PDA

View Full Version : Apple Pay in Australia: le banche vogliono l'accesso al sistema NFC

Redazione di Hardware Upg
29-11-2016, 17:01
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/apple/apple-pay-in-australia-le-banche-vogliono-l-accesso-al-sistema-nfc_65950.html

Alcune grandi banche chiedono l'accesso diretto alla tecnologia NFC di iPhone. Al momento la commissione australiana per la concorrenza ha respinto la richiesta ma la situazione per Apple Pay non sembra per nulla risolta.

Click sul link per visualizzare la notizia.

Rubberick
29-11-2016, 18:00
Vorrei capire una cosa, i normali cell hanno nfc e può essere utilizzato anche per i pagamenti.

Gli iphone hanno l'nfc ma per usarlo devi passare obbligatoriamente attraverso applepay pagando le commissioni? ma lol ^^

hackaro75
29-11-2016, 18:26
ma le commissioni le paghi comunque... qui si tratta solo di decidere a chi.

Io trovo giusto che le si paghino ad Apple visto che l'implementazione del sistema ApplePay è loro. Che poi qualcun altro voglia sviluppare soluzioni NFC concorrenti che facciano pure... ma è come reinventare l'acqua calda ed a quel punto la commissione se la prende lo sviluppatore di 3e parti. Che cambia?

La verità è che le banche non sono disposte a mollare quello 0,15% ... così ognuna sviluppa una soluzione che funziona solo con le proprie app ed i propri sportelli ... e che alla fine costa di più! :muro:

LorenzAgassi
29-11-2016, 18:37
ma le commissioni le paghi comunque... qui si tratta solo di decidere a chi.

Io trovo giusto che le si paghino ad Apple visto che l'implementazione del sistema ApplePay è loro. Che poi qualcun altro voglia sviluppare soluzioni NFC concorrenti che facciano pure... ma è come reinventare l'acqua calda ed a quel punto la commissione se la prende lo sviluppatore di 3e parti. Che cambia?

La verità è che le banche non sono disposte a mollare quello 0,15% ... così ognuna sviluppa una soluzione che funziona solo con le proprie app ed i propri sportelli ... e che alla fine costa di più! :muro:

Certo che avere fior di sistemi di pagamento NFC che poi non si diffondono o si diffondono nel Mondo solo a macchia di leopardo ...è una "bellezza"

Coi circuiti Visa & Mastercard o Amex etc più quelli interbancari già presenti da anni e anni e che dominano, sperar di vedersi anche Apple Pay in NFC implementato chessò al supermercato etc etc etc, credo sia proprio utopia

Sandro kensan
29-11-2016, 19:13
Segnalo che in diverse migliaia di distributori di biglietti ferroviari della Svizzera (tutti i distributori automatici) sono distribuiti anche i bitcoin. Si possono quindi cambiare Franchi svizzeri (CHF) con bitcoin, contanti con bitcoin. Il costo del cambio è una commissione del 5%.

Cambio da CHF 20 a CHF 500 alla volta.

Per pagare con i bitcoin al supermercato le commissioni sono di 14 centesimi di euro ovvero lo 0.3% su una spesa al supermercato di 50 euro. Paragonabile alla tassa Apple sui pagamenti NFC.

calabar
30-11-2016, 15:54
Cambia che i pagamenti avverrebbero in regime di concorrenza.
Questo consentirebbe una battaglia sui prezzi e sulle tecnologie, portando di norma a prezzi più bassi e tecnologie sempre più innovative.
A beneficiarne sarebbero i clienti.

Apple già ha il vantaggio di proporre un sistema di pagamento proprio e preinstallato sugli iphone, impedire che gli altri possano fare altrettanto secondo me è lesivo della concorrenza (credo che apple si salvi solo perchè iOS non è in posizione dominante nel mercato smartphone).

LorenzAgassi
30-11-2016, 15:57
Cambia che i pagamenti avverrebbero in regime di concorrenza.
Questo consentirebbe una battaglia sui prezzi e sulle tecnologie, portando di norma a prezzi più bassi e tecnologie sempre più innovative.
A beneficiarne sarebbero i clienti.

Apple già ha il vantaggio di proporre un sistema di pagamento proprio e preinstallato sugli iphone, impedire che gli altri possano fare altrettanto secondo me è lesivo della concorrenza (credo che apple si salvi solo perchè iOS non è in posizione dominante nel mercato smartphone).

Basta ignorare gli iPhone e lavorare col NFC "aperto" di tutti gli altri SmartPhone... e finita
Non esiste solo iPhone nel Mondo.

davide3112
30-11-2016, 19:13
Il problema sono proprio gli NFC "aperti" che fin'ora sono stati un freno, proprio perchè essendo "aperti" sono più vulnerabili... come tutti i sitemi "aperti"...