View Full Version : Mi consigliate un M.2, anche da slot pci-e, che non scaldi?
Salve,
su mb Asrock z170 extreme4 ho possibilità di mettere un dispositivo di archiviazione (e boot) M.2
sarei tentato di comprarne uno non costoso, ma ho letto diversi thread in cui si dichiara che scaldano MOLTO... fino ad arrivare a un throttling che ne invalida le prestazioni...
questa cosa è vera per tutti gli M.2 o qualcuno sfugge a questo problema?
giusto vorrei sapere quale modello, anche su pci-e, non ha problemi termici
Avete un consiglio?
DelusoDaTiscali
01-12-2016, 19:20
Più che un consiglio la condivisione della mia unica esperienza: ho un HP mini 300-030nl (uno scatolotto 15x15x5cm co dentro un I3, Hd 2.5", 8Gb memoria ed uno slot m2) con una mini ventola.
Ci ho messo un transcend "corto" (2242 cioè 22x42mm) da 120Gb (60€ se ben ricordo), dopo tre ore di accensione non sembra dare problemi di sorta ma ne faccio uso minimo (solo sistema operativo).
Potendo avrei preferito il normale attacco sata, avrei speso meno (oppure preso più Gb) ma avrei dovuto rinunciare all' HD.
Grazie, ma sul tuo minipc, ho visto un poco..., ci farai poco immagino... io invece parlo di utilizzi più larghi (pc1 della firma) giochi pesantucci, applicativi tipo macchine virtuali...
cose che insomma possono incidere sull'utilizzo dell'm.2 ben più delle attività di base del sistema operativo (win8.1pro)...
penso che ad un certo punto un dissipatore vada messo su questi m.2
possibile che non ce ne sia qualcuno che non abbia questo difetto non da poco...?
DelusoDaTiscali
01-12-2016, 22:35
Come avrai capito non son un esperto. In giro si parla di sistemi di raffreddamento...
Il tutto [imho] ha senso solo per device realmente più performanti (ad esempio da userbenchmark il transcend M2 sembra inferiore al Sampsung 850 pro, mentre il Samsung 960 EVO sarebbe nettamente superiore).
Qui mi fermo, non ho molto da condividere sul tema. L'articolo sui sistemi di raffreddamento è questo:
https://www.pugetsystems.com/labs/articles/Samsung-950-Pro-M-2-Additional-Cooling-Testing-795/
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.