PDA

View Full Version : Watch Dogs 2: analisi grafica e prestazioni

Redazione di Hardware Upg
29-11-2016, 16:21
Link alla notizia: http://gaming.hwupgrade.it/news/videogames/watch-dogs-2-analisi-grafica-e-prestazioni_65936.html

NVIDIA ha pubblicato la sua consueta guida sul potenziamento alla grafica di un nuovo gioco PC, in questo caso Watch Dogs 2.

Click sul link per visualizzare la notizia.

nickname88
29-11-2016, 16:47
Ingiocabile, un mattone, con una GTX 1080 è già tanto se riesce a tenere i 60fps in full HD :doh:

Non capisco cosa stia succedendo, ho una GTX 1080 cloccata eppure non riesco a giocare come si deve a nulla.

Deus Ex, Mafia III, Dishonored 2, e ora questo ..... 4 titoli di fila uno più pesanti dell'altro, provo compassione per chi invece ha scelto la 1070 per giocare a 1440p.

ziobepi
29-11-2016, 16:55
Ingiocabile, un mattone, con una GTX 1080 è già tanto se riesce a tenere i 60fps in full HD :doh:

Non capisco cosa stia succedendo, ho una GTX 1080 cloccata eppure non riesco a giocare come si deve a nulla.

Deus Ex, Mafia III, Dishonored 2, e ora questo ..... 4 titoli di fila uno più pesanti dell'altro, provo compassione per chi invece ha scelto la 1070 per giocare a 1440p.

Perché non usi i settaggi di Geforce Experience?

ROBHANAMICI
29-11-2016, 17:31
Pure questo? Andiamo bene..

oltre che mattone di gioco, anche un bel mattone per i nostri poveri hd/ssd, che ogni volta si debbono sobbarcare 50-60-70 gb di gioco a volta ma questo è un problema secondario...

Dextroy
29-11-2016, 17:42
I giochi per pc sono cosí van giocati dopo esser stati patchati 10 volte. Che seccatura peró, uno si piglia una scheda fascia media e va tutto a scatti.

ROBHANAMICI
29-11-2016, 18:21
In base ai test fatti su guru3d in fhd questo gioco dovrebbe stare con impostazioni tutte maxate sugli 80-85 fps con una 1080 gtx, vabbè che la utilizzano pure un i7-5960X come processore. Ma non dovrebbe influire tanto il procio in questo gioco o sbaglio? (mi sembra piuttosto leggero quanto a requisiti hardware).

Madcrix
29-11-2016, 18:43

Hai citato 4 aborti di programmazione spinti fuori dal publisher prima del tempo...
Deus Ex rimane un mattone ingiustificabile con un MSAA inutilizzabile, Mafia 3 oltre ad essere una schifezza è pure un porting del culo che manco le patch hanno salvato. Dishonored 2 era imbarazzante al lancio ma adesso dovrebbero aver risolto... potevano rimanere sull'UE cmq.

WD2 è un altro che ha bisogno di patch, ma se limi roba inutilissima con una 1080 stai benone in full HD.

Perché non usi i settaggi di Geforce Experience?
:asd:

wulff73
29-11-2016, 19:56
Ennesimo mattone della Ubisoft che richiede hardware fantascientifico per tenere i 60fps in fullHD e fa capire a tutti la qualità dei prodotti di questi barboni. Poi avvii Battlefield 1 e c'hai una grafica da paura utilizzando hardware normalissimo....Alla faccia dello scaffale!

nickname88
29-11-2016, 21:25
In base ai test fatti su guru3d in fhd questo gioco dovrebbe stare con impostazioni tutte maxate sugli 80-85 fps con una 1080 gtx, vabbè che la utilizzano pure un i7-5960X come processore. Ma non dovrebbe influire tanto il procio in questo gioco o sbaglio? (mi sembra piuttosto leggero quanto a requisiti hardware).

No scusa ma con una 1080 uno solitamente gioca a 1440p.

Il test di guru3D lo puoi vedere a video, in pratica ambientato di sera ( senza le luci del sole quindi ) in uno spazio poco ampio e senza mai utilizzare l'auto.

nickname88
29-11-2016, 21:28
Hai citato 4 aborti di programmazione spinti fuori dal publisher prima del tempo...
Scusa ma sono 4 titoli usciti in serie uno dopo l'altro e sono titoli per PC.

Se ce nè uno ogni tanto ok, ma se cominciano ad uscire così in massa vuol dire semplicemente che lo standard qualitativo generale è cambiato. Comunque sia Dishonored non è stato riparato, ci sono ancora cali con una GTX 1080, che se paragonati alla grafica per niente superlativa è un risultato insufficiente ( uno con la gtx 1070 in pratica a 1440p non può giocarci ).

Possono anche essere aborti, ma se cominciano ad esserlo tutti cosa fai ? Non giochi ? ;)

lucusta
29-11-2016, 23:00

no, sbagli.
il processore, sopratutto a bassa risoluzione è molto influente.
c'e' il confronto diretto tra un FX 8370 a 4.3Ghz e un 5960X a 4.3Ghz, con la differenza del settaggio RAM (il primo a 2133mhz DC, il secondo a 2400mhz QC), e mostra che l'FX, in questo gioco, viene giustamente sfruttato con tutti e gli 8 core a 4 e passa ghz.
quando li sfrutti tutti e 8 è comparabile ad un i7-6700k con un leggero overclock.

si vede che quando è la scheda che limita le prestazioni, come una RX 480, si ha il medesimo andamento, lineare e uguale, e siamo a 45fps in FHD; quando siamo con una 1080, l'FX mostra meno performance (circa il 7.5%), e l'andamento è ripetuto anche a risoluzioni maggiori, ma è essenzialmente una questione di ottimizzazione del compilatore... il5960x è un progetto piu' giovane ed ha raffinatezze di base migliori.
è evidente che l'FX abbia finito le risorse per supportare adeguatamente la scheda, offrendo 78fps contro 84fps ma che questo è piu' o meno il limite della scheda.. i grafici sono lineari, e questo evidenza che il lavoro dei processori è sufficiente, ma anche che non stiamo parlando di processori lenti, anche per quanto riguarda l'FX.
in WQHD, di per se meno impegnativo, generano una andamento lineare degli FPS, e sono molto meno di quelli richiesti in FHD (in pratica, se erano i processori, vedresti un repentino calo in FHD).
ti parlo di ottimizzazione perche' probabilmente l'FX è realmente al limite e al 100% delle risorse con una gtx 1080 in FHD, ma anche che un 5960X puo' usare ottimizzazioni di compilazione per cui il confronto con 8 core al 100% a 4Ghz del 8370 valgono come 8 core a 3Ghz al 66% di utilizzo (il 5960X è un processore SMT, e conta il doppio delle risorse fisiche rispetto all'8370, non soltanto logiche).
quindi, per confronto diretto, un quad core intel gen 6 a 4ghz darebbe quel risultato, tra 5960x ed FX, con una gtx 1080.
qualsiasi cosa di piu' "piccolo" in numero di core e frequenza farebbe da tappo a 1080p.
quel 7% in piu' e' principalmente dovuto all'aiuto che HT dà a processi in multithread, ma, come ti ho scritto, intel usa un'architettura SMT, e dentro ad un core intel trovi 4 ALU, non soltanto 2, ecco perche' a pari frequenza un core intel SMT vale molto di piu' di uno BD, quasi il doppio.
se disabilitiamo l'aiutino HT (che è parte della tecnologia SMT, ma non propiamente la tecnologia SMT), e percio' consideriamo un i5, per ottenere i risultati che mostrano con l'FX dovresti avere un 6600K a 4.1-4.3ghz (in FHD ULTRA con una gtx 1080)... non è robetta da poco, insomma, visto che si parla di 75-78fps di media (quindi sovente sotto i 60).
indicano come ottimale un 8320 o un i5-3470 (non oc), probabilmente per un setting ultra, con una gtx 1080 e i 60fps.

purtroppo le review di guru3D sono mancanti di alcuni indici, tipo l'esatto setting delle singole soluzioni e dell'andamento del carico del processore. indicano che alcune schede, per questioni di VRAM, non possono usare il setting ULTRA, ma solo Very high, e sono probabilmente quelle sotto a 4GB di ram perche' una 970 non avrà mai la possibilità di raggiungere una 480 in 4K con soli 4GB di mezze ram, suvvia...
mentre l'andamento del carico puo' mostrare se una soluzione meno prestazionale è sufficiente (non tutti possono permettersi di giocare con un 5960X in overclock a 4.3Ghz).

e siamo ancora in DX11...
in DX12, il processore viene, su alcune soluzioni, ancora più sfruttato.
le DX12 darebbero alle GNC la possibilità di esprimere dal 10 al 15% in piu', ma servirebbero comunque processori come l'FX 8320 o l'i5-3470 per coadiuvare il lavoro.
è insomma un gioco che con un dual core (o un FX 4xxx/6xxx) è improponibile, se non con soluzioni dalla 1050Ti in giù.

Titanox2
30-11-2016, 07:03

niente di nuovo tutti i multipiatta sono così non capisco perchè insistete :asd:

nickname88
30-11-2016, 07:29
niente di nuovo tutti i multipiatta sono così non capisco perchè insistete :asd:

Assolutamente no, prima di questi 4 "next gen" ( fra virgolette ) non è mai stato così.

oni87
30-11-2016, 07:50
Da possessore di un signor PC con 6600k 16gb ddr4 3.2ghz gtx1070 ed ssd 512, storico Pc Gamer, Appassionato, Professionista nel settore, eaffermo con dispiacere che non spenderò mai più un solo euro per video-giocare a questi fantomatici titoli tripla A, non è la prima volta che lo prometto a me stesso, ci sono ricascato più volte, credo che tutti i Pc Gamer seri di questa community mi capiranno, la scimmia è la scimmia, ma ora stiamo veramente esagerando, 500€ di sola scheda grafica e devo andare a scatti sulla maggior parte dei titoli ? aspettare patch su patch ? driver su driver ? all'epoca di Crysis (scusate la citazione oramai superata) almeno c'era un motivo per aver bisogno di mille-mila euro per giovarlo fluidamente, era rivoluzionario, ora ci si deve pure accontentare di porting fatti con il sedere, qualità delle texture imbarazzanti, bug e mille problematiche... ma qui ci stiamo veramente scordando il valore dei soldi ? piuttosto compro il NES MINI a 60€ e mi spacco con gli amici...

aleturbo+
30-11-2016, 21:37
Io concordo con voi sul fatto che ora come ora il games su pc, e diventato una porcheria,oltre più cara..io da ex possessore di i7 4790k 4.6,gtx 980 classified, negli ultimi mesi stavo impazzendo dal nervoso,3 giochi su 5 non andavano fluidi ,i 60fps fissi si ottengono solo più in rari casi..anche con una 1080 in full hd non riesci a stare a manetta,,,vga da 800e poi devo vedere un cod o un gioco qualsiasi in alcuni punti scendere sotto i 60?ma scherziamo o cosa?compro il gioco e poi devo aspettare??avevo uno sli di 980 e il 90x100 dei giochi non lo usa?i driver non sono ottimizzati??con una 970 tra 300 e rotti euro Vado a scatti praticamente ovunque!!??no..non ho più accettato tutto questo qualche settimana fa ho venduto tutto..fino all ultima vite del pc e dei pezzi in giro..da un anno a sta parte ricordo che quasi ogni gioco dove magari in media sei sui 100fps a ogni partita trovavo punti o momenti vari per via della poca ottimizzazione cali devastanti, sotto i 60..no o..pochi secondi e vero,ma io da giocatore fissato con 700 euro di vga 400e di cpu ecc..non posso più accettare..non accetto più le patch correttive non accetto più i driver ottimizzati, mal programmazione, porting e menate simili a me non mi frega! !spendo 60e per il gioco e un botto per il pc? Stop deve andare da paura,se no non ha senso mi prendi per il c..o..dato che non è così dopo che dal età di 10 anni mi dedico al pc ora basta..scusate la mia interruzione ragazzi..