54
non puoi consigliarmi uno shop che abbia configurazioni magari già pronte e testate (senza sorprese) ad un prezzo onesto? le mie esigenze non sono così particolari a ben vedere, un pc di fascia media per uso generico può fare al caso mio..

Ryddyck
01-12-2016, 17:48
Il budget è bassino considerando che tra licenza windows e assemblaggio partono circa 140€. L'unica cosa che puoi fare è richiedere l'assemblaggio ed installazione del sistema operativo in versione di prova e poi acquistare successivamente la licenza di windows (su shop secondari si trova facilmente sotto i 30€) così hai più budget per la configurazione.

Altra cosa da considerare, acquistare ora non ti conviene molto per diversi motivi:
1-A breve arriveranno sul mercato nuovi processori (soprattutto da parte di amd)
2-Fino a gennaio troverai praticamente su tutti gli shop prezzi pompati causa Natale.

sbranzo
01-12-2016, 18:20
ok è saggio rimandare l'acquisto a gennaio.
per la licenza windows potrei forse trasferirla da un vecchio portatile?

Ryddyck
01-12-2016, 18:31
La risposta sarebbe "ni". Se la licenza è retail non ci sono problemi, se è oem dovresti parlare con l'assistenza.

celsius100
01-12-2016, 20:58
Il budget è bassino considerando che tra licenza windows e assemblaggio partono circa 140€. L'unica cosa che puoi fare è richiedere l'assemblaggio ed installazione del sistema operativo in versione di prova e poi acquistare successivamente la licenza di windows (su shop secondari si trova facilmente sotto i 30€) così hai più budget per la configurazione.

Altra cosa da considerare, acquistare ora non ti conviene molto per diversi motivi:
1-A breve arriveranno sul mercato nuovi processori (soprattutto da parte di amd)
2-Fino a gennaio troverai praticamente su tutti gli shop prezzi pompati causa Natale.
concordo

se e la lceinza di un portatile no nn puoi farci nulla nel 99,9% dei casi :(