PDA

View Full Version : Presa telecomandata

leoben
30-11-2016, 13:12
Ciao a tutti, sto cercando (senza successo) una presa telecomandata un po' diversa da quelle che si trovano in giro.
Solitamente le prese telecomandate hanno funzionalità bistabile (premendo il telecomando abilitano il carico, ripremendo un'altra volta lo scollegano).
A me servirebbe invece un comportamento monostabile (carico alimentato finchè il pulsante rimane premuto).
Quel che devo fare è comandare l'accensione di un subwoofer a distanza utilizzando il segnale di trigger proveniente dal sinto a/v. Tale segnale (+12V) è sempre presente col sinto acceso. Da qui l'impossibilità di usare una normale presa telecomandata (che avrei pilotato sostituendo il pulsante del telecomando col contatto NO di un relè alimentato col trigger).
Qualche idea o modifica da fare al circuito di cui sopra? Mi servirebbe un circuito che veda i fronti di salita e discesa del trigger e che mi fornisca un impulso per pilotare il pulsante del telecomando...

Grazie!

Dumah Brazorf
30-11-2016, 13:20
Se vuoi costruire un circuitino puoi usare un timer NE555 a comandare un relé.
Poi però come lo spegni il sub?

Di più tecnologico potresti usare un esp8266 o un sonoff (lievemente modificato) e programmarlo (come? boh) all'uopo, telecomandando accensione e spegnimento via wifi.

leoben
30-11-2016, 14:20
Il problema è infatti spengerlo, l'accensione la farei anche con il semplice relè...

In altri lidi mi era stato proposto di usare Arduino con scheda tx/rx, ma c'è comunque da programmarlo. E io non ci ho mai nemmeno dato un occhio.

EDIT L'esp8266 è per Arduino... :D

El Alquimista
30-11-2016, 21:35
Tale segnale (+12V) è sempre presente col sinto acceso.

quanti mA potresti caricare su quel +12 ?

!fazz
01-12-2016, 10:08
Il problema è infatti spengerlo, l'accensione la farei anche con il semplice relè...

In altri lidi mi era stato proposto di usare Arduino con scheda tx/rx, ma c'è comunque da programmarlo. E io non ci ho mai nemmeno dato un occhio.

ci sono due alternative imho per risolvere la questione ma purtroppo richiedono entrambe di metterci mano su elettronica e programmazione
la prima è quella già detta una coppia di schede con un interfaccia radio (propongo per semplicità di utilizzo una radio bt) si impostano i moduli per tenere aperto un canale seriale mediante il profilo spp e tramite semplici comandi seriali si comanda un do che pilota un rele a 220V non è una cosa complicatissima ma richiede un pò di programmazione e una conoscenza del funzionamento dei moduli di comunicazione

un sistema più semplice è prendere una qualunque dev board economica (st nucleo stm32f4 discovery arduino) campionare periodicamente il segnale a 12v e nel caso lo stato cambi attivare per mezzo secondo un do che va messo in parallelo al pulsante del telecomando di una presa radiocomandata normale in questo modo si emula la pressione manuale del tasto serve sempre un minimo di programmazione e un minimo di conoscenza di elettronica (per fare una cosa semplice bastano banalmente 2 relè uno pilotato a 12v e uno dalla tensione del micro (di solito 5v) ma se si usa ad esempio arduino la fase di programmazione è di una semplicità imbarazzante (seguendo le guide online non impiegheresti più di 10 minuti ora non uso arduino da anni ma il codice sarà una cosa simile alla seguente

int stato;
void setup()
{
pinMode(2, INPUT); // relè a 12v
pinMode(3, OUTPUT); // relè di bypass pulsante
stato =0;
}

void loop()
{
int precStatus=stato;
// lettura 12v
if (digitalRead(2) == HIGH) {
// se ho il segnale alto sui 12v
stato=1;
}
else
{
stato=0;

}

if (precStatus !=stato)
{
digitalWrite(3, HIGH); // premo bottone radiocomando
delay(500); //blocco il programma per mezzo secondo;
digitalWrite(3, LOW); // premo bottone radiocomando

}
delay(1000);
}

leoben
01-12-2016, 12:52
la prima............
non è una cosa complicatissima ma richiede un pò di programmazione e una conoscenza del funzionamento dei moduli di comunicazione

Quando mi sono diplomato io, il 555 ancora non ce lo insegnavano. Per cui parlare di moduli di comunicazione bt è un po' troppo avanti per la mia preparazione...

un sistema più semplice è prendere una qualunque dev board economica (st nucleo stm32f4 discovery arduino)..................

Vedo che con questo Arduino si automatizzano un bel po' di cose intorno casa. Mi toccherà riprendere a studiare... :D Le uniche cose che so di programmazione riguardano il basic dello ZX Spectrum... :sofico:

Riguardo ciò che vorrei fare, riesco ad usare il trigger anche per alimentare la scheda in modo da non lasciare quella parte alimentata? Cioè, se spengo col sub acceso, la mancanza del segnale mi fa attivare anche un attimo il relè?
Dovrei utilizzare un buon condensatore per avere un minimo di operabilità sulla scheda Arduino quando va a mancare il trigger, e monitorare il segnale a monte del condensatore... Qualcosa del tipo in allegato...

!fazz
01-12-2016, 13:36
Quando mi sono diplomato io, il 555 ancora non ce lo insegnavano. Per cui parlare di moduli di comunicazione bt è un po' troppo avanti per la mia preparazione...

Vedo che con questo Arduino si automatizzano un bel po' di cose intorno casa. Mi toccherà riprendere a studiare... :D Le uniche cose che so di programmazione riguardano il basic dello ZX Spectrum... :sofico:

Riguardo ciò che vorrei fare, riesco ad usare il trigger anche per alimentare la scheda in modo da non lasciare quella parte alimentata? Cioè, se spengo col sub acceso, la mancanza del segnale mi fa attivare anche un attimo il relè?
Dovrei utilizzare un buon condensatore per avere un minimo di operabilità sulla scheda Arduino quando va a mancare il trigger, e monitorare il segnale a monte del condensatore... Qualcosa del tipo in allegato...

e se invece che di complicarti la vita ti compri un banale relè con ritardo alla diseccitazione? imposti sul relè il ritardo e arduino si accende quando sono presenti i 12V e si spegne automaticamente x secondi dopo

leoben
01-12-2016, 19:19
e se invece che di complicarti la vita ti compri un banale relè con ritardo alla diseccitazione? imposti sul relè il ritardo e arduino si accende quando sono presenti i 12V e si spegne automaticamente x secondi dopo

Ma così devo alimentare il circuito con un alimentatore esterno o col 220V... Perchè sennò quando va via il trigger, mi manca l'impulso per il comando di spegnimento.
E poi un relè di quel tipo mi sa che mi costa quanto una decina di schede Arduino, serve un multifunzione.

jumpjack
02-12-2016, 08:38

L'ESP8266 non è PER arduino, è un dispositivo programmabile tramite IDE arduino.
Il Sonoff contiene un ESP8266, un relè e un alimentatore a 220V, all'assurda cifra di 12 euro iva inclusa!
Esistono già in rete firmware alternativi con cui riprogrammarlo, basta aprirlo e accedere ai 4 pin di riprogrammazione (Vcc, TX, RX, GND). TX e RX son essi stessi riprogrammabili come input (a 3.3V).

leoben
02-12-2016, 12:40
L'ESP8266 non è PER arduino, è un dispositivo programmabile tramite IDE arduino.
Il Sonoff contiene un ESP8266, un relè e un alimentatore a 220V, all'assurda cifra di 12 euro iva inclusa!
Esistono già in rete firmware alternativi con cui riprogrammarlo, basta aprirlo e accedere ai 4 pin di riprogrammazione (Vcc, TX, RX, GND). TX e RX son essi stessi riprogrammabili come input (a 3.3V).

Troppo complesso, almeno per la mia preparazione...

leoben
02-12-2016, 20:16
Ma di prese telecomandate con pulsanti on e off separati non se ne trovano?
EDIT: Trovate...