PDA

View Full Version : Info GTX 1060 su i7 860

fabulas
30-11-2016, 12:32
Salve, ecco qui la mia configurazione attuale:

CPU: i7 860
Ram: 8gb DDR3 1600mhz Corsair Vengeance
scheda madre: P7P55d
PSU: 650w Corsair
scheda video: ati 5850
SSD Samsung 840 pro

Con i giochi fino a 2 mesi fa la scheda video andava benissimo, adesso con quelli nuovi non + (quindi è durata 7 anni facendo bene il suo lavoro)
Adesso vorrei acquistare una scheda video GTX 1060 ma vorrei sapere se con il mio processore sarò CPU limited e se nel caso questo problema si può risolvere overcloccando la cpu...in pratica vorrei sapere se prendendo questa scheda video potrò tenere la mia configurazione attuale per ancora 4-5 anni oppure devo cambiare configurazione adesso. Grazie.

celsius100
30-11-2016, 12:46
Ciao
dato ceh le schede video dai 200 euro in su sono dei mostri di pteonza, in effetti farebbe un po da tappo, in ogni caso la differenza rispetto a prima la vedresti sicurametne, il consiglio e di magari andare sulle verisoni da 4gb della RX 480 o da 3gb della GTX 1060, senza andare sulle versioni da 8/6gb ceh vanno un pelo di piu ma costano ababstanza di piu e li francametne nn credo ceh con il tuo sistema noteresti la differenza
a cosa ti piace giocare, a quale risoluzione/impostazioni di qualità?
di preciso che marca/modello di alimentatore e case hai?
hai uno shop preferito da voler usare?

fabulas
30-11-2016, 12:53
Ciao
dato ceh le schede video dai 200 euro in su sono dei mostri di pteonza, in effetti farebbe un po da tappo, in ogni caso la differenza rispetto a prima la vedresti sicurametne, il consiglio e di magari andare sulle verisoni da 4gb della RX 480 o da 3gb della GTX 1060, senza andare sulle versioni da 8/6gb ceh vanno un pelo di piu ma costano ababstanza di piu e li francametne nn credo ceh con il tuo sistema noteresti la differenza
a cosa ti piace giocare, a quale risoluzione/impostazioni di qualità?
di preciso che marca/modello di alimentatore e case hai?
hai uno shop preferito da voler usare?

come giochi diciamo con quelli recenti tipo whatch dogs 2, fifa 17 e altri, ma ovviamente non deve essere una scelta per giocare solo con questi giochi e il prossimo anno avere problemi, ma deve essere una scelta che mi garantisca almeno 3-4 anni altrimenti cambio configurazione adesso.

l'alimentatore è il Corsair 650 HX e case cooler master RC-690 windows edition (prima versione)..compro sempre su amazon.. come risoluzione attualmente gioco a 1680*1050, ma forse cambierò monitor e prenderò un 1920x1080.. Grazie.

celsius100
30-11-2016, 13:00
da amaz direi ceh una delle piu interessanti e la Sapphire RX 480 4GB Nitro+ OC sui 230 euro
serve se gicohi in full-hd sul tuo attuale monitor puoi metterci vga ben piu piccoline
su game cpu dipendenti potresti notare fps minimi bassi o cmq in multy aver qualceh lag in piu, potresti pensare di aggiornare la abse x quello, ma prima prova a vedere come ti trovi, solo cambiando vga praticamente triplichi le prestazioni il ceh direi ceh e un gran bel risultato

fabulas
30-11-2016, 13:05
da amaz direi ceh una delle piu interessanti e la Sapphire RX 480 4GB Nitro+ OC sui 230 euro
serve se gicohi in full-hd sul tuo attuale monitor puoi metterci vga ben piu piccoline
su game cpu dipendenti potresti notare fps minimi bassi o cmq in multy aver qualceh lag in piu, potresti pensare di aggiornare la abse x quello, ma prima prova a vedere come ti trovi, solo cambiando vga praticamente triplichi le prestazioni il ceh direi ceh e un gran bel risultato

non ho capito la parte che ho evidenziato..se acquisto la gtx 1060 visto che vorrei passare a nvidia mi consigli di fare un overclock alla cpu oppure non cambierebbe molto? diciamo che volendo potrei farlo avendo un dissipatore Noctua..

celsius100
30-11-2016, 15:17
significa ceh cmq la tua cpu e anzianotta, nn uoi guardare i risutlati ceh fanno quelle shcede video testate su hardware piu mdoerno,x cui se vedi ceh fanno 80 fps e il tuo pc ne fa 55-60 e normale e dipende dalla cpu
ma essenzialmetne dovresti notare la differenza negli fps minimi (nei test il risultato e dati con il valore di fps medi espressi durante tutta la prova) o cmq in multiplayer dove la cpu subisce un carico maggiore
hai esigenze di dover usar euna Nvidia x alcune features o funzioni?
xke senno melgio la 480, va meglio in dx12, ha un supporto migliroe lato driver, piu ram e quindi da piu garanzie in futuro
anche la 1060 nn e male ma il suo vantaggio e ceh va un poco melgio coi giochi dx11, che sono quelli attuali e vecchi, quindi in vista fuutra tenderà ad essere un po meno supportata xke ha un'architettura che nn si adatta benissimo alle dx12

fabulas
30-11-2016, 18:57

non cambiando monitor e rimanendo con la risoluzione 1680*1050..la gtx 1060 è sprecata? in caso qual'è la scheda video più potente che potrei usare con questa risoluzione? preferisco nvidia. Grazie.

celsius100
30-11-2016, 20:14
beh puoi usarle tutte, semplcimente nn serve prenderne una da 400 euro adatta ai 1440p quando si gioca ad una risoluzione molto piu bassa xke tanto fare 150 fps o farne 60 da gli stessi risultati, cioe la massima fluidita si ha quando si raggiunge il max refresh del monitor di solito 60Hz (cmq gli occhi umani viaggiano a 24Hz, quindi gia averne 30 di fps fissi spesso basta al gamer medio)
cmq se resti a quella risoluzione fara un po piu da tappo la cpu, piu alzi la risoluzione emno incide il processore, x cui nn ci metterei piu di una GTX 1050 (questa e melgio della RX 460 x cui te la consiglio come prima scelta la GTX, nell'altro caso era melgio la 480 rispetto alla 1060, x cui nn comparre x simpatia, compra le cose migliori x quel ceh devi fare)
se aggiornassi tutto il pc, potresti anceh pensare ad una 1050ti

fabulas
30-11-2016, 23:21
beh puoi usarle tutte, semplcimente nn serve prenderne una da 400 euro adatta ai 1440p quando si gioca ad una risoluzione molto piu bassa xke tanto fare 150 fps o farne 60 da gli stessi risultati, cioe la massima fluidita si ha quando si raggiunge il max refresh del monitor di solito 60Hz (cmq gli occhi umani viaggiano a 24Hz, quindi gia averne 30 di fps fissi spesso basta al gamer medio)
cmq se resti a quella risoluzione fara un po piu da tappo la cpu, piu alzi la risoluzione emno incide il processore, x cui nn ci metterei piu di una GTX 1050 (questa e melgio della RX 460 x cui te la consiglio come prima scelta la GTX, nell'altro caso era melgio la 480 rispetto alla 1060, x cui nn comparre x simpatia, compra le cose migliori x quel ceh devi fare)
se aggiornassi tutto il pc, potresti anceh pensare ad una 1050ti
quindi quello che pregiudica più di tutto a quanto ho capito è la risoluzione del monitor, perchè se avessi un monitor full hd, con l'i7 860 e la gtx 1060 avrò + prestazioni rispetto alla gtx 1050ti giusto?

celsius100
01-12-2016, 00:08
le hai in goni caso rpestazioni superiori, piu rpendi un modello di fascia alta di scheda video e piu andra melgio
solo ceh piu potente e la scheda e piu bassa la risoluzioone e piu farai fps inutilmetne ceh tanto il monitor nn vedrà ne il tuo occhio percepirà la differenza
inoltre piu la scheda e spinta e piu in % la cpu puo "tapparla"
quindi stando a abssa risoluzione nn ce bisogno di schede costose, mentre piu si sale di risoluzione e piu x mantenere gli stessi fps bisogna salire con la potenza e il costo della vga
x cui se tieni il tuo monitor e il tuo pc metterei una gtx 1050
se casomai pensi di aggiornare il pc una gtx 1050ti
se punti al full-hd una rx 480

[K]iT[o]
01-12-2016, 00:41
Vai tranquillamente di 1060, il tuo pc può ancora farcela coi giochi, se vuoi risparmiare al massimo ripiega sulla versione 3GB.

celsius100
01-12-2016, 00:44
iT[o];44267456']Vai tranquillamente di 1060, il tuo pc può ancora farcela coi giochi, se vuoi risparmiare al massimo ripiega sulla versione 3GB.

occhio che al momento nn usa un monitor full-hd

fabulas
01-12-2016, 15:36
occhio che al momento nn usa un monitor full-hd

comunque sicuramente è meglio acquistare la scheda video senza considerare il monitor perchè quello lo posso sempre cambiare in futuro..ho visto un tutorial in un si diceva che per la gtx 1060, la differenza di 3gb con i 6gb se si usa sempre il full hd 1080p non si vedrà mai, mentre a 1440p è meglio la 6gb, ma è possibile che quella da 6gb non vada meglio della 3gb nemmeno in futuro quando ci sono giochi che richiedono 4-5gb di ram anche se si usa il 1080p? mi sembra molto strana questa cosa..

celsius100
01-12-2016, 16:14
innanzitutto quella da 3gb ha un chip diverso da quella da 6gb, infatti avrebbero dovuto chiamarla GTX 1055 e l'altra 1060

cmq la differenza e poca
https://tpucdn.com/reviews/Zotac/GeForce_GTX_1060_Mini_3_GB/images/perfrel_1920_1080.png
mediametne il 10%
quando nei giochi nn si usano piu di 3gb di ram mediamtne nel 95%
in futuro nn si sa quanta ne servira, ma nel caso in cui un gioco ne richiedera 4gb ci potrebbe essere un calo importante di fps uslla 3gb o cmq drop di fps o si dovranno usare fitlri ed effetti piu bassi
i 1440p nn sono adatti a questo genere di schede video x cui nn se ne dovrebbe neanche parlare, xke nn raggiungono i 60 fps se nn con vecchi giochi

cmq i tuoi dubbi quali sono?

fabulas
01-12-2016, 19:09
niente ho deciso prendo la GTX 1060 da 6gb, il monitor posso sempre cambiarlo in futuro passando dal 1050p al 1080p e la cpu i7 860 non appena non regge più gli faccio l'overclock portandola almeno a 3.8ghz anche perchè ai tempi ho acquistato un dissipatore noctua quindi l'overclock posso farlo senza problemi..e credo sia anche giusto sfruttare ancora queste cpu con l'overclock anzichè metterli da parte quando ancora possono dare soddisfazioni..

celsius100
01-12-2016, 21:39
ok bene
però consiglio al RX 480, va meglio in dx12, supporto migliore, piu ram e quindi da piu garanzie x il futuro
semopre la sapphire nitro e interessante oppure la xfx gtr
se invece sei tendendte al oscuro della forza e punti sul verde, cmq la 1060 e un'ottima shceda, forse nn garantira le stesse prestazioni della 480 fra qualceh annetto, ma va bene lo stesso, dai un'occhiata alle galax exoc, msi armor dualfan e gigabyet windforce

fabulas
01-12-2016, 22:32
ok bene
però consiglio al RX 480, va meglio in dx12, supporto migliore, piu ram e quindi da piu garanzie x il futuro
semopre la sapphrie nitro e interessante opprue la xfx gtr
se invece sei tendendte al oscuro della forza e punti sul verde, cmq la 1060 e un'ottima shceda, forse nn garantira le stesse prestazioni della 480 fra qualceh annetto, ma va bene lo stesso, dai un'occhiata alle galax exoc, msi armor dualfan e gigabyet windforce

ho avuto ati e ho sempre voluto passare a nvidia non perchè mi sono trovato male ma perchè nvidia la reputo superiore per i giochi..ho visto la asus gtx turbo da 6gb..come ti sembra?

celsius100
01-12-2016, 22:50
capisco il tuo ragionamento ma ti basi su sensazioni
io ti riferisco i dati dei test in game e dell'effettivo andamento delle schede, nn e ceh ti consiglio la 480 xke sono un rivenditore e ci guadagnerei sopra
e oggettivo che potrà rendere di piu da qui ai prossimi anni
se poi quella cosa nn ti interessa questa cosa va bene, ma nn puo dire a priori tutte le nivdia sono migliori e allora ne compro una, xke da modello a modello hanno una corrispettiva shceda alternativa ceh puo essere piu o meno buona, poi bisogna valutare le fatures aggiuntive, il rpezzo, ecc...
ultima cosa ma nn meno importante il costruttore effettivo e la versione
ad esmepio le asus turbo hanno un dissipatore economico, nn erano nella mia lsita xke semplcimetne e un modello di qualita inferiore alla media delle altre, nn vale la pena di comrparla (a meno ceh nn al trovi a 50 euro meno delle altre, a quel punto si puo valutare)

fabulas
03-12-2016, 02:17
sembrava che avessi deciso invece ancora mi è venuto un dubbio

la rx 470 4gb considerata la risoluzione del mio monitor 1680x 1050 pensi sia un buon compromesso tra potenza e gb di memoria? perchè con la gtx 1050ti ho la stessa quantità di memoria ma meno potenza rispetto alla rx 470...ha un costo di 200€, la gtx 1060 3gb che è + potente si trova a 250€ ma ha 1gb di memoria in meno..secondo te sarebbe una buona scelta la rx 470?
è vero che con il mio monitor sarebbe un pò troppo potente, ma diaciamo che vorrei prendere una via di mezzo tra la potenza reale che mi serve e la migliore scheda che prenderei nel caso avessi un monitor full hd (gtx 1060 6gb)...diciamo che preferirei avere un margine di miglioramento nel caso passassi al full hd e nello stesso tempo siccome non so se se e quando passerò al full Hd non ha molto senso spendere 100€ in + per questo e quindi prendere la gtx 1060 6gb..quindi ho pensato alla rx 470 da 4gb..fammi sapere cosa ne pensi del mio ragiornamento e se è una buona scheda. Grazie.

celsius100
03-12-2016, 12:53
se mantieni la tua risoluzione una 1050 senza ti va bene
se vuoi veramente star largo userei una 470

fabulas
29-12-2016, 12:34
se mantieni la tua risoluzione una 1050 senza ti va bene
se vuoi veramente star largo userei una 470

sto per acquistarla, nel mio caso va bene la rx 470 rispetto alla rx 470 nitro+ ? cioè considerando che con la mia configurazione i7 860 e soprattutto monitor non full hd con risuluzione 1680x 1050 non avrebbe molto senso secondo me la nitro anche perchè non avrebbe senso overclokkarla, secondo te ne vale la pena prendere la nitro+ con 20€ in + rispetto alla rx 470 normale? sto prendendo questa scheda cosi da avere la possibilità eventualmente di avere una scheda adatta in caso di passaggio al full hd cambiando monitor, considerando questo la via di mezzo della rx 470 normale della shappire è una buona scelta oppure a questo punto con 20€ in + prendo la nitro?

con il mio monitor non vedrei nessuna differenza tra la nitro e la rx 470 normale?

celsius100
29-12-2016, 13:17
sto per acquistarla, nel mio caso va bene la rx 470 rispetto alla rx 470 nitro+ ? cioè considerando che con la mia configurazione i7 860 e soprattutto monitor non full hd con risuluzione 1680x 1050 non avrebbe molto senso secondo me la nitro anche perchè non avrebbe senso overclokkarla, secondo te ne vale la pena prendere la nitro+ con 20€ in + rispetto alla rx 470 normale? sto prendendo questa scheda cosi da avere la possibilità eventualmente di avere una scheda adatta in caso di passaggio al full hd cambiando monitor, considerando questo la via di mezzo della rx 470 normale della shappire è una buona scelta oppure a questo punto con 20€ in + prendo la nitro?

con il mio monitor non vedrei nessuna differenza tra la nitro e la rx 470 normale?
piu ceh l'overcloccabilita
la nitro e messa meglio come sistema di dissipazione (piu fresca e piu silenziosa)
la versione normale
questa x intenderci
https://www.custompcreview.com/wp-content/uploads/2016/07/saphire-rx470.jpg
e piu ceh altro una verisone dimostrativa, poi tutti i produttori fanno i loro modelli custom e vendono quelli

fabulas
29-12-2016, 13:39
piu ceh l'overcloccabilita
la nitro e messa meglio come sistema di dissipazione (piu fresca e piu silenziosa)
la versione normale
questa x intenderci
https://www.custompcreview.com/wp-content/uploads/2016/07/saphire-rx470.jpg
e piu ceh altro una verisone dimostrativa, poi tutti i produttori fanno i loro modelli custom e vendono quelli

244€ la nitro+ e 223€ la standard...dovrò prenderla per dei motivi in un determinato sito...nella mia situazione di configurazione pensavo che la versione standard fosse già più che sufficiente..oltretutto ho visto che la nitro consuma 170 watt mentre la standard 120w..50w di differenza non sono poki.

celsius100
29-12-2016, 14:37
forse stai facendo un po di confusione fra power consuption che e il consumo effettivo della shceda video misurato alla presa di corrente e il TDP, Thermal Design Power, che eun indice del grado di dissipazioen termica del chip grafico
tutte le RX 470 hanno un TDP di 120W poi puo aumentare di una decina di W se il modello è overcloccato, i 170W sono i consumi massimi invece della scheda video completa
cmq a me le versioni reference delle schede video nn piacicono, coem dicevo sono piu ceh altro modelli dimostrativi, quelle vere sono le custom
e coem comprare il prototipo di un'automobile anziche il modello realmetne in produzione

cmq a quella cifra prenderei sicurametne la nitro
senno vedi se hanno altri modelli custom di gigabyte, xfx o powercolor

fabulas
29-12-2016, 14:47
forse stai facendo un po di confusione fra power consuption che e il consumo effettivo della shceda video misurato alla presa di corrente e il TDP, Thermal Design Power, che eun indice del grado di dissipazioen termica del chip grafico
tutte le RX 470 hanno un TDP di 120W poi puo aumentare di una decina di W se il modello è overcloccato, i 170W sono i consumi massimi invece della scheda video completa
cmq a me le versioni reference delle schede video nn piacicono, coem dicevo sono piu ceh altro modelli dimostrativi, quelle vere sono le custom
e coem comprare il prototipo di un'automobile anziche il modello realmetne in produzione

cmq a quella cifra prenderei sicurametne la nitro
senno vedi se hanno altri modelli custom di gigabyte, xfx o powercolorpurtroppo ti devo contraddire la rx 470 nitro+ ho visto poco fa su un sito che ha tdp 170w mentre la standard 120w..quindi consuma 50 watt in +.

ho provato a cercarlo ma non lo sto trovando, ho appena visto che anche sul sito shappire se controlli nelle specifiche da tdp 175w http://sapphirenitro.sapphiretech.com/en/470-4.html#specifications

celsius100
29-12-2016, 15:26
purtroppo ti devo contraddire la rx 470 nitro+ ho visto poco fa su un sito che ha tdp 170w mentre la standard 120w..quindi consuma 50 watt in +.

ho provato a cercarlo ma non lo sto trovando, ho appena visto che anche sul sito shappire se controlli nelle specifiche da tdp 175w http://sapphirenitro.sapphiretech.com/en/470-4.html#specifications
prima di risponderti sono andato sul sito della sapphire a vedere :D
infatti dice power consuption nn dice tdp

cmq nn ho detto ceh la nitro consuma uguale alla versioen reference, xke e overcloccata e consuma di piu, qualceh decina di watt
ma tu fai riferimetno ai 120W di TDP ceh nn e il consumo effettivo della shceda video quello e qunato dissipa il chip grafico

fabulas
29-12-2016, 15:50
prima di risponderti sono andato sul sito della sapphire a vedere :D
infatti dice power consuption nn dice tdp

cmq nn ho detto ceh la nitro consuma uguale alla versioen reference, xke e overcloccata e consuma di piu, qualceh decina di watt
ma tu fai riferimetno ai 120W di TDP ceh nn e il consumo effettivo della shceda video quello e qunato dissipa il chip grafico

avevo notato questa cosa e infatti volevo precisarlo che non era il TDP ma siccome nell'altro sito in cui diceva 120w la standard e 170w la nitro era chiaramente scritto TDP..a quel punto non ho scritto nulla in quanto in questo caso si riferisce alla stessa cosa e cioè al TDP..

celsius100
29-12-2016, 15:53
cmq ceh altre alterantive hai nel tuo shop?

fabulas
29-12-2016, 16:06
cmq ceh altre alterantive hai nel tuo shop?

rx 470 standard shappire 223€
gtx 1050 ti 225€

e questa rx 470 nitro+ shappire a 244€

celsius100
29-12-2016, 16:12
se nn ti interessa particolarmente la silenziosita del pc va bene pure la reference
cmq qualitativamente/prestazionalmente parlando la nitro e superiore
la 1050ti a quella cifra e un furto, si e no dovrebbe costare la metà

fabulas
29-12-2016, 16:14
se nn ti interessa particolarmente la silenziosita del pc va bene pure la reference
cmq qualitativamente/prestazionalmente parlando la nitro e superiore
la 1050ti a quella cifra e un furto, si e no dovrebbe costare la metà

la nitro+ 244€ la 4gb anche questo è un furto.

celsius100
29-12-2016, 16:21
e un 20% piu cara ceh da altre parti
ma la 1050ti x me nn dovrebbe costare 140-150 euro, quello si ceh e esagerato come prezzo

fabulas
29-12-2016, 16:23
e un 20% piu cara ceh da altre parti
ma la 1050ti x me nn dovrebbe costare 140-150 euro, quello si ceh e esagerato come prezzo

in definitiva considerando i prezzi che ci sono prenderesti la rx 470 nitro+ 4gb a 244€? qualitativamente lo so che è migliore, quello che non mi piace molto sono i 50w in + rispetto alla versione stock che è quasi uguale.

celsius100
29-12-2016, 16:26
si xke nn mi piacciono le reference, bisogna andare a fare dei compromessi
cmq se avere qualcosa di piu rumoroso rispetto allo standard delle schede hceh normalemtne si usano nn ti da fastidio cmq puoi rpednere prue la reference

fabulas
29-12-2016, 16:39
si xke nn mi piacciono le reference, bisogna andare a fare dei compromessi
cmq se avere qualcosa di piu rumoroso rispetto allo standard delle schede hceh normalemtne si usano nn ti da fastidio cmq puoi rpednere prue la reference

guarda qui la tabella riferita al consumo come ti dicevo 170w per nitro e 120 standard https://www.geektopia.es/es/technology/2016/09/09/analisis/analisis-sapphire-radeon-rx-470-nitro-review-opinion.html

celsius100
29-12-2016, 16:48
guarda qui la tabella riferita al consumo come ti dicevo 170w per nitro e 120 standard https://www.geektopia.es/es/technology/2016/09/09/analisis/analisis-sapphire-radeon-rx-470-nitro-review-opinion.html

nn ce un grafico dove hanno preso il pc con la scheda reference e quello con la nitro e misurato i consumi
quelli sono i dati sempre presi dai tdp ceh dichiara amd e quello del consumo dichiarato da sapphrie x la nitro

cmq come ti dicevo la nitro ciuccia di piu, questo e appurato, xke e overcloccata

fabulas
29-12-2016, 17:15
nn ce un grafico dove hanno preso il pc con la scheda reference e quello con la nitro e misurato i consumi
quelli sono i dati sempre presi dai tdp ceh dichiara amd e quello del consumo dichiarato da sapphrie x la nitro

cmq come ti dicevo la nitro ciuccia di piu, questo e appurato, xke e overcloccata

vediamo forse prendo la nitro+ anche perchè la differenza di watt che è sui 50w come costo all'anno sulla bolletta è irrisorio secondo me..quindi credo sia meglio prendere la migliore senza guardare il consumo..tu cosa faresti?

la rx 480 nitro+ 4gb è 258€ anche se sono 14€ in + rispetto alla rx 470 nitro che è 244€ nel mio caso credo che non conviene non notando nemmeno la differenza..oltretutto la differenza sono solo 40mhz di differenza che sono raggiungibili con un leggero overclock per il resto mi sembra che sono identiche. confermi?

celsius100
29-12-2016, 21:34
io prenderei sempre una custom
beh se ce la 480 a quella cifra si fa piu interessante quest'ultima, e mediamente il 20% piu veloce rispetto alla 470
ce pero da dire ceh con il tuo attuale pc, e la risoluzione ceh usi, gia una 470 e fin troppo

fabulas
29-12-2016, 22:19
io prenderei sempre una custom
beh se ce la 480 a quella cifra si fa piu interessante quest'ultima, e mediamente il 20% piu veloce rispetto alla 470
ce pero da dire ceh con il tuo attuale pc, e la risoluzione ceh usi, gia una 470 e fin troppo

a questo punto la soluzione + logica credo sia la rx 470 nitro+...che tra l'altro ho già ordinato..sperando di aver fatto la scelta giusta.

celsius100
29-12-2016, 22:54
si in teoria lo è, solo che costava un po piu del normale, rispetto alla 480 o alla 470 reference, ma si avrei puntato su quella euro piu o euro meno

fabulas
31-12-2016, 12:37
si in teoria lo è, solo che costava un po piu del normale, rispetto alla 480 o alla 470 reference, ma si avrei puntato su quella euro piu o euro meno

intanto grazie dei consigli ;)

ti volevo chiedere alcune cose sulla rx 470 nitro che ho ordinato..

1. fino ai 50 °C le ventole non partono, nel caso in cui volessi farli andare al minimo fino ai 50°C è fattibile?

2. un altra cosa ho letto che la nitro ha la frequenza sempre fissa e non variabile in base all'utilizzo del pc in quel momento e quindi è fissa a 1260mhz, mentre le altre custom la frequenza varia in base all'utilizzo anche se la frequenza minima parte sempre sopra i 1000mhz..

sulla hd 5850 che ho adesso la frequenza cambia in base all'utilizzo, addirittura se il pc non fa niente usa solo 150mhz dei 750mhz disponibili...
il fatto quindi che la rx 470 ha la frequenza fissa sempre a 1260mhz non consuma uno sproposito anche inutilmente quando ad esempio il pc non fa nulla avendo sempre la frequenza al max?

3. ultima cosa io che ho il dissipatore noctua e tutte ventole scelte accuratamente per essere silenziose, l'aver scelto la nitro non mi rovina il tutto come rumorosità? la nitro come silenziosità pare non essere il max..

Grazie dei chiarimenti.

celsius100
31-12-2016, 18:10
puoi regolare le ventole con sapphire trixx, francamente nn ho mai provato a farle andare al minimo sotto la soglai di carico, cmq nn dovrebbe cambiare assoltuamente nulla farle girare piano o nn farle girare poco, a livello di rumorosita nn dovrebbe sentiersi e x la temperatura cmq appena giochi li superi i 50 gradi in ogni caso
nono, tutti i chip usciti da 10 anni a questa parte hanno sistemi che regolano le frequenze, dalle gpu alle cpu ai soc dei cellulari
la nitro e nella media come rumorosita, ce ne sono di un po piu silent ma roba di qualceh decibe,, in piu cmq potendosi regolare a piaciemnto la rotazione ldelle ventole si puo giocare su questo fatto
poi molto fa anceh il case

fabulas
31-12-2016, 19:05
puoi regolare le ventole con sapphire trixx, francamente nn ho mai provato a farle andare al minimo sotto la soglai di carico, cmq nn dovrebbe cambiare assoltuamente nulla farle girare piano o nn farle girare poco, a livello di rumorosita nn dovrebbe sentiersi e x la temperatura cmq appena giochi li superi i 50 gradi in ogni caso
nono, tutti i chip usciti da 10 anni a questa parte hanno sistemi che regolano le frequenze, dalle gpu alle cpu ai soc dei cellulari
la nitro e nella media come rumorosita, ce ne sono di un po piu silent ma roba di qualceh decibe,, in piu cmq potendosi regolare a piaciemnto la rotazione ldelle ventole si puo giocare su questo fatto
poi molto fa anceh il case
ma dici che la nitro se non uso il pc scala la frequenza al minimo come la 5850 che si abbassa fino a 150mhz? da quello che ho letto in giro ha frequenza fissa sui 1260 non varia in base al carico..

il case è un cooler master 690...

celsius100
31-12-2016, 19:18
sisi lo fa
qualsiasi chip nn piu vecchio di 10 anni ha quel sistema di risparmio energetico