PDA

View Full Version : Testina Toshiba MQ01ABD100 rotta. Cosa fare?

kingrock90
30-11-2016, 14:46
Ciao a tutti, allora come da titolo purtroppo il mio portatile è caduto da più di un metro d'altezza e l'HDD ha cominciato a fare ripristini di win 10 senza esito, cioè rimane la schermata di ripristino all'avvio ma non prosegue, poi rimane schermo acceso ma senza nessuna indicazione. Così l'ho voluto aprire ma ho fatto un altro danno: nel tirare via i due dischi uno sopra l'altro, ho rotto le due testine che li leggevano.
Ora: cosa posso fare? Ci sono siti che vendono testine di ricambio? O compro lo stesso HDD e sperare che sostituendo i due dischi all'interno torni a funzionare?
Grazie! :(

quizface
30-11-2016, 15:35
Gli hard disk sono molto delicati e non si possono aprire senza danneggiarli. L'unica cosa che puoi fare è comprare un disco nuovo (meglio se è uhm SSD) e reinstallare Windows

kingrock90
30-11-2016, 15:40
Gli hard disk sono molto delicati e non si possono aprire senza danneggiarli. L'unica cosa che puoi fare è comprare un disco nuovo (meglio se è uhm SSD) e reinstallare Windows

lo so :(((((((( l'SSD gia ce l'ho e l'HDD lo volevo usare come esterno al suo posto. Ma se comprassi lo stesso hard disk con lo stesso firmware e sostituissi i dischi vecchi in quelli nuovi? :(

zeMMeMMez
30-11-2016, 17:01
sono scettico sulla riparabilità del danno :muro:

raxas
01-12-2016, 04:54
kingrock90 aprire gli harddisk e cambiare i piatti è una riparazione che NON FA NESSUNO, similmente per le testine "rotte"
dentro gli hard disk c'è un ambiente il più puro e ogni granello di polvere-microparticella va a compromettere la superficie dei piatti, invalidando ogni buona funzionalità del disco
è vero che ci sono ditte che recuperano hard disk danneggiati ma lo fanno in ambiente isolato da ogni impurità che solo questo costa un sacco di soldi ogni volta a fare la procedura...
per questo si invia a fare queste riparazioni-per lo più recuperi, solo per hard disk con dati sensibili che non si potevano perdere, roba da un migliaio di euro, circa
se compri un hd simile, non tentare nemmeno di aprirlo perchè lo perderesti ugualmente, pur essendo nuovo e funzionante